Prima di tutto mi scuso con Voi lettori assidui di questo blog per averVi abbandonato per circa due settimane. Ma spero di farmi perdonare con il REGALO che ho preparato per Voi “[ppopup id=”1380″]Peccati di Stile[/ppopup] ” il mio e-Book di 30 pagine che vi spiega quali sono gli errori comuni che gli uomini commettono nell’abbigliamento, e come evitarli.  Potete scaricarlo gratuitamente dal sito. 30 pagine di consigli che spero vi potranno essere utili. Naturalmente potete invarmi tutti i vostri commenti.
Il Dress Code non è altro che il codice presente negli inviti che una volta interpretato bene ci permetterà di non arrivare vestiti inadeguati ad un evento.

Il modo piu’ semplice e veloce per essere sicuri del proprio look in queste occasioni e’ quello di seguire le regole del dress-code richieste nell’invito stesso. Vediamo i vari significati:

White-Tie (Cravatta Bianca)

Si trova raramente sugli inviti formali moderni. Quello dove e’ richiesta la cravatta bianca e’ il più’ formale degli inviti ed e’ proibitivo per la maggior parte degli uomini, a meno che non vi capiti di essere invitati a cene del jet-set o importanti enti di beneficenza e’ improbabile che vi sia richiesto il codice: cravatta bianca che implica frac, pantaloni da frac, gilet bianco.

invito white tie

Black-Tie (Cravatta Nera)

Questo significa che e’ previsto abito da sera, nero, preferibile è lo smoking, cravatta in seta e le scarpe oxford lucidissime sono le sole scarpe permesse, camicia bianca con gemelli.

smoking obbligatorio

Black-Tie facoltativo

Per le cerimonie in cui i partecipanti dovranno essere vestiti in modo formale senza essere costretti ad indossare lo smoking. Un abito scuro con camicia bianca e cravatta scura e scarpe oxford nere sarà perfetto. Anche se però personalmente vi consiglio vivamente di preferire lo smoking.

smoking facoltativo

Abito Semi Formale o Business

Un abbigliamento business non deve essere confuso con il casual business. Abito scuro, camicia chiara, cravatta necessaria scarpa e cintura classica.

Business Casual o Dress Casual

Vuol dire che ci si può presentare con uno spezzato, o addirittura la giacca puo’ essere sostituita da un maglione, la camicia e’ necessaria, pantaloni classici, e scarpe in pelle.

Casual

Non vuol dire che si ci possa presentare in modo disordinato Tuttavia jeans e polo sono ammesse, come mocassini o scarpe da barca

Quando nessun codice specifico viene indicato e’ meglio presentarsi con un abito (camicia e cravatta) in quanto in questo modo ci si può regolare in un secondo momento ad esempio rimuovendo la cravatta o la giacca.


In generale, è facile evitare di essere vestito inadeguato alle occasioni se mantenete il vostro guardaroba versatile abbastanza per conformarsi ai diversi codici di abbigliamento e prestare attenzione alle richieste dell’invito.

Ricordo che è sempre meglio presentarsi con qualche capo di abbigliamento in più piuttosto che in meno, dal momento che nel primo caso si potrà levare qualcosa ma nel secondo caso sarà impossibile aggiungere.

About Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi comunicando il giusto messaggio, con il loro abbigliamento dal 2010. Quotidianamente interagisce con i membri del LAB con consulenze personalizzate per farli apparire al meglio giorno per giorno tutti i giorni
16 Condivisioni