Il Tweed è un tipo di tessuto in lana che puo’ presentarsi sia con una trama unita, sia con una trama a righe strette diagonali o a spina di pesce.
Offre una vasta gamma di colori, ma il suo punto di forza che ne ha fatto un must nei guardaroba degli uomini nei secoli è la sua incredibile durata e resistenza all’acqua. Per questo motivo tradizionalmente veniva utilizzata per attività all’aperto quali la caccia, la pesca, passeggiate a cavallo etc.

La tradizione e la lavorazione del tweed proviene dalle isole britanniche da dove ancora oggi proviene la miglior produzione di questo incredibile tessuto.

Oltre al tweed scozzese (Harris Tweed) esiste il Donegal o Irish tweed originario dell’Irlanda (Contea di Donegan)

Entrambe le culture hanno schemi di colori tradizionali ottenuti originariamente dall’utilizzo di bacche, licheni e prodotti anche animali.

Oggigiorno non è più un tessuto artigianale ed e’ molto piu’ morbido e le sue colorazioni più usuali sono quelle in chiaro scuro nelle gamme dei grigi e dei marroni-beige, belle anche le tramature colorate nei colori polvere, e i motivi spigati, pied de poule, quadrettati, o a quadri più grandi (finestrati).

 

tipi di tweed

alcuni tipi di tweed

La giacca in tweed deve essere un capo funzionale nel vostro guardaroba, per cui quando la scegliete considerate soprattutto la robustezza del materiale e naturalmente il miglior adattamento al vostro corpo.

Una buona giacca in tweed deve essere piu’ pesante di una normale giacca di lana e deve avere una robusta fodera iterna.

Scegliete la misura giusta, soprattutto quella delle spalle che non devono essere piu larghe delle vostre spalle naturali come abbiamo già visto parlando della vestibilità in questo post ( non vi è niente di peggio della cucitura che cala giù oltre la vostra spalla), e lasciate spazio abbastanza per indossarvi sotto un maglione o un dolcevita.

Se l’acquistate da un produttore classico o ve la fate confezionare da un sarto avrete a disposizione molto probabilmente anche tutte le rifiniture dal sapore tradizionale inglese di questa giacca.

Le toppe sul gomito in pelle scamosciata.

giacca in tweed con toppe

Le Toppe Scamosciate

 

Le doppie tasche oblique formate dallo stesso tessuto della giacca e con pattina.

le taseche

Le Tasche della Giacca in Tweed

 


Bottoni in corno o rivestiti in pelle. 

dettaglio bottone

Bottone in Pelle

 La giacca in tweed originariamente presentava solo uno spacco centrale, ma sicuramente con il doppio spacco è molto più comoda ed attuale.

giacca in tweed

Gli Spacchi

Naturalmente essendo tornata negli ultimi anni molto di moda, la giacca in tweed, ancora alcuni anni fa sinonimo di “vecchio”, si puo’ trovare nello stile della classica giacca sportiva , per cui potete anche non optare per queste rifiniture ed indossare una giacca in tweed in modo piu’ semplice.

Indossare la Giacca di Tweed

La giacca di tweed si indossa in autunno quando il clima si fa piu’ fresco e d’inverno sotto un cappotto.

La giacca di tweed si puo’ indossare per uno stile casual, casual chic o, eventualmente dove ammesso, in abbigliamento casual-business, ma mai in abbigliamento business formale.

Con un paio di pantaloni in lana starete caldi e riparati dall’umidità in una giornata autunnale.

Con un pantalone in velluto a coste cachi, verdone o grigio oppure un jeans nei week-end o per un casual-business.

Con una camicia e cravatta ma anche papillon per un aspetto professorale accademico. 

giacca in tweed

Indossarla con Papillon


Con un maglione o un dolce vita per un aspetto tipo “campagna inglese”. 

giacca con dolcevita

Giacca in Tweed con Dolcevita

 

 

La Funzione della Giacca in Tweed

Una giacca di tweed è confortevole e calda e ricopre il ruolo della giacca senza essere troppo formale o forzata.

Indossarla come una buona alternativa al maglione quando volete vestirvi in maniera più ricercata, o indossarla sopra al maglione per beneficiare del vero calore in inverno.

Giacca e maglione

Giacca in Tweed con Maglione

La giacca in tweed e’ piuttosto versatile ed è difficile definirle un ruolo, indossatela ogni qualvolta abbiate il piacere di indossare una giacca e vi siano le condizioni meteo adatte.

Finchè non vi troviate in situazioni dove il dress-code richieda abbigliamento business o formale, sarete sempre impeccabili!

 

giacca in tweed

In Tweed con Stle

 

About Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi comunicando il giusto messaggio, con il loro abbigliamento dal 2010. Quotidianamente interagisce con i membri del LAB con consulenze personalizzate per farli apparire al meglio giorno per giorno tutti i giorni
925 Condivisioni