Profumi Maschili di Nicchia: 10 Brand Da Considerare

Profumi maschili di nicchia

Se  nel panorama delle fragranze maschili non riesci a trovare il profumo adatto a te o se stai cercando un profumo che sia meno banale di quelli dei vari stilisti, che sono destinati al mercato di massa o desideri trovare il profumo che sigilli il tuo stile unico,  allora vuol dire che dovrai esplorare il mercato dei profumi maschili di nicchia.

I profumi di nicchia sono realizzati da piccole case profumiere poco conosciute che, senza enormi budget, marketing aggressivo e testimonial stellari devono il loro successo semplicemente al fatto che hanno un buon odore.

I grandi marchi puntano tutto sul marketing ma  la creatività originalità e qualità la trovate solo in questi piccoli brand.

Indossando un profumo di nicchia si esprime  subito la propria individualità, l’esclusività e la produzione artigianale contro quella di massa.

Ora non voglio dire che fra tutti i profumi in circolazione non ne esistano di buoni, perchè vi sono anche quelli, ma se vuoi qualcosa di molto personale ed esclusivo e desideri distinguerti da tutti gli altri uomini devi provare qualcosa di poco conosciuto e di qualità.

In questo articolo non sono a consigliarti questo e quell’altro profumo, perche’ la scelta di un profumo e’ puramente personale, te lo devi sentire come una seconda pelle.

Io stessa uso un profumo di nicchia da circa 30 anni e non ho mai cambiato, ma prima di trovare quello giusto ho dovuto fare diverse prove, fino a trovare quello wow.

E cosi’ dovrai fare tu. Provare finchè non trovi quello giusto e che è una estensione della tua persona.

Qua di seguito ti indico una serie di Brand che vale la pena conoscere, ma il naso per trovare la fragranza ideale dovrai mettercelo tu.

Profumi Maschili Di Nicchia

ODIN

La boutique di Odin, brand americano,  ha aperto il suo primo negozio a Manhattan nel 2004 ed è stato uno dei primi lifestyle shop dedicati esclusivamente all’uomo. Nel 2009 ha lanciato le sue prime tre fragranze per uomo che possono essere ben indossate anche dalle donne.

Oggi il marchio continua a concentrarsi sul fragranze unisex, traendo ispirazione dalle destinazioni esotiche tutto il mondo e avvolgendoli in confezioni minimaliste di classe.

Dal 2009 ad oggi ha lanciato 14 fragranze e l’ultima risale al 2015. Le sue fragranze vengono prodotte in collaborazione con profumieri quali  Kevin Verspoor, Pierre Constantin Gueros, Jean-Claude Delville, Corinne Cachen, Philippe Romano, Phillippe Romano, Jean-Claude Deville and Delphine Jelk.

Valgono una spruzzatina:

TANOKE (unisex)profumi di nicchia maschili

Tanoke evoca gli aromi naturali dei paesaggi californiani vicino a terreni sul mare, per un profumo puro e riconoscibile americano.

Note Olfattive: Zenzero, arancio amaro, pepe nero, Gaiacwood, Incenso, noce moscata, Redwood, Patchouli, Muschio Bianco

NOMAD (unisex)

26131276

Un profumo ricco di  aromi esotici rari. Persistente nell’aria è il calore di uno degli ingredienti più utilizzato in profumeria e cioè le Fave Tonka,  mescolato alla  seduzione sensuale del legno di sandalo dalle coste delle Indie Occidentali.

Note Olfattive: Bacche di ginepro, legno di cedro dell’Himalaya, bergamotto, palmarosa, pepe nero, eliotropio, fava tonka, legno di sandalo indiano, muschio grigio

Sito Odin


AMOUAGE

Nel 1983, il  Sultano di Oman -Sayyid Hamad bin Hamoud al bu Said- ebbe il desiderio di riportare l'arte araba della profumeria, in Oman. Fu fondata così la casa profumiera Amouage a Muscat. Il primo profumo è stato creato dal maestro profumiere, Guy Robert.

Questo brand utilizza ingredienti ricchi provenienti da ogni parte del mondo inclusi incenso, muschio e spezie, mixando tradizione e lusso.

Valgono una spruzzatina:

INTERLUDE MAN (Maschile)

profumi di niacchia maschili

Interlude uomo è una speziata fragranza legnosa che si apre con note di bergamotto sapido, origano e olio di bacche, perpetuando intervalli in contrasto che sono controbilanciati da note aromatiche di ambra, incenso, opoponax, cisto e mirra.

Note Olafattive: Bergamotto,Origano,Pepe di giamaica, Ambra,Opoponax,Incenso,Cistus, Cuoio,Oud,Patchouli,Sandalo

LYRIC MAN (maschile) 

lyric

Profondo, audace e pericoloso, questo è una speziata reinterpretazione orientale al maschile del classico profumo di rosa.

Note olfattive: Bergamotto,Lime, Rosa Angelica,Bocciolo di arancio, Galbano,Ginger,Noce moscata,Zafferano,Pino, Sandalo,Vaniglia,Musk,Incenso

JUBILATION XXV (maschile)

profumi maschili di nicchia

Sfacciatamente opulento. Non c’è nulla di minimal in questo elisir celebrativo.  Jubilation XXV caratterizza l’incenso pregiato del Sultanato dell’Oman in tutta la sua sontuosità.

Note olfattive: Labdano,Coriandolo,Arancio,Davana,Incenso,Mora, Miele,Bay,Cannella,Orchidea,Rosa,Semi di sedano, Legno Gaiac, Patchouli,Opoponax,Mirra, Legno di cedro,Musk,Ambra grigia, Legno Oud,Immortelle

Sito Amouage


SERGE LUTENS

Lutens ha creato la propria casa profumiera, Parfums-Beaute Serge Lutens, nel 2000. Lutens crea i suoi profumi in stretta collaborazione con il profumiere Christopher Sheldrake. Il marchio è emerso in un momento perfetto, quando internet con l’e-commerce ed i  social network ha permesso a profumi esclusivi ed insoliti di ottenere visibilità- Le fragranze Serge Lutens sono un esempio perfetto  di cult e nicchia.

Valgono una spruzzatina:

AMBRE SULTAN (unisex)

profumi maschili di nicchia

Intenso, resinoso, carico di spezie, ambra, patchouli , resine scure e vaniglia, che concorrono a rendere questo profumo viscerale e crudo.

Note olfattive: coriandolo, ambra, origano, alloro, mirto, radice di angelica, legno di sandalo, patchouli, benzoino, Vaniglia

CHERGUI (unisex)

profumi di nicchia maschili

Prende il nome dal vento secco del deserto che attraversa Il Marocco d’estate. E abbastanza dolce ma secco allo stesso tempo, speziato e misterioso.

Note Olfattive: miele, muschio, incenso, foglie di tabacco, zucchero fieno, ambra, iris, rosa e legno di sandalo 

Sito Serge Lutens


SLUMBERHOUSE

Ispirato dalla cultura urbana, di strada dei graffiti e dell' hip-hop, il marchio porta una gamma di profumi unici per  uomini e  donne, con ingredienti che vanno dal tabacco e miele al cognac e patchouli.

Valgono una spruzzatina:

NORNE (maschile)

norne

Norne è creato attraverso un processo complicato e costoso che evita composti sintetici ed oli essenziali a favore di ingredienti naturali, potenti catturati al 100% nella foresta del Northwest Pacific. Il risultato è un profumo potente e profondo che è una scoperta e mai scontato. Per gli amanti della vita all’aria aperta e dell’etereo. Apre il naso e la mente.

Note Olfattive: Lichene,Felci,Muschio,Abete,Cicuta

KISTE (unisex)

profumi maschili di nicchia

Un cuore incredibilmente ricco di tabacco sapido estratto da quattro diversi ceppi, che combina toni caldi di rum, spezie, vaniglia e cacao.  Molte fragranze pretendono di trasportare in un tempo o luogo diverso;  Kiste dimostra che Slumberhouse ha una capacità unica di condurci ad un piano superiore oltre all’esistenza.

Note olfattive: tabacco da pipa, pesca, Erica scozzese,Tonka,Miele,Patchouli,Sambuco,Henna,Bourbon, Tè,Caprifoglio 

SADANNE (unisex)

profumi maschili di n icchia

Un profumo floreale  camaleontico che cambia sulla pelle come sfogliando petalo per petalo. Un profumo intrigante composto da frutti misteriosi che non verranno mai svelati.

Note olfattive: Fragola,Note animalic,Rosa

Sito Slumberhous


LE LABO

Fondata da Fabrice Penot e Eddie Roschi, che avevano entrambi lavorato in precedenza per i profumi Giorgio Armani, l'etichetta di profumeria newyorkese Le Labo è diventata una sorta di marchio di culto per chi cerca qualità, originalità e minimal chic.

Ogni nome che viene dato al profumo riporta un numero sull'etichetta che indica il numero di note nella sua composizione e il nome stesso (Vetiver, Jasmin, Labdano ecc.) si riferisce alla nota più importante in esso.

Il packaging è pratico e senza fronzoli e ad ogni bottiglietta viene  applicata una semplice etichetta bianca  di tipo artigianale.

Valgono una spruzzatina:

PATCHOULI 24 (unisex)

profumi maschili di niacchia

Come consuetudine Le Labo gioca con le  convinzioni altrui di come un profumo dovrebbe essere, e Patchouli 24 non fa eccezione. Con Patchouli 24, si parte dall’idea del patchouli ma che viene girata in un profumo che sconvolge tutte le aspettative. Intensamente  fumoso, controbilanciato da note cremose tipo vaniglia. Non è il classico odore  di Patchouli che si potrebbe essere portati ad immaginare.

Note olfattive: Patchouli, Betulla, Vaniglia

BERGAMOTE 22 (unisex)

profumi di nicchia maschile

Le note di agrumi vaporose sono contrastate da ambra, muschio e vetiver. Una fragranza unisex con una forte personalità.

Note olfattive: Petit grain,Pompelmo,Ambra,Musk,

SANTAL 33 (Unisex)

santal

Ispirato al grande mito americano ancora fonte di fantasia per il resto del mondo: l’uomo e il suo cavallo in una grande prateria sotto al cielo blu della notte. Miscela note legnose e note muschiate che lo rendono unisex e coinvolgente.
Note olfattive: 
Cardamomo,Iris,Violetta,Sandalo australiano,Legno di cedro,Papiro,Ambrox,Accordo di cuoio,Muschio

Sito Le Labo


CHZEC&SPEAKE

La casa profumiera di Londra è stata fondata nel 1978 e il primo negozio dedicato fu aperto in Jermyn Street a Londra due anni dopo. Il core business iniziale era la produzione e vendita di accessori da bagno di lusso 

Successivamente, una gamma di fragranze aromatiche esclusive sono state introdotte per estendere il concetto di  bagno. 

Valgono una spruzzatina:

FRANKINCENSE & MYRRH (unisex)


Il nome mantiene le promesse (Incenso&Mirra) . Vibrante, denso, resinoso e balsamico,  con sfumature che vanno dal legnoso (legno di sandalo) allo speziato (cumino) all’acidulo degli agrumi con note ambrate che forniscono la giusta quantità di terrosità orientale. Raffinato.

Note Olfattive: Mirra, Camomilla, Incenso, Lavanda, Legno di Cedro

88 (Unisex)
profumi maschili di nicchia

No. 88 è un  “must try” per chi ha sempre pensato che le rose non possano essere presenti nei profumi da uomo

Note Olfattive: Bergamotto,Geranio,Rose, Vetiver,Sandalo

NEROLI (unisex)

profumi di nicchia maschili

Nonostante il suo fresco odore di fiori d’arancio non ha nulla a che vedere con  il classico profumo da barbiere.  La nota floreale è pronunciata ed eterea che viene indurita e fatta maschia dalle note di cumino e quelle animalic. E’ sicuramente un profumo estivo, floreale  ma ancora molto maschile.

Note Olfattive: Neroli, Arancio, Fiori d’Arancio, Ylang Ylang

Sito Chzec&Speake


BYREIDO

L'azienda è stata fondata da Byredo Ben Gorham in Svezia nel 2006. Byredo si concentra sulla qualità e tutti i loro prodotti sono fatti in Svezia. La loro linea attuale comprende profumi e fragranze per la casa, prodotti per la cura del corpo e accessori. Gorham, un ex giocatore di basket molto tatuato e ossessionato dal potere del profumo sin dall'adolescenza, si è laureato presso la Scuola d'Arte di Stoccolma e  deve la realizzazione delle sue creazioni "profumate" all'incontro con il profumiere  Pierre Wulff. Byredo dopo il suo lancio è divenuto  subito sinonimo di profumi di lusso.

Valgono una spruzzatina:

BULLION (unisex)

BULLION

Bullion è descritto da Byredo come “un inno ai profumi d’Arabia e antica Persia.”

Note Olfattive:Pepe rosa, prugna nera, osmanto, magnolia, cuoio accordo, legni scuri, legno di sandalo, muschio sensuale

SUNDAY (Maschile)

profumi di nicchia maschili

Rimane intatto il dna della prima acqua di colonia creata dal profumiere Gian Maria Farina  nel 18° secolo, ma al corpo viene aggiunta maggiore profondità e calore. Anice e cardamono aggiungono un pò di dolcezza mentre incenso, patchouli e muschio con vetiver armonizzano con un tocco d’oriente e terrosità.

Note Olfattive: Bergamotto,Anice stellato,Cardamomo, Geranio,Incenso,Lavanda,Vetiver,Muschio,Patchouli

Sito Byredo


ROJA PARFUMS

Uno dei profumieri più acclamati della Gran Bretagna. I  profumi di lusso di Roja sono famosi in tutto il mondo per la loro complessità e l'uso senza compromessi dei migliori ingredienti.

Con la distribuzione strettamente a numero limitato, Roja Parfums è una delle poche case che giustificano l'uso di parole come 'haute' e ‘luxe'.

Nato in Inghilterra nel 1957, Roja Dove, si è innamorato del profumo di sua madre da bambino. Da adulto si unì alla casa profumeria francese Guerlain nel 1981, dove alla fine divenne il loro "Professeur de Parfum". Dopo aver lasciato Guerlain  aprì la Roja Dove Haute Parfumerie al quinto piano dei famosi magazzini Harrods di Londra nel 2004.

Roja Dove ha ricevuto il prestigioso Gordon Whitehead Award nel 2000. E 'anche noto per i suoi discorsi, conferenze e lezioni sulla profumeria in convegni mondiali - tra cui  The Barbican, il Museo della Scienza, e il Museum of Fine Art di Boston. 

Valgono una spruzzatina:

VETIVER EXTRAIT (maschile)

profumi maschili di nicchia

Con un prezzo di circa 300 € potrebbe essere un acquisto da ponderare con accuratezza. Impreziosito da noce moscata sedano e cumino, questo estratto è super concentrato e rimane sulla pelle e sui vestiti per giorni.

Note Olfattive: Bergamotto, Limone, Litsea Cubeba, Jasmine, Rosa, Amyris, Cumino, Legno di Cedro, Sedano, Noce Moscata, Pepe, Vetiver

FETISH POUR HOMME (maschile)

profumi maschili di nicchia

Hyper-maschile, animalesco e sexy un mix di note di muschio e floreali. (vietato ai minori 🙂 )

Note Olfattive: Bergamotto Cumino, Dragoncello, Jasmine, Violetta, Neroli, Patchoulli Vetiver, Pelle, Vaniglia, Pepe, Musk

Sito Roja


L'AVVOCATO

Terminiamo questa carrellata di profumi di nicchia  con il made in Italy de L’Avvocato.

L’Avvocato è un marchio che rende omaggio a Giovanni Agnelli, icona di eleganza e stile di vita  dell’ultimo secolo.

Il Brand si propone di promuovere la cultura del bello, dell'eleganza e dello stile  ed è particolarmente apprezzato da coloro che prediligono vivere in modo raffinato, elegante e fuori dagli schemi prefissati dalle tendenze contemporanee.  I profumi de L'Avvocato sono una nicchia da esplorare e godono di ottime recensioni.

Valgono una spruzzatina

STADIUM (maschile)

Profumi di nicchia maschili

Speziato e legnoso, indicato a chi ama fragranze spiccatamente maschili. Essendo composto da una concentrazione di essenze questo Parfum risulta molto persistente.

Note Olfattive: Pompelmo, Arancio, Silex, Pepe, Bacche di Rosa, Foglie di Geranio, Patchouli, Cedro, Vetiver

VILLAR PEROSA (maschile)

profumi di nicchia aschili

Questo è un profumo di famiglia cipriata legnosa,  un profumo più dolce rispetto al precedente, il cui nome è dedicato alla cittadina tanto cara agli Agnelli.

Note Olfattive: Rosa, Fiore d’Arancio,  Iris, Nocciola, Liquore di Fico,  Patchouly, Vaniglia, Muschi bianchi.

Sempre dedicato all’Avvocato, Ventus, si è ispirato alla frase che pare avesse pronunciato Gianni Agnelli:  “ Mi piace il vento perché non si può comprare “;  Ventus appartiene alla Famiglia Legnosa Speziata Cuoiata e ricorda le terre lontane come punto di approdo da chi giunge dal mare ma che intrepido non si ferma, ed è pronto a nuove avventure. Profumo Deciso e Memorabile!

Note Olfattive: Ribes nero, Bergamotto, Mela Calvilla, Ananas, Gelsomino, Betulla, Patchoulli, Bacche di Ginepro, Ambra di Quercia,  Musk, Vaniglia

Sito L'Avvocato


La nostra carrellata sui profumi maschili di nicchia, è terminata, ma naturalmente ne esistono  altri che meritano una menzione e che magari  andremo a scoprire in un successivo articolo. Per prima cosa comunque voglio ricordare a tutti coloro che ad esempio hanno in progetto una visitina alla splendida Firenze, di non dimenticare di fare un salto all' Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, all'interno della quale, non solo si possono trovare delle acque di colonia realizzate con materie prime delle più alta qualità che seguono ancora i procedimenti artigianali appartenuti alla tradizione dei Padri Domenicani, ma sarà anche occasione per assaporare la  bellezza delle sale di uno dei più bei palazzi di Firenze.

Per ultimo tengo a precisare che alcuni di questi profumi presenti in questa pagina, ho avuto il piacere di annusarli, mentre altri no, ed ho basato questa ricerca raccogliendo quelli che per ogni brand nominato in questo post,  abbiano raccolto il maggior numero di recensioni positive, nel corso  degli anni.  Per cui, non vi resta di individuare quali fra questi potrebbe rispondere per ingredienti alle preferenze del vostro naso, e poi andare a caccia di qualche campioncino, in modo da poter provare il profumo per qualche giorno in tranquillità e capire se fa al caso vostro. Questo vi renderà più consapevoli in fatto di scelta di profumo e vi farà evitare di buttare via molti euro, in caso di acquisto sbagliato.

SE VUOI CONOSCERE I FATTORI DA CONSIDERARE NELLA SCELTA DEL PROFUMO LEGGI L'ARTICOLO: GUIDA AL PROFUMO DA UOMO

15 Comments

  • andrea gelmini

    Reply Reply 09/04/2016

    Ciao, mi piacerebbe avere una tua recensione riguardo a “1872 men” di Clive Christian. Puoi dirmi cosa ne pensi perfavore?….Ciao e Grazie.

    • Ciao Andrea non ho mai avuto occasione di testarlo. Nel caso ti faro’ sicuramente sapere. SZ

  • luca

    Reply Reply 01/01/2016

    ciao Simonetta , c’è qualche profumo tra quelli elencati che non abbia un prezzo spropositato ? Grazie

    • Ciao Luca perdonami ma ho trovato oggi il tuo commento perche’ era finito nello spam (ma non solo il tuo!) I profumi buoni sono solitamente un po’ carucci, poi ce ne sono alcuni che hanno un prezzo spropositato rispetto al prodotto.
      Questi viaggiano sui 125 euro in su per Odin,Serge Lutens sui 100 euro 50 ml, Le Labo sui 180 euro,FRANKINCENSE & MYRRH sui 110 €, quelli de L’Avvocato tra i 100 e i 120 €, i piu cari tra questi sono Amouage e Roja che arrivano anche a 300 €.
      A presto. SZ

  • Enrico

    Reply Reply 29/12/2015

    Buongiorno Simonetta, grazie per il bellissimo articolo che leggo con buon ritardo!. Mi accodo agli altri “suggeritori” portando anche i nomi di Jovoy, Diptique e Nasomatto. Ma non solo i soli, più si scava nel mondo dei profumi di nicchia e più si trovano elementi e nomi estremamente interessanti. Tanto è vero che dopo che si è passati da queste “firme”, diventa difficile – almeno per me – tornare indietro.

    • Buongiorno Enrico, mi perdoni ma come tanti altri commenti anche il suo era finito nella cartella di spam e solo oggi grazie alla segnalazione di un utente, me ne sono accorta. Ringrazio tantissimo per la sua testimonianza e concordo sul fatto che una volta provati questi non si riesce più ad annusare gli altri che hanno sempre un qualcosa di chimico nel loro odore. Grazie ancora. Simonetta

  • complimenti per l’articolo davvero interessante

  • Francesco

    Reply Reply 27/11/2015

    Grazie Simonetta, i tuoi suggerimenti sono sempre unici ed eccezionali. Un grande saluto, Francesco

  • Vincenzo

    Reply Reply 27/11/2015

    Ciao Simonetta. Eccellente articolo. Volevo suggerire anche l’aggiunta dei profumi di Andy Tauer, ovvero quelli che uso io e di Montale, una vera istituzione. Un salutone.

    • Grazie mille Vincenzo. Sono solo che felice se condividete anche le vostre esperienze e suggerite altri brand arricchendo questo post. Grazie moltissime. A presto. Simonetta

  • giuseppe

    Reply Reply 25/11/2015

    Grazie, Simonetta, dell’articolo molto interessante, prima del quale sull’argomento “profumi” ho letto informazioni e dati solo banali e scontati. Buona serata, Pino.

  • Paolo

    Reply Reply 25/11/2015

    Se posso permettermi, Penhaligon’s e Creed sono altri due marchi da tener presente.
    Io ne uso alcuni, in particolare del primo in funzione delle stagioni.

    • Certo che puoi permetterti, le segnalazioni sono assolutamente ben accette, e tra l’altro sono d’accordo con te, e come detto se vi è interesse sull’argomento nessuno vieta di fare una seconda e terza parte per nominare anche altri brand di nicchia come i tuoi suggeriti. Grazie mille per l’intervento a a presto SZ

Leave A Response

* Denotes Required Field