SPAZIO CAFFÈ

Si tratta di un invio mail. di solito al venerdì  nel quale trattiamo un argomento, non presente sul blog, in maniera colloquiale allo scopo di farvi conoscere o riflettere su alcune cose che possono aumentare di molto la vostra conoscenza sullo stile maschile, ma in modo leggero. Questo spazio attualmente funziona nella Style Community e per il momento non è in previsione essere riaperto per gli iscritti alla mailing list 

ISCRIVITI AL STYLE CIRCLE GROUP GRATIS ED ACCEDI

ALLA STYLE COMMUNITY

OUTFIT DEL VENERDÌ NR 7/ 2015

Buongiorno e buon venerdì da Simonetta di camiciaecravatta.com

Ti ricordo che se le immagini non vengono visualizzate nella mail  devi sbloccarle (di solito con il tasto destro pero’ dipende anche dal client di posta che usi) perché di default sono bloccate. 
Una volta sbloccata l’immagine, sarai in grado di visualizzarle anche nelle mail che invierò successivamente senza fare alcuna azione ulteriore. Oppure,in alternativa, puoi cliccare in cima a questa mail su “visualizza questa mail online.”

Oggi vi propongo un altro outfit per abituarvi a dosare il colore, ma che potrete stravolgere a vostro uso e consumo, dal momento che si tratta di un outfit molto semplice. 
Utilizzeremo un colore poco indossato nella stagione fredda, e lo scaldiamo con tipiche tinte invernali.

Anche oggi i protagonisti della scena saranno, come la volta scorsa, i pantaloni.

Outfit Del Venerdì

Occorrente

1) Un paio di pantaloni taglio jeans bianco panna. Come preannunciato questo colore viene riservato in minor dose nell’abbigliamento maschile (a parte le camicie) e, per quanto riguarda i pantaloni è sicuramente più’ presente nel guardaroba estivo. Noi non utilizzeranno un bianco ottico, ma un bianco più’ caldo come il panna.

Un paio di pantaloni 5 tasche sportivi con vestibilità asciutta, realizzato in denim panna diventa una versione più raffinata del solito jeans blu scuro senza perdere di grinta. In questo modo si aggiunge ancora un po’ di varietà nel parco pantaloni invernali tutti grigi o blu o marroni.

2) Una camicia a righe azzurre. Qui iniziamo a giocare un po’ con il colore. In realtà anche una camicia a righe blu poteva andare, ma oggi vediamo come creare il tutto in modo armonioso per fare sì che il look sebbene molto semplice, non sia scontato ed abbia una nota chic. Tenete a mente questo modo di scegliere le sfumature ogni qualvolta vogliate abbinare un capo molto chiaro come il bianco o il panna per creare un look raffinato nella scelta del colore.

Una camicia  bianca a righe azzurro chiaro non crea un contrasto troppo netto con il panna, in modo che l’occhio di chi guarda venga quasi cullato nell’andare verso l’alto e cioè verso il vostro viso.

3) Un pullover prugna/bordeaux (il nome del colore esatto è Rosso Royal) mélange. Cosa vuol dire mélange? In parole povere vuoi dire che non si tratta di colore uniforme in quanto mischiato a fili in altre sfumature o colore.

 
I capi mélange quindi non risultano mai troppo accesi né  mai troppo violenti, perché. appunto, il colore viene smorzato assumendo una sfumatura un po’ “polverosa”.

Chiaramente sarebbe andato benissimo anche un maglione classico bordeaux o anche rosso al limite, ma noi oggi vogliamo comprendere come rendere più chic possibile questo insieme. 

Il colore che ho utilizzato  è solo un esempio, lo stesso effetto lo si può ricavare utilizzando  sia il blu polvere o il grigio melange.

4) Un paio di boot scamosciati. Come sempre qui a titolo di esempio ho inserito uno stivaletto brogue,  sempre per lo scopo educativo alle varie opzioni che le scarpe maschili offrono, ma Chukka boot, Chelsey boot, Mocassino, o altra scarpa in suede saranno tutte opzioni valide.
 
La cosa che dovrete evitare assolutamente è di abbinarvi la scarpa nera (almeno che non sappiate quello che state facendo e comunque non con questo tipo di look). Chi ha letto scarpe maschili conosce già questo trucchetto che rende un outfit di stile dal gusto tutto italiano, e non per niente al momento l’Italia in fatto di stile maschile è imbattibile. Solo la Svezia sta tentando di farci le scarpe.

Accessori

1) Una cintura in pelle intrecciata marrone. Altra ottima opzione casual del guardaroba di base maschile, quindi segnatela nella vostra wishlist natalizia se ancora non la possedete. Bella con i jeans ma anche con i bermuda d’estate. L’intreccio rende sempre più interessante un outfit molto sobrio, e in questo caso aggiunge grinta.

2) Calze. Con lo stivaletto non ci dovremo porre tanto il problema del colore purché’ si rimanga nel grigio blu o bordeaux ma una bella calza calda invernale in grigio chiaro mélange, di nuovo, crea meno distacco con il pantalone. Nel caso, poi, che un giapponese insistesse affinché andiate a farvi una tazza di te in casa sua, quando dovrete levare le scarpe (perché’ ve le farà levare) sarete sicuri di fare una gran bella figura. 

Nel caso di scarpa, opterei per una calza meno spessa e più scura di questa.

3) Sciarpa. Una bella grande sciarpa con un bel nodo stylish, farà una grande differenza per il vostro look. Di nuovo qui nell’esempio ho utilizzato un colore polveroso per l’effetto chic, e questo prugna sta molto bene sia con il grigio che con il resto dell’outfit. Altri colori raccomandati: grigio perla, beige, panna.

A proposito vi state allenando con i nodi delle sciarpe?

4) Occhiale da sole classico con montatura in tartaruga. Nero striderebbe un pò, Il marrone lega invece il tutto.

 
5) Guanti in pelle marrone. Un paio di guanti potrebbero essere necessari. Per avere ancora un po’ più di calore, potreste optare per un paio foderati in calda morbida lana.
 
Outerwear: un cappotto semplice corto in lana. Questa volta utilizziamo un grigio (il blu sarebbe andato bene lo stesso) ma nel nostro esempio di nuovo ho voluto utilizzare un grigio scuro mélange per rendere il colore un po’ più’ polveroso e meno netto, ma panna e blu sono sempre un’abbinata vincente.

Finito!

In fondo questo look è composto solo da un paio di pantaloni una camicia ed un pullover. Non c’e’ niente di straordinario in questo. Ma l’accostamento dei colori con il poco sfruttato panna, per il pantalone invernale e la scelta degli accessori giusti, lo rendono un po’ meglio del solito blu jeans, camicia azzurra e maglione blu.

Quando indossare questo outfit.

Non mi sento di consigliarlo, anche se si potrebbe, per il casual friday, in quanto la tinta del pantalone è talmente delicata, che usciti dall’ufficio dovreste metterli subito a lavare. Ma per un bel pomeriggio con la vostra compagna, o per una fetta di panettone in casa degli amici è sicuramente indicato, come anche nel caso di una capatina invernale al mare con tappa al ristorantino a base di pesce vista spiaggia.

 
 
Un Abbraccio
Simonetta

About Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi insegnando loro come vestire per comunicare il giusto messaggio, dal 2010. Creatrice di camiciaecravatta.com, corsi e manuali mirati allo stile ed eleganza maschile,
0 Condivisioni