I Pantaloni da Uomo in Flanella : Semplici, Eleganti e Pratici.

i pantaloni flannella uomo

Cinquant’anni fa i pantaloni di flanella erano molto più facili da trovare – erano un must dell’abbigliamento maschile ed erano presenti in qualsiasi negozio di abbigliamento.

Poi sono caduti in disgrazia,  sostituiti da altri pantaloni casual e presenti solo sugli scaffali in qualche negozio di fascia alta.

Penso pero’ che sia giunto il momento di far tornare in auge il pantalone in flanella. E’ un capo molto versatile, ed e’ un peccato non averlo.

Questo splendido materiale è confortevole in autunno inverno e primavera. E’ leggero, morbido e caldo, si stroppiccia molto meno che altri materiali, e non essendo  estremamente formale diventa il giusto  complemento  per una giacca sportiva.

PANTALONE IN FLANELLA GRIGIO

Il pantalone in flanella grigio,  si abbina molto bene a molti altri capi del guardaroba maschile.

Così come un abito grigio sta bene con una varia gamma di  camicie e cravatte, anche i pantaloni grigi difficilmente stonano con il colore o il motivo della camicia, della cravatta e della giacca alle quali si abbinano. Questo vuol dire che una volta che  questi tre capi sono stati scelti in modo che siano abbinati bene fra loro, non si dovrà pensare ai pantaloni.  Con i pantaloni grigi in flanella si andrà sul sicuro.

Non è triste

Non considerate il pantalone in flanella grigio un pantalone noioso o, come qualcuno mi ha detto, triste.
E’ proprio questo il punto: l’uomo che sa vestire non ha alcun interesse di attirare l’attenzione sulle sue gambe, ma piuttosto utilizzerà i pantaloni per creare un insieme armonioso, una connessione, tra giacca camicia e scarpe. I pantaloni in flanella grigi, qualunque sia la gradazione, svolgono questa funzione egregiamente.

È Versatile

Con un pantalone grigio in flanella si  ha sempre la possibilità di creare un insieme armonico anche quando si ci voglia cimentare in qualche abbinamento di fantasie e colori più complicati.

Fred Astaire uno degli uomini meglio vestiti del xx secolo  rinomato per la sua capacita’ di  riuscire a fare abbinamenti audaci di tessuti e mix particolari di fantasie ed indossare tutto con estrema sicurezza e disinvoltura, indossava spesso pantaloni grigi in flanella.

Si può risultare  interessanti lo stesso dalla vita in su,  senza dover indossare pantaloni complicati.

Fred Astaire

Fred Astaire con Pantaloni In Flanella e Camicia Button Down Brooks Brother

A parte il colore la flanella e’ abbastanza elegante con un blazer e la cravatta senza eccedere nella formalita’.

Con un dolcevita nel  colore preferito diventano confortevoli e casual anche per stare in casa in una giornata d’inverno. Per uscire, poi, bastera’ indossare una giacca presente nell’ armadio senza doversi troppo preoccupare di fare l’abbinamento giusto.

I pantaloni in flanella grigi permettono di inserire anche un po’ di colore piu’ acceso nel casual e stanno bene con qualsiasi giacca senza comprometterne la funzionalita’ ed il fascino.
Dureranno per anni e come per il classico blazer blu non passeranno mai di moda.

pantaloni flanella per il casual

ALTRI COLORI DEI PANTALONI IN FLANELLA

Oltre al grigio esistono anche pantaloni in flanella nelle gradazioni del marrone ed in blu. In questo caso si abbandona la scala del grigio e si introduce un po’ di colore.
Nonostante si tratti di colori sobri e classici, questi offrono molta meno versatilita’,  perche’ potranno essere abbinati a certi colori e non ad altri. Quindi mi raccomando : se state costruendo il nucleo del vostro guardaroba intercambiabile, considerate questa scelta come il secondo o terzo paio di pantaloni in flanella.

pantaloni flanella uomo

In generale i pantaloni in flanella hanno un grande vantaggio: stanno bene sia senza giacca  che con la giacca, permettendo di modificare agevolmente il grado di formalita’ del vostro outfits, durante la giornata, senza bisogno di cambiarsi.
Le giacche potranno anche star bene con molti altri tipi di pantaloni naturalmente, ma e’ molto meglio possedere giacche in diversi stili  e optare per pantaloni semplici e funzionali.

 

 

About Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi insegnando loro come vestire per comunicare il giusto messaggio, dal 2010. Creatrice di camiciaecravatta.com, corsi e manuali mirati allo stile ed eleganza maschile,
About The Author

Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi insegnando loro come vestire per comunicare il giusto messaggio, dal 2010. Creatrice di camiciaecravatta.com, corsi e manuali mirati allo stile ed eleganza maschile,

Facebook

11 Comments

  • Gabriele

    Reply Reply 08/01/2017

    Buona domenica Simonetta,

    nell’altro articolo del tuo blog “Come Creare Outfit Che Funzionano” hai messo un link relativo ai pantaloni in lana grigi, che porta direttamente a questa pagina.
    Qui però parli dei pantaloni in flanella, non credo siano la stessa cosa…Oppure si tratta effettivamente dello stesso capo d’abbigliamento??

    Perdona la domanda probabilmente sciocca, ma ora mi è venuto il dubbio… 😉

    • Ciao Gabriele. Ho messo il link a questa pagina in quanto, il pantalone in flanella è il principe dei pantaloni in lana maschili. Ma andranno bene in qualsiasi altro tipo di lana, se non trovi la flanella, l’abbinamento funzionerà lo stesso. Non fai mai domande sciocche, anzi! Fai benissimo a chiedere, senno’ io che ci sto a fare? :-). A presto. Simonetta

  • Emilio Marco

    Reply Reply 27/09/2016

    … E pensare che li abbinavo”solo”con il nero.Da adesso via anche con il Blazer Blu !
    Grazie Simonetta ( Non si finisce mai di …”Abbinare” !! )

  • Paolo

    Reply Reply 11/12/2013

    In sostanza chiedevo se è corretto con gli spezzati usare estate e inverno al posto della flanella, pantaloni di taglio classico in fresco di lana o tasmania nella gamma dal grigio medio al fumo di Londra. E’ un piacere scoprire quanto siamo in sintonia

    • E’ un piacere anche per me. Si certo, come tessuto non esiste problema. Magari in estate indossa tonalità più chiare, il fumo di londra è più invernale, almenochè la situazione non lo richieda. A presto. SZ

  • Paolo

    Reply Reply 07/12/2013

    Cara Simonetta questa volta ti chiedo un parere. In azienda è possibile usare gli spezzati oltre che i vestiti. Io che ho un fisico che me lo permette e voglia di colore in una città buia, Milano; ne approfitto ampiamente con fantasie molto sfumate di colore attento alle cravatte alle camicie e alla pochette in sostanza gioco un po’.A queste giacche abbino pantaloni di taglio classico colore dal grigio medio all’antracite in tasmania o fresco di lana.
    Purtroppo non riesco a mettere la flanella se non quella sottilissima perché avendo una patologia che mi ha messo fuori uso i centri regolatori della temperatura pur avendo la pressione bassa soffro il freddo meno dei sani e naturalmente soffro il caldo d’estate più dei sani. mi scuso per essermi dilungato. Vorrei un tuo parere Grazie ciao

    • @ Paolo Dovrei vedere l’insieme, detta così direi che il look è più che perfetto. Se mi vuoi dire esattamente su che cosa vuoi un parere, posso darti consigli più precisi. Grazie. Sz

  • luca

    Reply Reply 10/02/2013

    si l’articolo mi è piaciuto tantissimo, e come sempre ho imparato qualcosa di nuovo.

    ne trovai un paio di marca veramente belli in offerta ma erano 4 taglie piu grandi…

    Buona serata

  • Luca

    Reply Reply 08/02/2013

    Simonetta hai ragione, i pantaloni in flanella sono diventati introvabili,

    li sto cercando da molto tempo, per abbinarli ad un bel Blazer blu, ma niente,

    dopo aver girato svariati negozi ho rinunciato..

    come sempre hai scritto un bellissimo articolo.

    ti auguro una buona giornata

    • Grazie Luca. Felice che ti sia piaciuto.Si trovano, ma di marche blasonate e sono un po’ cari. Mi sembra di aver visto qualcosa, questo inverno, ma non sono sicurissima (quindi non vorrei dare false indicazioni) alla coin reparto uomo classico. Buona giornata anche a te. sz

Leave A Response

* Denotes Required Field