Come Scegliere I Polsini Della Camicia

come scegliwere i polsini della camicia

Come scegliere i polsini della camicia? Domanda apparentemente semplice, ma solo apparentemente.

Infatti non si tratta solo di scegliere tra le due opzioni principali, da gemelli o con bottoni, perché a complicare le cose sono: la forma, l’interno, l’altezza e l’eventuale numero di bottoni presenti; tutte questi dettagli in pochi cm. di stoffa ne determinano il grado di formalità e possono influenzare anche il proprio stile personale.

Oggigiorno anche le camicie già confezionate possono offrire una certa varietà  di polsini, per cui l’uomo attento al dettaglio effettuerà una scelta ragionata anche per quanto riguarda questa piccola parte di camicia.

 

Ricordati di Iscriverti al Mio Canale Youtube (basta un click)

La Forma

Stondato – Arrotondato – Smussato – Squadrato

 

Stondati e Arrotondati

I polsini stondati ed arrotondati ricadono entrambe nella categoria dei polsini tondi, non esiste una consistente differenza in termini di formalità, ma solo visiva e la scelta tra l'uno e l'altro sarà dettata solo dal  gusto personale. I polsini stondati  presentano una lieve curvatura alla base, mentre gli arrotondati hanno la stessa curva  più  estesa lungo tutto il bordo.

 

 

Polsini Smussati

l polsini smussati presentano invece un taglio che forma un elegante angolo nella parte della chiusura.

 

Polsini Squadati

l polsini squadrati, come si intuisce dal nome, formano un semplice angolo retto.

L’Altezza

L’altezza può variare a seconda del modello e deve essere presa in considerazione in base alla propria struttura fisica.

Un uomo con braccia corte, o piccolo di statura, sarà meglio servito da un polsino lievemente più corto del normale, mentre al contrario un uomo con braccia lunghe o molto alto verrà maggiormente ri-proporzionato con un polsino leggermente più lungo.

Modelli come polsini doppi da gemelli oppure con due bottoni, presenteranno una altezza maggiore di quelli singoli per gemelli o ad un bottone. Il polsino doppio, come dice il nome, viene rivoltato su se stesso, per cui necessita di doppia altezza (o un po’ di più), il polsino chiuso con due bottoni generalmente è leggermente più lungo per lasciare lo spazio sufficiente tra l’uno e l’altro.

Polsini ad un bottone di camicie casual, spesso sono di altezza inferiore della loro controparte più elegante.

altezza polsini

Gli Interni

I polsini con bottoni possono essere morbidi oppure rigidi, a seconda del tipo di rivestimento interno utilizzato (o non utilizzato affatto).

polsino morbido

Quale Polsino scegliere?

Se siete in procinto di commissionare una camicia su misura, vi verrà chiesto ad un certo punto che tipo e modello di polsino desiderate e se state invece per acquistarne una già confezionata, sarà anche bene controllare il modello di polsino per essere tranquilli che la camicia corrisponda al 100% all’utilizzo che ne vorrete fare.

Alcune linee guida su cui impostare la scelta definitiva.

Polsino con bottoni Vs. Polsino da Gemelli

Il primo passo è quello di decidere se il polsino dovrà avere i bottoni oppure le asole per i gemelli.

Sicuramente la prima, ma non l’unica, considerazione da fare sarà il tipo di occasione per la quale dovrete acquistare la camicia.

Il polsino doppio da gemelli è la scelta naturale per occasioni formali, come ad esempio le tue nozze o una serata black-tie, ma è assolutamente anche appropriato per il business.

Anche il tuo stile personale farà la sua parte, considerando che il polsino con gemelli fa una più forte dichiarazione di quello più comune con i bottoni.

Puoi sempre abbatterne la formalità facendolo fare su una camicia a righe su sfondo bianco oppure indossando dei gemelli più casual come i nodini di tessuto o altro genere rilassato.

Se fai fare la camicia su misura, ed il polsino con gemelli ti attira ma ti sembra troppo impegnativo, ricorda che potrai anche scegliere l’opzione “polsino singolo da gemelli”, che nonostante le sue origini formali correlate al  Morning Dress, oggigiorno risulta essere un compromesso più easy per far risaltare uno stile smart casual.

In tutti gli altri casi l’understatement polsino con bottoni sarà una scelta sicura.

polsino bottoni e gemelli

Un Bottone Vs. Due Bottoni

Se scegli un polsino con bottone la considerazione successiva consisterà nel pensare a quanti bottoni desideri su di esso.

Come detto prima, se opti per un polsino a due bottoni assicurati di avere le proporzioni fisiche giuste per poterlo indossare,  tenendo presente che, quando su camicie da abito, si tratta di un polsino leggermente  più elegante di quello ad uno.

Il polsino a due bottoni è una scelta da ponderare, ma può inserire un po’ di varietà nel proprio parco camicie.

Considerate anche la praticità: abbottonare un polsino a due bottoni di prima mattina quando siete già in ritardo per i vostri appuntamenti, può anche creare crisi di isterismo. In questo, caso se proprio l’ultimo bottone non ne vuole sapere di allacciarsi, fai finta di seguire la corrente dello stile “sprezzy“, come fanno molti uomini di stile italiani, e lascialo sbottonato :-).

polsino slacciato

Classico Esempio di Stile “Sprezzatura”

Smussato Vs. Tondo Vs. Squadrato

Il polsino smussato, cioè quello che forma un angolo nella parte finale, è la scelta classica  per la camicie da abito e per il business. Il signore elegante di una volta prediligeva il polsino smussato preferibilmente a due bottoni, sebbene oggi questo particolare sia diventato quasi irrilevante , è comunque bene saperlo.

Il polsino tondo sebbene doni un look raffinato è un po’ meno formale del precedente, ma comunque molto comune e molto versatile.

Il polsino squadrato è invece una scelta che si adatta molto bene a camicie casual.

polsino tondo - smussato - squadrato

Rigido Vs Morbido

Qui sta tutto sommato,  la vera differenza che distingue un polsino formale da uno casual. Mentre per la forma, la differenza di formalità a volte è impercettibile, la rigidità del polsino non è negoziabile.

E’ una questione che riguarda solo i polsini con bottoni naturalmente, dal momento che la struttura morbida è tipica per polsini e colletti di camicie casual.

Una camicia dal colletto morbido, come ad esempio un button-down,  la miglior scelta quindi sarà  quella di un polsino altrettanto morbido, considerando che le camicie button-down non sono nate per essere indossate con l’abito e cravatta.  Il fatto che poi, invece  lo si faccia, è un altro discorso.

Su di una camicia casual, quindi, diventa irrilevante la forma del polsino, che sceglierai secondo gusto personale. 

Non è raro infatti trovare camicie casual con polsino morbido due bottoni come ad esempio alcune camicie in  jeans o in flanella da boscaiolo.

polsini rigidi e morbidi

sulla sx polsini morbidi casual – sulla dx la controparte rigida per camicie da abito

Ricapitolando:

  • Il polsino a due bottoni è più elegante di quello ad uno. Il polsino smussato è più formale di quello tondo. Quindi un polsino due bottoni arrotondato sarà più elegante di quello ad uno, ma meno formale di un polsino a due bottoni smussato.
  • Il polsino squadrato è preferibile su camicie più casual.
  • Il polsino intelato rigido è più formale di quello morbido. Quindi un polsino tondo rigido (per camicia da abito) sarà più formale di uno smussato morbido.
  • Se segui lo stile sprezzatura, prendi nota di quanto detto ed inverti i concetti a piacere 🙂

Altre Opzioni

Esistono poi altre due opzioni meno frequenti che sono, il polsino convertibile ed il polsino cocktail

Polsino Convertibile

Il polsino convertibile, è un polsino singolo ideato per essere chiuso sia  con il bottone, sia con i gemelli, a piacere.  Una soluzione ibrida, sicuramente utile per gli indecisi.

polsino convertibile

Polsino Cocktail

Il polsino Cocktail o Turn-back (ma può assumere anche altri nomi) è un particolare modello che è stato creato per Terence Young , regista di Dr. No il primo film di James Bond, da Turnbull&Asser nel 1962

polsino cocktail

Tra le opzioni di polsini di Piacemolto Camicie Su Misura è presente il polsino cocktail 

Si tratta di un polsino doppio come quello per i gemelli, quindi che si piega su se stesso,  ma viene chiuso da due bottoni. Difficile da trovare nelle camicie già confezionate, è un polsino che viene fatto su richiesta nelle camicie su misura, in diverse forme, secondo il gusto personale.

Conferisce un look un po’ Dandy e tecnicamente non è appropriato per le occasioni più formali, come il nome suggerisce. 

 

 

 

Facebook

7 Comments

  • Francesco

    Reply Reply 04/02/2017

    Ciao Simonetta, complimenti per il bellissimo articolo. In effetti ho sempre dato tanto peso al collo della camicia e all’abbinamento con la cravatta e poco al tipo di polsino. In generale mi piacciono i polsini smussati con un solo bottone. Ultimamente sto pensando di farmi fare una camicia su misura e mi stanno affascinando i polsini per gemelli ma per lavoro mi sembrano troppo impegnativi e soprattutto poco adatti all’ufficio, ma solo al limite a qualche cena importante. Tu che ne dici ? Grazie, un abbraccio, Francesco.

    • Ciao Francesco, eventualmente se ti piace anche per tutti i giorni potresti farti fare il polsino singolo da gemelli che lo indossi anche sotto ai pullover, e tenere quello doppio per occasioni più importanti, secondo tuo gusto. Basta iniziare e poi dar sfogo alla fantasia :-). Un abbraccio anche a te. Simonetta

  • Luca68

    Reply Reply 31/01/2017

    Dimenticavo.. Non conoscevo il polsino Cocktail, non è male.. Da provare

  • Luca68

    Reply Reply 31/01/2017

    Ciao Simonetta, complimenti per l articolo, molto interessante. Io amo le camicie e ne ho di tutti e colori e tipo di collo. Ma odio le camicie a maniche corte ?. Pensavo però che le camicie con polsini smussati fossero i meno formali dato dal taglio netto, invece è il contrario. Devo dire la verità che mi piacciono di più i polsini corti a un solo bottone. Mi sono fatto fare 3 camicie su misura, una bianca con polsino singolo per gemelli collo Cattawey, una blu Cattawey e polsini stondati e un altra bianca con righe blu abbastanza scure e non sottomissione, devono ancora consegnarmele, era prima volta che mi faccio delle camicie su misura, quando le provo ti farò sapere, ma penso che siano molto meglio di quelle già confezionate. Un abbraccio Luca68

  • Emilio Marco

    Reply Reply 31/01/2017

    …Poteva essere”semplice”allacciarsi i polsini della camicia ?

    La “nostra”Simonetta “incredibilmente”ci ha dimostrato di no !

    grazie…

Leave A Response

* Denotes Required Field