Meglio Appendere O Piegare Le Camicie?

meglio appendere o piegare le camicie nell'armadio?

Meglio appendere o piegare le camicie quando si ripongono nell’armadio? Questo è un dilemma per molti uomini quasi come quello del principe Amleto.

A mio parere tutti i due metodi possono andare e non esiste un metodo migliore dell’altro.

Tutto dipende dalle vostre esigenze, stile di vita e comodità. Entrambe i metodi hanno i loro vantaggi per cui si tratterà di scegliere quello che più vi accontenta.

In questo video rispondo a questa domanda, secondo il mio punto di vista. 

Inoltre scoprirai quale strumento utilizzo per piegare le camicie più facilmente.
Ti avverto: non sono bravissima 🙁
(anche perché non è un compito che ho bisogno di svolgere dal momento che sono single e le mie camicie le appendo)
ma potrai prendere spunto, utilizzare lo strumento che io uso e perfezionare la tecnica!


Disclaimer: la camicia utilizzata nel video è di Piacemolto ed è una camicia in cotone egiziano, con colletto club e polsino cocktail 

Ricordati di Iscriverti al Mio Canale Youtube (basta un click)

[javascript]

[/javascript]

—-

APPENDERE LE CAMICIE

  • Un buon motivo per appendere le camicie è quello che si manterranno stirate più a lungo. Una bella camicia fresca di stiro appesa sulla gruccia giusta, se non è pressata in mezzo agli altri capi del tuo guardaroba, rimarrà intatta e pronta per l'uso a lungo
  • Un altro vantaggio delle camicie appese è quello che possono essere facilmente individuate, quando le devi indossare.
    Hai preparato la giacca e la eventuale cravatta sul letto....?
    Ti basterà una rapida occhiata per passare in rassegna tutte le tue camicie appese nell'armadio per individuare la camicia giusta da indossare. Se le camicie invece sono piegate e riposte una sopra all'altra, sarà più difficile questa operazione e spesso è difficile raggiungere  la camicia scelta, senza mettere in disordine tutto il resto della pila.
  • Sicuramente sono anche più facili da riporre, quando poniamo il caso, si indossi una camicia per brevissimo tempo, senza sudare e sporcarsi, in un attimo si potrà appenderla di nuovo sulla sua gruccia.

PIEGARE LE CAMICIE

  • Un vantaggio è sicuramente quello di salvare spazio. Non tutti hanno delle cabine armadio immense, per cui piegandole riponendole sui ripiani o nei cassetti dell'armadio aiuterà a non occupare spazio destinato ad altri capi più ingombranti.
  • Se non hai delle grucce adeguate, sarà sempre meglio piegare le camicie per evitare che si formino delle rientranze o cedimenti nel tessuto, se stanno appese a lungo.
  • Se viaggi spesso, il vantaggio delle camicie piegate, sarà quello che potrai metterle in valigia senza troppo sforzo né perdite di tempo.

QUINDI MEGLIO APPENDERE O PIEGARE LE CAMICIE?

Alla fine è tutta questione di preferenze personali e scegliere la soluzione migliore per voi.  Lo spazio nel vostro armadio sarà determinante al fine di scegliere un metodo piuttosto che l’altro. Se hai poco spazio le piegherai e viceversa.

Non esiste una risposta sola e una sola verità quando vi chiedete se appendere o piegare le camicie quindi fate come meglio vi aggrada e non pensateci più.

 

About Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi insegnando loro come vestire per comunicare il giusto messaggio, dal 2010. Creatrice di camiciaecravatta.com, corsi e manuali mirati allo stile ed eleganza maschile,
About The Author

Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi insegnando loro come vestire per comunicare il giusto messaggio, dal 2010. Creatrice di camiciaecravatta.com, corsi e manuali mirati allo stile ed eleganza maschile,

6 Comments

  • Davide

    Reply Reply 11/12/2016

    Ciao Simonetta,

    io ho provato entrambi i metodi, prima avevo una casa piccola e necessariamente le camicie le piegavo e le mettevo nei cassetti, ora che ho una casa grande le camicie le appendo. Per me appendere le camicie ha solo vantaggi. Innanzitutto restano perfettamente stirate, ritengo molto ineleganti le righe della piegatura, avrei delle riserve sulla tua piegatura, le maniche così piegate presenteranno 4 o 5 piegatura lungo tutta la lunghezza, inoltre la piegatura deve essere più delicata possibile in modo che una volta indossata le righe della piegatura si vedano il meno possibile, mentre la forma da te usata le sottolinea. E poi la praticità di prenderle, indossarle e riporle qualora le si è portate pochissimo è impagabile. Quindi per me la scelta è solo una questione di spazi, chi può permetterselo deve assolutamente optare per le camicie appese.

    • Ciao Davide, si alla fin fine è solo una questione di spazio e di preferenze. Per quanto riguarda la piegatura, avevo avvertito che non sono specializzata :-)… quindi ottimo il tuo intervento di sicuro di utilità per gli altri. Simonetta

  • Stefano

    Reply Reply 27/07/2016

    Ciao Simo,
    personalmente le camice le preferisco piegate e stirate con molto appretto perché ritengo che le pieghe della stiratura diano una bombatura molto elegante alla camicia. Il problema di scegliere una camicia da una pila di camicie piegate l’ho risolto scegliendo quella più idonea al mio outfit partendo dal fondo della pila in modo da dare una certa rotazione alle camicie per usurarle in maniera omogenea.
    Ciao e complimenti,
    Stefano

    • Grazie ancora Nicola . I vostri commenti e contributi sono sempre utilissimi, non solo agli altri lettori ma anche a me. 🙂 A presto. SZ

Leave A Response

* Denotes Required Field