Introduzione alla giacca blazer blu

La bellezza del blazer blu è che si può abbinare quasi con tutto. Per blazer intendo il classico monopetto di lana blu scuro con bottoni in ottone, corno. 
Nei weekend un blazer indossato con una polo ed un pantalone chinos rende l’abbigliamento casual più curato.
Sarebbe impossibile elencare tutti gli outfit che un uomo può costruire intorno al suo blazer blu. Ma parlero’ di alcuni elementi base da tenere presente sia che lo si indossi sul lavoro che nel tempo libero.

Cosa indossare con un blazer blu

Se lavorate in un ambiente dove è permesso abbigliamento business casual il blazer blu offre una soluzione semplice al difficile problema di come vestirsi dignitosamente senza sentirsi in disparte. In un ambiente di lavoro invece dominato da magliette polo e jeans, l’uomo che ha la classe di mettervi sopra un blazer blu si distingue senza infrangere il protocollo.

Camicia bianca e pantaloni grigi sono degno accompagnamento di un blazer blu, aggiungendo la cravatta aggiungerete un tocco in più.

blazer blu

Se volete rendere il tutto un po’ più formale indossate una camicia con colletto classico, ma qui fermatevi. I gemelli potrebbero non essere un abbinamento felice, considerando i bottoni del blazer. Per le scarpe, derby, mocassini o Monkstrap sono tutte buone scelte.

Non solo per il lavoro ma le opzioni di cui sopra possono risultare intelligenti per la cena in un bel ristorante o per la domenica mattina a messa. Il blazer infatti sara’ utile anche per i fine settimana.
Il blazer blu appare aristocratico e dignitoso su di un dolcevita ecru e pantaloni grigi, e d’estate su un paio di pantaloni bianchi ed una polo chiara.
E’ assolutamente accettabile indossare il blazer su un paio di jeans, l’unica precauzione da prendere e’ quella di assicurarsi che i vostri jeans non siano di una tonalità di blu simile a quella del blazer. Questo vale per qualsiasi abbinamento di giacca e pantaloni, quando non si tratta di un abito intero ma di ‘spezzati’.

Abbinare le scarpe ad un blazer blu

Scarpe in suede o pelle nelle sfumature del marroni si abbinano bene al blazer blu da uomo,  scarpe nere non sono consigliabili specialmente scarpe troppo eleganti come le Oxford.
Ogni volta che indossate un blazer blu potreste indossare calze fantasia a righe, a rombi o scozzesi;  se non si indossa la cravatta una calza fantasia può aggiungere un po’ di colore al vostro look specialmente se la camicia e’ tinta unita.

scarpe e blazer blu

Abbinare i pantaloni al blazer blu

Per quanto riguarda i pantaloni, quelli di flanella grigi sono sempre una scelta impeccabile, anche se in alcune occasioni un paio di chinos possono risultare più confortevoli. Potranno essere con pences o senza pences , la scelta sara’ determinata dalla struttura del vostro fisico e scelta personale.

Oltre al classico color kaki un blazer blu si abbinerà bene a pantaloni verde bottiglia o militare e bordeaux. Nei mesi estivi con un blazer in cotone sono anche consigliati pantaloni in lino per una scelta fresca e confortevole.

giacca-blazer-e-chinos

Abbinare la camicia al Blazer

Una Oxford button-down è la compagna ideale di un blazer classico. Oltre che in tinta unita si può osare con righe o quadri, anche quelle camicie che di solito non stanno bene con un abito, in quanto sono troppo sgargianti, si abbinano bene al blazer. Il suo colore scuro, la tinta unita ed i suoi bottoni lucidi fanno da contrappeso a fantasie più audaci.
Per un look più casual, optare per una polo a maniche lunghe o un dolcevita, a seconda della stagione. Le t-shirt e le magliette attillate, non si sposano bene al blazer, troppo moderne nei confronti di una giacca di così lunga tradizione. Ma tutto è possibile se l’insieme vi riesce armonico in tutte le sue componenti.

blazer blu

Abbinare il maglione al blazer

Quando la temperatura scende si può tranquillamente indossare un maglione sotto il blazer. Meglio scegliere quelli in lana fine, per evitare infagottamenti.

Se non si indossa la cravatta anche un maglione fantasia girocollo si abbinerà bene. Con la cravatta meglio un maglione a V in tinta unita. I gilet in maglia sono anche una buona opzione e si abbinano bene sotto al blazer.

Mi permetto di consigliare di restare su colori e fantasie sobrie in quanto colori troppo sgargianti, vengono ricordati più facilmente e quindi limitano il loro utilizzo a rotazione nel vostro guardaroba. Azzurro, verde, marrone e tutti quei colori naturali stanno bene a quasi tutti gli uomini e si abbinano bene al blazer blu.

blazer e maglione

 Abbinare cravatta, pochette e cintura al blazer

Per quanto riguarda le cravatte da indossare con un blazer blu, le più indicate sono quelle meno formali. Per cui mantenetevi su sete lavorate o maglia di seta o lana. Con pois o righe o altre fantasie semplici.
Il papillon con camicia bianca e blazer blu può apparire sofisticato su quegli uomini che sanno precisamente come e quando indossare qualcosa, su altri può non fare lo stesso effetto.

Una pochette aggiunge un tocco di stile al vostro blazer, che potrà essere ravvivato da una bella fantasia oppure mantenere tutto il suo charme con una classica pochette bianca.

Per quanto riguarda la cintura, basta seguire le vecchie regole: pelle con pelle, colore con colore, metallo con metallo. Quindi se le scarpe sono in pelle marrone anche la cintura lo sara’, (anche in tonalità diverse) e nero con nero. La fibbia deve essere dello stesso colore del metallo dei bottoni del blazer.

blazer-cravatta-pochette

Le possibilità dei vari abbinamenti con un blazer sono praticamente infinite, ma naturalmente come per tutti gli altri elementi del vostro guardaroba, ognuno di voi starà meglio con certi tessuti, fantasie e colori piuttosto che altri. La base e’ conoscere se stessi e cosa vi valorizzi di più.

Nel caso di dubbio, posso aiutarti.

Un blazer blu e’ forse il miglior investimento che un uomo possa fare per il suo guardaroba, in quanto raddoppia gli outfit che un uomo ha a disposizione ogni mattina quando si veste. Il blazer può coprire egregiamente una vasta gamma di situazioni, e non passerà mai di moda.

About Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi comunicando il giusto messaggio, con il loro abbigliamento dal 2010. Quotidianamente interagisce con i membri del LAB con consulenze personalizzate per farli apparire al meglio giorno per giorno tutti i giorni
133 Condivisioni