Come Deve Vestire Un Uomo Muscoloso?  Purtroppo è uno dei fisici che ha maggior difficoltà nel vestirsi e quando la differenza tra torace e vita è maggiore di 20/25 cm, l’intervento del sarto sarà inevitabile.

[ez_box title=”Paolo mi scrive: ” color=”grey”]

Sono stato invitato ad un matrimonio e dovrei comprare un completo, per la precisione il mio primo completo, io ho 23 anni infatti. Il mio problema sta nel fatto che vorrei qualcosa che valorizzasse al mia figura……sono alto 1,69 e peso intorno ai 67 chili….io mi definisco basso, ma allo stesso tempo sono uno sportivo, per precisione un ginnasta quindi potrei definirmi un atleta (con pochissima modestia naturalmente). Come posso orientarmi per l’acquisto di un completo?….

[/ez_box]

Di seguito alcuni consigli tratti dal  mio Corso “Percorso di Stile”.  A  seguito di questa richiesta e avendo notato che effettivamente in internet non si trova nulla al riguardo (almeno io non ho trovato niente) e considerando che   questo “problema” riguarda parecchi uomini che ricadono nella categoria atleti – body builder, lo condivido volentieri con la speranza che sia di utilità per qualcuno. Quantomeno per Paolo 🙂

Bodybuilders e atleti uniscono gli svantaggi dell’uomo pesante e grosso e quelli dell’uomo snello:  spalle larghe, grossi muscoli che sono fuori taglia; vita sottile che fa svolazzare le giacche e le camicie in quel punto.

Tempo fa ho letto di un culturista che preso dalla disperazione per non trovare le giacche che gli andassero bene, si è messo a studiare taglio e cucito e ha provato a farsi una giacca da solo (1230 ore di lavoro, non sono il massimo per molti uomini)

L’Abbigliamento Per Un Uomo Muscoloso

abito per uomo muscolosoCome per tutti  le strutture fisiche “difficili”  l’uomo muscoloso per poter avere l’abbigliamento che sia della giusta vestibilità avrà bisogno di un buon sarto.

Il fit dovrà essere pesantemente adattato. Per un uomo di questa struttura, riprendere la vita o la lunghezza delle maniche non basta.
Il fit  di cui avrà bisogno è un fit aderente.

Avere una bella massa muscolare e’ una bella cosa. Non abbiate paura di mostrarla nel modo corretto ( notare che mostrare non e’ uguale ad esibire!) Capi abbondanti sono un peccato su uomini  con struttura atletica.

Quindi acquistate una vestibilità aderente e agite sulle parti che restano ancora larghe.

Accorgimenti  Per Gli Uomini Muscolosi.

Abbigliamento semplice dal taglio aderente sono la miglior cornice per un corpo atletico. State lontano da modelli stravaganti o sperimentali. Distraggono dal vostro corpo e dal vostro volto. Usate invece le modifiche su capi semplici di taglio elegante.

Spalle delle Giacche:
non mascherate la forma naturale delle spalle. Lasciate che il capo cada naturalmente sopra di esse. Non avete bisogno di spalle aderentissime, ma solo naturali.

Revers larghi:
se il torace è molto ampio bilanciate la larghezza del torace con giacche dai revers piu larghi. La scollo a V  formato dai revers  può anche essere più  ampio per mostrare più petto.

Vita abbondante:
il drop degli abiti già confezionati non sono adatti ai fisici molto palestrati. Comprate abiti che vadano bene di spalle e torace, e poi andate dal sarto e fatevi riprendere la giacca dalla vita in giù  significativamente per evitare che vi sia troppo tessuto in eccesso al di sotto dei bottoni, nella parte finale della giacca.

Giacche lunghe e Coda delle Camicie:
Un fondoschiena ben muscoloso ha bisogno di spazio extra. Siate sicuri che il retro della vostra giacca e camicia sia lungo abbastanza da coprire la curva del sedere, piuttosto che rimanga al di sopra di essa. Si indosserà la giacca in modo elegante e la camicia correttamente infilata nei pantaloni

Colletti Grandi.
I Colletti delle camicie devono abbottonarsi senza pizzicare e tirare. Vai per un colletto comodo ma non largo,  un colletto francese potrebbe essere necessario per bilanciare,  in tal caso scegli un nodo di cravatta un po’ grande  per riempire lo spazio.

Pantaloni Relaxed Fit:
Noi associamo il “Relaxed Fit” agli uomini sovrappeso, ma invece funziona sorprendentemente bene anche su corpi atletici. Lo spazio extra nel sedere e nelle  cosce aiuta tanto la massa muscolare quanto la ciccia. Muscoli potenti in jeans stretti vi faranno sembrare solo un insaccato. Avere invece un po’ di abbondanza di tessuto permetterà al sarto sapiente di riprenderli e farvi tornare il cavallo al punto giusto.  Probabilmente vi sarà bisogno di ridurre un pò di tessuto nel sedere per permettere al pantalone di vestirlo bene.

casual uomo palestrato

Complicazioni per Uomini Muscolosi Alti o Bassi:  

Culturisti ed atleti che sono troppo alti o troppo bassi hanno bisogno dello stesso fit degli uomini di normale altezza. Solo un pò di cautela nelle fantasie, nei  motivi e nei tessuti:

Gli uomini atletici alti devono evitare di avere un look troppo intenso. Indossate dei motivi minimal e spezzate l’altezza con piccoli dettagli fisici tipo: tasche con pateletta,  ferma cravatta, pochette ecc. Non utilizzate grandi motivi per smorzare l’altezza.

Un bodybuilder che indossa un abito a quadri, sembrerà la guardia del corpo di un malavitoso.

Gli uomini atletici bassi, dall’altro lato,  devono evitare necessariamente i dettagli e accessori e indossare capi da linee pulite e asciutte con discrete righe verticali. Gessati fini sono perfetti, come camicie a righe e cravatta in tinta unita. Il vostro fisico e’ già abbastanza evidente ed ampio e non c’è  bisogno di ulteriori enfasi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

About Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi comunicando il giusto messaggio, con il loro abbigliamento dal 2010. Quotidianamente interagisce con i membri del LAB con consulenze personalizzate per farli apparire al meglio giorno per giorno tutti i giorni