Il Colletto con Punte Arrotondate

colletto-con-punte-arrotondate
colletto-con-punte-arrotondate

Colletto "Club"

I colletti delle camicie da uomo con punta arrotondata, grazie a Brooks Brother’s che li ha riproposti e dopo di lui i maggiori stilisti italiani,  sono tornati a farsi strada oggi nel guardaroba dell’uomo che veste classico senza rinunciare al proprio stile.

_________________________________________

Le Origini del “Club”

In origine,   il colletto con punta arrotondata faceva parte delle divise degli studenti del prestigioso ed esclusivo Eton College e quindi ne indicava l’appartenenza.
Molti uomini iniziarono ad indossare questo tipo di colletto della camicia ( chiamato “Club”) per essere identificati come appartenenti a questo club esclusivo, anche se non ne facevano parte.
Continua ad essere un classico per gli uomini di stile e può essere indossato molto bene da quegli uomini che sanno come portarlo.

david beckham indossa un colleto con punte arrotondate

David Beckham

Chi può indossare un colletto della camicia con punte arrotondate?

Un colletto “Club” sta meglio agli uomini che hanno un viso magro. Le punte arrotondate del colletto ammorbidiscono e contrastano la forma allungata di un viso sottile.

Gli uomini che hanno un viso piuttosto paffuto o rotondo dovrebbero evitare di indossare questo tipo di colletto, in quanto le punte arrotondate aumenteranno visivamente la rotondità del viso che sembrerà ancora di più paffuto.

Se commissionate una camicia su misura, assicuratevi che il sarto tenga conto delle giuste proporzioni. Se avete un collo piuttosto lungo, fatevi fare un colletto “Club” un po’ più alto. Infatti questo tipo di colletto è naturalmente più basso per cui un collo lungo apparirà ancora piu lungo se il colletto non ha le giuste proporzioni.

esempio colletto club

"The Sartorialist"

Il colletto “Club” con la spilla

Il colletto “club” è uno dei colletti di camicia più adatto per essere portato con la spilla.

La spilla e viene appuntata tra le punte del colletto della camicia, deve stare sotto il nodo della cravatta e permette di tenere le punte del colletto ferme sulla camicia (un’alternativa al colletto Button Down ma più elegante).  e spinge il nodo della cravatta in fuori.

Un colletto per poter essere portato con la spilla ha bisogno dei fori necessari per farla passare.

colletto camicia club cin  fori per spilla

I fori per la spilla nel "Club"

Abbinata ad un abito, la camicia con questo tipo di colletto darà un look classico, diverso e personale.

Ricordatevi di indossare sempre una cravatta con un colletto “spilla” e di non indossare mai un colletto con i fori per la spilla senza la stessa spilla.

Colletto Club con Spilla

Colletto Club con Spilla

Se vi sta bene, entrate nel …”Club”

Se avete la forma del viso adatta, indossatelo senza remore con o senza spilla.

Un uomo che indossa questo tipo di colletto, ha sicuramente una possibilita’ in più di essere notato, e se lo indossate con la spilla, sicuramente sarete notato anche da chi non vi aveva mai notato prima.

Il Nodo di Cravatta adatto al “Club”

Senzaltro il Four in Hand o Nodo Semplice. Di seguito le istruzioni per fare questo tipo di nodo alla cravatta.

(click per ingrandire)

come si fa il nodo semplice alla cravatta

Nodo Semplice Istruzioni

Ti Potrebbe Interessare

outfit estate

Facebook

9 Comments

  • Fran

    Reply Reply 28/12/2015

    Ciao Simonetta, ti ringrazio tantissimo per il lavoro che fai e le conoscenze che metti a disposizione.
    Da quando ho scoperto camiciaecravatta.com, quasi per caso, ho deciso di prendere in mano il mio stile: sto rivoluzionando il mio guardaroba con acquisti oculati e ben programmati, sto cercando di mettere in pratica i tuoi consigli sul guardaroba a capsula e che dire… la mia sicurezza è aumentata, lo spreco di soldi in vestiti unitili sta diminuendo e la mia attenzione al fit è cresciuta, coi benefici che puoi immaginare per la mia figura.
    A proposito del colletto della camicia, volevo porti una domanda: ho visto piuttosto spesso, sopratutto nelle riviste e in alcune serie tv, camicie tinta unita o a righe con il colletto e i polsini completamente bianchi – proprio come nell’immagine di apertura del tuo articolo – ma non ho trovato tuoi consigli in merito con una ricerca sul sito.
    Cosa puoi dirmi in proposito? Consideri questo tipo di camicie una variabile interessante o una scelta troppo pretenziosa?
    Ti ringrazio ancora per i tuoi consigli e ti auguro buone feste!

    • Ciao Fran. allora negli States vanno tantissimo e sono viste come camicie business potenti (Gordon Gekko ha fatto scuola con Wall Street) In Italia se ne vedono meno, anche se non è certamente un peccato averne un paio nell’armadio, tento per creare un po’ di varietà. Personalmente non ho simpatia per queste camicie e ora ti spiego il perche’. Se un mio cliente ad esempio la desidera assolutamente, gli consiglio sempre di farla solo con il colletto bianco e lasciare i polsini nello stesso colore e tessuto del resto della camicia. Questa è una mia fissa che scaturisce in parte dalle mie origini genovesi, e i genovesi, come sai, vengono considerati molto parsimoniosi, della serie non si butta via niente, e finche’ dura lo si usa.

      una volta si usava (ora con il consumismo e la mentalità usa e getta un po’ meno) sostituire i colletti ed i polsini della camicia quando erano usurati (in quanto lo si sa sono i due punti di maggior sfregamento), se la camicia invece era ancora in buono stato.
      Infatti le camicie venivano vendute con in dotazione polsini e colletti di ricambio. Ma se la camicia aveva subito molti lavaggi ovviamente, colletti e polsini nuovi, risultavano sempre di colore più brillante rispetto al resto del tessuto, per cui appariva chiaro che si trattasse di camicia vecchia riutilizzata con polsini e colletto nuovi. Per evitare questo in molti preferivano quindi colletto e polsini in tessuto bianco, per mascherare il misfatto 🙂
      Ecco perche’ consiglio di fare solo il colletto bianco, perche’ quando lo sono anche i polsini mi pervade sempre l’idea di una camicia riciclata :-).

      Ma questo è un mio parere. Lo stile personale poi deve scaturire anche sulle preferenze personali. Per cui se ti piace, prova con una. Finche’ non si prova non si riuscirà mai a sapere effettivamente quello che ci piace di più e che rispecchia realmente noi stessi.
      A presto.
      Simonetta

      • Fran

        Reply Reply 08/01/2016

        Sempre precisa, puntuale ed esauriente. I miei complimenti.

        Ti ringrazio per il consiglio, nel momento in cui dovessi decidere di acquistare una di queste camicie per aggiungere un po’ di varierà lo applicherò sicuramente! Confesso inoltre che, se trovo stuzzicante l’idea del colletto bianco, avere anche i polsini di questo colore mi ha sempre causato qualche perplessità – ed è poi il motivo per cui ho aspettato fino a questo momento.

        Grazie ancora

        Fran

  • marco

    Reply Reply 08/12/2012

    Dove posso trovare le spille fermacolletto a Milano (e provincia) oppure sul web?

    Grazie

  • Lorenzo

    Reply Reply 16/07/2012

    a Milano dove posso trovare camicie collar club con fori spilla?

    grazie

  • bellissimo68

    Reply Reply 24/10/2011

    Io sono un fan dello stile classico e sono contento che il colletto con le punte arrotondate sia tornato di moda. Trovo che aggiunga un tocco di classe sia a un tipo diabbigliamento casual che alla più austera divisa da ufficio.

Leave A Response

* Denotes Required Field