Come Ricreare Uno Stile Dandy

come ricreare lo stile dandy

Per prima cosa è doveroso puntualizzare che parlare di “stile dandy” solo in termini di abbigliamento, non è corretto in quanto il dandismo è un vero e proprio stile di vita e visione del mondo che comprende tra le altre cose un certo modo di agire, di comportarsi ed una cultura elevata che viene riflessa esteriormente nella cura personale, nelle scelte sartoriali fino ad arrivare allo stesso arredamento della propria casa.  Oggi si sente parlare molto di “stile dandy”, anche se in realtà, molti degli uomini che ricreano questo stile, non possono essere definiti “Dandy”. Incontrare un vero Dandy, oggi è cosa estremamente rara.

“E’ una specie di culto di sé. che può sopravvivere alla ricerca della felicità da trovare nell’altro, a esempio, nella donna; e che può sopravvivere persino a tutto ciò cui si dà il nome di illusioni. E’ il piacere di stupire e la soddisfazione orgogliosa di non essere mai stupiti.Charles Baudelaire

Il dandismo ha una lunga e ricca storia che risale al XVII secolo. Nel corso dei secoli l’atmosfera generale della corrente è cambiata, diventando più evidente in alcune rappresentazioni e più riservata in altre, conservando sempre però il tema guida dell’attenzione all’estetica.

Ai giorni nostri, gli uomini che scelgono di seguire uno stile dandy lo fanno per esprimere se stessi attraverso scelte sartoriali che non includono più certi orpelli del passato che portavano ad uno stile eccessivo, sebbene spesso si possa notare come alcuni di loro siano influenzati dalla moda dandy del passato, così come l’abbiamo conosciuta in alcuni romanzi, ad esempio  il ritratto di Dorian Gray o il Grande Gatsby.

stile dandy

Come Ricreare Uno Stile Dandy

Uno degli elementi distintivi di uno stile dandy resta sempre e comunque l’impeccabilità sartoriale. L’intera serie di capi adatti per una varietà di occasioni sono comunque tutti ben tagliati e curati nei dettagli. Nulla che non vesta impeccabilmente e mal rifinito verrà mai indossato dall’uomo che abbraccia questa corrente. L’abbigliamento deve riflettere esattamente la personalità di uomo orgoglioso del suo aspetto e di esteta.

Abiti perfettamente tagliati,  camicie su misura curate nei minimi particolari da mano di esperti artigiani nei cotoni più preziosi sono la scelta obbligata per abbracciare questo stile.

camicia su misura

Dettagli: monogramma Ricamato a Mano – Camiceria di Como

Accessori

L’uomo dandy non indosserà mai un accessorio per la moda del momento, ma utilizzerà solo quelli giusti e perfettamente equilibrati nell’outfit.

Non è raro che indossi camicie con polsini da gemelli o con Pin Collar per mettere in evidenza il nodo della sua cravatta rigorosamente con fossetta, che viene inarcato dall’apposita spilla, e non rinuncerà mai ad inserire una pochette nel taschino della sua giacca.

Stile Dandy

Mickael Loir photographed by Rose Callahan in Paris, on Sept 3, 2011

Alcuni signori Dandy optano per uno stile che alle volte può apparire vistoso ad un occhio inesperto, ma in realtà nulla è lasciato al caso, in generale si tratta di mix di texture, colori e altri dettagli perfettamente bilanciati.

L’Abbigliamento Casual

L’uomo dandy è elegante sempre, ma mai fuori luogo, generalmente parlando si può dire che non sarà mai eccessivamente casual.

Non lo vedrete mai uscire di casa con la tuta, e men che meno una tuta  sarà mai indossata per stare in casa, riservando all’intimità delle quattro mura abbigliamento ben più dignitoso.

Anche quando si dovrà vestire solo per un brunch domenicale con gli amici, il suo outfit sarà accuratamente coordinato ma sarà attento che esso appaia messo insieme senza averci pensato troppo.

Non disdegna i blu jeans, purché “eleganti” come fossero un paio di pantaloni da smoking e li abbinerà sempre a un bel paio di scarpe e blazer.

Elementi Classici Ricercati

I classici elementi  del dandy moderno includono trench, blazer con pantaloni perfettamente tagliati,  gemelli, bretelle, panciotto, sciarpe in filati preziosi, guanti in pelle, cravatte ricercate perfettamente annodate e in alcune occasioni un elegante cappello ed orologio da taschino. Le scarpe hanno un ruolo molto importante, sempre di ottima fattura e pellame a volte in colori o modelli inusuale.

bottoni, bretelle e gemelli

Selezione di  Gemelli – Bottoni Blazer Bretelle Thurston di Camiceria di Como

 

Anche l’abbigliamento intimo non sarà mai lasciato al caso e spesso sarà su misura.

Tessuti come seta, lino, cashmere e tweed sono i preferiti dall’uomo dandy che riesce ad armonizzare tra di loro con grande maestria.

Ricreare Lo Stile Dandy Con Budget Ristretto

Certamente lo stile dandy richiede uno sforzo economico più elevato rispetto ad altri stili. ma anche chi ha budget più ristretti, può cimentarsi a ricreare la stessa atmosfera con buoni risultati.

Apportare Delle Piccole Modifiche

Prima di tutto non c’e’ bisogno di riempire il guardaroba solo di abiti su misura per  apparire dandy. Oggigiorno moltissimi brand, a differenza di qualche anno fa, offrono dei bei capi, anche con particolari ricercati, con buon rapporto qualità prezzo.  Un’investimento da fare sarà quello di un buon sarto che possa apportare modifiche ai capi acquistati per portarli al fit perfetto, in modo che sembrino cuciti per il vostro corpo.  Un buon sarto potrà anche aggiungere quei piccoli dettagli che rendono un capo comune, differente dagli altri. Ad esempio una fodera diversa oppure potrebbe sostituire i bottoni di plastica del vostro blazer con altri acquistati ad hoc che sottilmente trasformeranno la vostra giacca comune in una speciale.

Giocare Con Gli Accessori Texture E Colori

Gli accessori sono un modo eccellente per espandere il proprio guardaroba senza andare in rovina.

Le sciarpe di cashmere sono più economiche di un maglione,  danno subito l’idea di “lusso” e possono essere abbinate ad una serie di altri pezzi per creare molti outfit differenti.

Un gilet in un colore, fantasia o texture particolare vi costerà meno di un blazer. Scegliendo una giacca o due in colori neutri potrete in questo modo portare a nuova vita ed effetto il vostro solito outfit.

Un portafoglio in tessuto con motivi classici destinati alle camicie ed un paio di gemelli colorati potrebbero bastare già per farvi distinguere dalla massa, ed in più se li inserite nella vostra wishlist natalizia, potreste riceverli in regalo dalla zia o dalla nonna che non sa mai cosa regalarvi.

Portafoglio 100% cotone doppio ritorto - Camiceria di Como

Puntare sulla qualità e non sulla quantità

Uno degli errori che un gentleman non dovrà mai commettere  è quello di privilegiare la quantità sulla qualità, al fine di costruire il proprio guardaroba più velocemente. Tessuti e bottoni cheap appaiono cheap e stop. Blande finiture e cuciture malfatte, oltre a saltare all’occhio, si rileveranno un disastro dopo qualche lavaggio.

È meglio limitare le vostre scelte ed indossare solo capi della migliore qualità che vi potete permettere e poi aggiungere  di tanto in tanto qualche capo quando il vostro budget lo permette. Invece di 4 camicie di scarsa qualità meglio una ben fatta e di tessuto eccellente.

Note Finali

Gli uomini moderni  stanno tornando a molti degli elementi classici dell’abbigliamento in Stile Dandy che sembrava, fino a qualche anno fa, essere riservato solo ad un piccolo ristretto numero di nostalgici. L’uomo moderno non si accontenta solo di  vestirsi ogni mattina; abbraccia la moda come una forma di auto-espressione e anche come un’estensione di sé. Capisce l’importanza della qualità dell’abbigliamento e apprezza i piccoli dettagli, fa un’attenta ricerca, sperimenta i mix di colori  e riconosce  l’accessorio giusto che eleva un outfit a una forma d’arte.

Ringrazio Camiceria di Como per le immagini che hanno reso possibile questo articolo.


About Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi insegnando loro come vestire per comunicare il giusto messaggio, dal 2010. Creatrice di camiciaecravatta.com, corsi e manuali mirati allo stile ed eleganza maschile,
About The Author

Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi insegnando loro come vestire per comunicare il giusto messaggio, dal 2010. Creatrice di camiciaecravatta.com, corsi e manuali mirati allo stile ed eleganza maschile,

Facebook

10 Comments

  • ilConteDandy

    Reply Reply 05/02/2017

    Ho notato casualmente questo articolo e devo dire che sintetizza bene lo stile e le passioni per i dettagli di un dandy: complimenti Simonetta.
    Aggiungo, come dico sempre, che “un dandy lo stile non lo cerca, lo crea”.

    Complimenti anche per come hai impostato e curi il tuo sito web.
    Buon lavoro e a presto,
    ilConteDandy

    • Grazie Contedandy. Apprezzo molto il tuo commento. Un bocca al lupo per il tuo blog. A presto Simonetta

  • Luca68

    Reply Reply 01/12/2016

    Ciao Simonetta, bell articolo, mi è piaciuto molto. Come sempre si può prendere spunti per outfit diversi e mai banali. Grazie per quello che fai, un bacione. Luca

  • Emilio Marco

    Reply Reply 29/11/2016

    …Assolutamente d’accordo !
    E infatti ( non mi stancherò mai di … “ricordarmelO ) Grazie hai tuoi preziosissimi consigli ( ed esempi ! )che pian piano “creo ed elaboro”sempre nuovi outfit,a volte sbagliando a volte arrivando ( per i miei gusti e tipo di vita )al Top !
    Vero anche ci si guarda in giro con occhio “diverso”e a volte davvero c’è da mettersi le mani nei capelli… menomale che sono calvo !!

    Ma il bello è piacere a se stessi, … poi per gli altri ! ( e mia moglie è contenta !!! )

    E sopratutto adesso ho “ristretto,… ma “allargato”i miei confini di … acquisto e consapevolezza dei materiali,fit e tutto quanto ruota intorno.

    Grazie e una Buonissima giornata.

  • Emilio Marco

    Reply Reply 29/11/2016

    BuonGiorno Simonetta.Quando libero leggo sempre più volentieri i tuoi articoli,anzi a volte li rileggo per cercare di”carpire”quei\quel particolare che magari mi era sfuggito ed essere sempre Grazie al tuo indispensabile contributo al meglio.
    A volte mi piace con”classe”azzardare e i tuoi articoli suscitano in me un grande interesse.E non per ultimo… “scopro” che MONZA non solo è una gran bella cittadina,ma offre grandi opportunità come ci hai proposto nell’articolo,e quindi cosa c’è di meglio di coniugare il bel vedere che siano abiti e cultura ??

    Se mi permetti inserisco… Da farci un giretto per quanto riguarda i Copricapi … CAPPELLERIA MELEGARI ( dove personalmente amo le loro Coppole ! )

    Grazie nuovamente e un grandissimo abbraccio

    E.M.

    • Grazie a te per i tuoi interventi e riflessioni. Monza è piena di gran bei negozi e la cappelleria Melegari è un mito. Magari si ritornasse ai bei tempi dove esistevano solo questi negozi di qualità e artigianalità tutta italiana. Le persone sarebbero vestite meglio, ancor di piu’ quelle con meno disponibilità economiche, perchè sarebbero vestiti modestamente ma dignitosamente. Oggi invece con tutta la porcheria low cost il panorama (proprio quello visuale 🙂 ) è cambiato. Grazie ancora. Simo

  • Emilio Marco

    Reply Reply 29/11/2016

    Come sempre un grandioso articolo,che”esce”un po dai”soliti”schemi … di eleganza.
    “Sempre”il tocco sapiente del … “sapere”, e dare quello spunto necessario per ulteriormenTe …distinguersi dalla …” massa”anonima !

    Grazie Simonetta ( la bibbia”vivente”del bel vestire !! )

    Emilio Marco

    • Buongiorno Emilio Marco…. ma hai il radar acchiappa articoli? L’ho appena pubblicato :-). Ti arriverà la mail oggi :-(! Grazie mille…. come sempre sei il benvenuto :-)!!!! A presto. Simonetta

Leave A Response

* Denotes Required Field