La Camicia: L’Importanza del Colore e Della Fantasia

camicie colorate

 La camicia gioca un ruolo importante nell’abbigliamento di un uomo. Tutti i giorni incontrate molte persone, per strada, sui mezzi, negli uffici, ecc.ecc. però avete modo di parlare solo con una piccola percentuale di queste, la camicia che indossate, soprattutto se in assenza di giacca, è un segnale molto potente  che voi inviate, senza parole, a tutti coloro che vi circondano. La camicia, che vi piaccia o no, parla di voi, per cui, assicuratevi che dica le cose giuste.

La camicia può incorniciare elegantemente il viso di un uomo, puo’ migliorare l’aspetto di una giacca sportiva o può essere il punto focale di tutto un outfit. Le camicie da uomo hanno prezzi che variano da 10,00 euro (sicuramente in tessuti sintetici scadenti) fino ad arrivare anche a quelle più costose personalizzate che possono raggiungere anche i 500 euro.

I COLORI DELLA CAMICIA

Camicia tinta unita: lo stile più semplice e formale almeno che non sia in colori troppo sgargianti. Le camicie in tinta unita possono essere molto diverse fra di loro a parità di colore, magari a distanza possono sembrare uguali ma man mano che ci si avvicina, possono svelare la loro reale natura a seconda del motivo che forma il tessuto; ad esempio una camicia bianca in popeline ha un aspetto molto diverso da una bianca in twill o a spina di pesce.

Bianco: il colore di camicia più diffuso. in passato ha dominato la scena ed era l’unica scelta per un gentiluomo. L’assenza di un colletto e polsini colorati significava che chi  la indossava non svolgeva un lavoro per il quale si sarebbe sporcato. Le camicie colorate erano guardate con sospetto in quanto potevano far pensare che si utilizzassero i colori per coprire varie macchie. Anche oggi la camicia bianca è individuata come la più formale ed è diventata uno dei capi icona che non deve mancare nel guardaroba di un uomo. Con una camicia bianca, in qualsiasi occasione andrete sempre sul sicuro.

Azzurro: la predominanza dell’azzurro nelle camicie è anche dovuto al fatto che riesca, a seconda della sua intensità, a stare bene con qualsiasi tipo di colorito della maggior parte degli uomini. Ha un posto di rilievo tra le camicie in quanto e’ una valida alternativa al bianco, ma purtroppo spesso, per questo motivo, per molti uomini è l’unica camicia colorata nel loro guardaroba.

Altri colori: rosa, giallo, lilla, bianco sporco, verde foresta ma anche rosso sono solo alcune della varietà dei colori disponibili per quegli uomini che scelgono di avere un’impronta di stile differente e personale. Questi colori, anche se inseriti solo nei motivi della camicia, possono essere di grande aiuto per valorizzare il colorito di un volto. Gli uomini che sanno indossare con disinvoltura queste camicie facilmente riescono a distinguersi per il proprio stile, fra tutti gli altri uomini che indossino una camicia.

 IL COLORE DELLA CAMICIA NE DETERMINA ANCHE IL GRADO FORMALE

Questa è la scala del valore formale in considerazione dei vari colori:

dal business al casual

FANTASIE DELLE CAMICIE

LA CAMICIA A RIGHE

alcuni uomini possono anche non essere valorizzati da camicie a tinta unita a causa dei loro colori naturali (colorito della pelle, colore capelli e colore degli occhi) per cui aggiungere un po’ di colore come una riga sottile colorata può essere una buona idea, un accento di rosso o di rosa possono ravvivare e valorizzare il colorito di un viso. Questo tipo di camicia sta particolarmente bene con un abito scuro in tinta unita. 

Le righe sono la prima fantasia introdotta nelle camicie e vengono considerate più formali di quelle con il quadretto. Introdotte nell’abbigliamento maschile business già nell’ottocento erano destinate ad essere indossate da uomini d’affari, soprattutto nell’ambito della finanza.

Per determinare il grado di formalità di una camicia fantasia bisogna prendere in considerazione il tipo di fantasia ma anche la grandezza della stessa e lo spazio che intercorre tra un motivo e l’altro.

IL COLORE DELLE RIGHE

Le righe una vicina all’altra di uno stesso colore, dallo scuro al medio, su sfondo bianco sono quelle che possono essere considerate più formali. Le righe di colore più intenso hanno un impatto visivo diverso e in questo caso la fantasia viene recepita come casual.

 COLORE RIGHE CAMICIA

LA LARGHEZZA DELLE RIGHE

Più la riga e’ sottile più è formale l’immagine della camicia.larghezza righe camicia

LA DISTANZA TRA LE RIGHE 

Più le righe sono ravvicinate e quindi e’ inferiore lo spazio tra una e l’altra , maggiore è il grado di formalità

spazio tra righe camicia

LA CAMICIA A QUADRETTI

in passato, indossare una camicia a quadri svelava la provenienza, per lo piu’ rurale, di chi la indossava. Oggi sebbene non sia piu cosi alcuni uomini rinunciano ad indossare camicie a quadri con abiti per il timore poi di non riuscire a fare gli abbinamenti giusti e fare una cozzaglia di fantasie. Ma non è sempre cosi, infatti una camicia a quadretti, con un abito a tinta unita e una cravatta a righe possono risultare un abbinamento molto riuscito se si osservano alcune “regole”, ampiamente descritte in “Trionfo di Stile”. L’unica cosa da considerare è che le camicie a quadretti sono quelle meno formali di tutte, per cui magari sarebbe bene individuare l’occasione in cui si vogliono indossare.

 esempi camicie a quadretti

IL COLORE DI SFONDO DELLA CAMICIA FANTASIA

Il colore di sfondo di una camicia fantasia, determina il grado di  formalità della camicia stessa in egual modo della camicia a tinta unita. colore di sfondo della camicia

INTENSITA’ DEL COLORE DELLA CAMICIA

Anche l’intensità di uno stesso colore ne determina il grado formale: più il colore si avicina al bianco e maggiormente sara formale.

 intensità colore camicia



Facebook

3 Comments

  • Edo

    Reply Reply 19/10/2012

    E la camicia nera? Le devo andare subito a bruciare? Eppure adoro tanto i colori scuri 🙁

  • Vlc download

    Reply Reply 29/01/2012

    Bell’articolo, complimenti, tutto molto dettagliato.
    Quella che io preferisco di più è sicuramente la business casual!

Leave A Response

* Denotes Required Field