Cinquant’anni fa i pantaloni di flanella erano molto più facili da trovare – erano un must dell’abbigliamento maschile ed erano presenti in qualsiasi negozio di abbigliamento.

Poi sono caduti in disgrazia,  sostituiti da altri pantaloni casual e presenti solo sugli scaffali in qualche negozio di fascia alta.

Penso pero’ che sia giunto il momento di far tornare in auge il pantalone in flanella. E’ un capo molto versatile, ed e’ un peccato non averlo.

Questo splendido materiale è confortevole in autunno inverno e primavera. E’ leggero, morbido e caldo, si stroppiccia molto meno che altri materiali, e non essendo  estremamente formale diventa il giusto  complemento  per una giacca sportiva.

PANTALONE IN FLANELLA GRIGIO

Il pantalone in flanella grigio,  si abbina molto bene a molti altri capi del guardaroba maschile.

Così come un abito grigio sta bene con una varia gamma di  camicie e cravatte, anche i pantaloni grigi difficilmente stonano con il colore o il motivo della camicia, della cravatta e della giacca alle quali si abbinano. Questo vuol dire che una volta che  questi tre capi sono stati scelti in modo che siano abbinati bene fra loro, non si dovrà pensare ai pantaloni.  Con i pantaloni grigi in flanella si andrà sul sicuro.

Non è triste

Non considerate il pantalone in flanella grigio un pantalone noioso o, come qualcuno mi ha detto, triste.
E’ proprio questo il punto: l’uomo che sa vestire non ha alcun interesse di attirare l’attenzione sulle sue gambe, ma piuttosto utilizzerà i pantaloni per creare un insieme armonioso, una connessione, tra giacca camicia e scarpe. I pantaloni in flanella grigi, qualunque sia la gradazione, svolgono questa funzione egregiamente.

È Versatile

Con un pantalone grigio in flanella si  ha sempre la possibilità di creare un insieme armonico anche quando si ci voglia cimentare in qualche abbinamento di fantasie e colori più complicati.

Fred Astaire uno degli uomini meglio vestiti del xx secolo  rinomato per la sua capacita’ di  riuscire a fare abbinamenti audaci di tessuti e mix particolari di fantasie ed indossare tutto con estrema sicurezza e disinvoltura, indossava spesso pantaloni grigi in flanella.

Si può risultare  interessanti lo stesso dalla vita in su,  senza dover indossare pantaloni complicati.

Fred Astaire

Fred Astaire con Pantaloni In Flanella e Camicia Button Down Brooks Brother

A parte il colore la flanella e’ abbastanza elegante con un blazer e la cravatta senza eccedere nella formalita’.

Con un dolcevita nel  colore preferito diventano confortevoli e casual anche per stare in casa in una giornata d’inverno. Per uscire, poi, bastera’ indossare una giacca presente nell’ armadio senza doversi troppo preoccupare di fare l’abbinamento giusto.

I pantaloni in flanella grigi permettono di inserire anche un po’ di colore piu’ acceso nel casual e stanno bene con qualsiasi giacca senza comprometterne la funzionalita’ ed il fascino.
Dureranno per anni e come per il classico blazer blu non passeranno mai di moda.

pantaloni flanella per il casual

ALTRI COLORI DEI PANTALONI IN FLANELLA

Oltre al grigio esistono anche pantaloni in flanella nelle gradazioni del marrone ed in blu. In questo caso si abbandona la scala del grigio e si introduce un po’ di colore.
Nonostante si tratti di colori sobri e classici, questi offrono molta meno versatilita’,  perche’ potranno essere abbinati a certi colori e non ad altri. Quindi mi raccomando : se state costruendo il nucleo del vostro guardaroba intercambiabile, considerate questa scelta come il secondo o terzo paio di pantaloni in flanella.

pantaloni flanella uomo

In generale i pantaloni in flanella hanno un grande vantaggio: stanno bene sia senza giacca  che con la giacca, permettendo di modificare agevolmente il grado di formalita’ del vostro outfits, durante la giornata, senza bisogno di cambiarsi.
Le giacche potranno anche star bene con molti altri tipi di pantaloni naturalmente, ma e’ molto meglio possedere giacche in diversi stili  e optare per pantaloni semplici e funzionali.

 

 

About Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi comunicando il giusto messaggio, con il loro abbigliamento dal 2010. Quotidianamente interagisce con i membri del LAB con consulenze personalizzate per farli apparire al meglio giorno per giorno tutti i giorni
21 Condivisioni