SPAZIO CAFFÈ

Si tratta di un invio mail. di solito al venerdì  nel quale trattiamo un argomento, non presente sul blog, in maniera colloquiale allo scopo di farvi conoscere o riflettere su alcune cose che possono aumentare di molto la vostra conoscenza sullo stile maschile, ma in modo leggero. Questo spazio attualmente funziona nella Style Community e per il momento non è in previsione essere riaperto per gli iscritti alla mailing list 

ISCRIVITI AL STYLE CIRCLE GROUP GRATIS ED ACCEDI

ALLA STYLE COMMUNITY

OUTFIT DEL VENERDÌ NR 13 / 2016

Buongiorno a tutti da Simonetta di camiciaecravatta.com

Siete pronti? Oggi riprende la tanto attesa:-) serie: L’outfit del venerdì.

Per chi si fosse iscritto nel mese di febbraio (mese di sospensione della serie) spiego brevemente: ogni venerdì’ invio una proposta di outfit da studiare elaborare a proprio gusto oppure da replicare.

Naturalmente gli outfit proposti sono da prendere proprio come fossero un template da personalizzare oppure semplicemente per farsi venire delle idee.

Detto questo, prima di partire con l’outfit del venerdì’ vi segnalo 2 cose:

1) Nuovo articolo sul blog:

Con soli 7 capi basici riusciamo a creare un outfit diverso al giorno.
 
L’articolo vuole porre solo l’attenzione sul fatto che, costruire una buona base del guardaroba, offre possibilità immense (e fa risparmiare un sacco di soldi)

2) Guardaroba Funzionale

 
A proposito di guardaroba, la prossima settimana inizierò un mini video corso gratuito, sul guardaroba funzionale (che non è quello capsula). 
 
Non perdetevelo perché, dal momento che siamo nel cambio di stagione, durante questo breve e gratuito, ma ricco di informazioni, corso vi proporrò anche dei Fogli di Lavoro che sono perfetti da compilare proprio mentre si mette mano al guardaroba. 
 
(I training non sono obbligatori, ma chi li farà si accorgerà della loro efficacia) Sono semplicissimi training che ho già collaudato nel mio corso “Vesti il tuo stile” con ottimi risultati.

Quanto mi piace farvi lavorare anche nel tempo libero 🙂

Eccoci all’outfit del Venerdi’:

Gli outfit in realtà sono due, per farvi constatare come, con l’utilizzo dei capi giusti e basici, si riesca a trasformare un outfit di per se ricercato e chic in uno più aggressivo e casual, con il solo cambio dell’outerwear.

Occorrente:

1) Maglione dolcevita di peso medio/leggero Blu. Siamo ancora in un periodo di transizione stagionale per cui finché il tempo non si stabilizza metteremo mano ancora ai nostri capi invernali.
Il dolcevita blu è un altro capo facente parte del guardaroba di base perché, è abbinabile con tutto, e quando dico tutto intendo tutto: dall’abito al jeans..

Considerate sempre che un buon guardaroba di base deve offrire la massima versatilità (100%) e quindi anche in termini di pesantezza dei capi è sempre meglio mantenersi su livelli medi, per sfruttarli il più possibile nel corso delle stagioni .

2) Un blazer blu. Nel nostro outfit ho utilizzato un blazer doppiopetto, dal taglio contemporaneo e quindi un capo molto facile, ma i più giovani potranno utilizzare anche il blazer blu ad un petto.

3) Jeans bianchi. E’ un tema ricorrente nei nostri outfit del venerdì il jeans bianco (o altri pantaloni panna), e quindi possiamo senz’altro eleggere oggi, il pantalone sportivo bianco come capo del guardaroba di base, proprio per la sua alta versatilità. 
Una volta era uso comune riservare i pantaloni bianchi solo per l’estate, ma oggigiorno non esistono più queste convinzioni, per cui ben venga questo capo che possiamo indossare tutto l’anno, senza doverne acquistarne uno nuovo.

4) Un paio di chukka boot in suede marroni. …E quanto li abbiamo sfruttati questi chukka? Mamma mia che bell’investimento, nei nostri outfit precedenti li abbiamo indossati in tutti i modi. E anche oggi gli facciamo fare un bel giro.

Accessori:

1) Calze costa inglese blu: di cotone o cotone e lana a seconda delle vostre esigenze (ricordo solo che le calze a costa inglese essendo più sportive di quelle lisce sono perfette per la maggior parte degli outfit di tutti i giorni). 

 
Le ho scelte blu, anche perché ne’ verdi ne’ bordeaux, avevano un senso, in un outfit composto da un mix di tinte raffinate come queste: bianco, beige e blu)

2) cintura casual semplice. Semplice la cintura e più semplice possibile la fibbia, mi raccomando, niente pacchianate :-).

Outerwear

E qui viene il bello:

1) Nell’outfit uno, infatti, abbiamo un bel cappotto in tinta chiara (beige- cammello) che sigilla il tono super chic di questo outfit. Io ho usato questo cappotto (H&M) ma potrebbe essere molto carino, l’abbinamento di un trench chiaro adatto alla stagione che sta arrivando, senza nulla togliere in raffinatezza, che è data sia dal tipo di capi scelti che dal mix dei colori.

2) Nell’outfit due come potete vedere togliamo il cappotto e inseriamo una field jacket verde militare (ottima per la stagione di transizione), anch’essa facente parte del guardaroba di base, infatti,  va su tutto. Abbinata in questo contesto, conferisce grinta (ed anche un tocco di mascolinità in più) all’outfit pur rimanendo sempre chic.

 
Quando indossare questo outfit:
Non vi sono preclusioni, l’unica potrebbe essere l’ufficio, ma solo perchè i pantaloni bianchi diventerebbero neri già alla fine della mattinata. 
 
Nei week end, in fredde ma assolate giornate con il cappotto, quando vorrete essere un po’ più eleganti; 
nelle prime giornate di primavera, quando vorrete dare un tocco più casual all’outfit, con la field-jacket (oppure quando vi dovrete far fotografare al Pitti, come il signore nell’immagine 🙂 )
 
 
Un Abbraccio
Simonetta

About Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi comunicando il giusto messaggio, con il loro abbigliamento dal 2010. Quotidianamente interagisce con i membri del LAB con consulenze personalizzate per farli apparire al meglio giorno per giorno tutti i giorni