Il Colletto della Camicia Con Bottoncini Nascosti: L’Alternativa al Button-Down

colletto camicia con bottone nascosto

colletto camicia con bottoncino nascosto

Un’alternativa al colletto button down, quel particolare colletto di camicia che viene fissato con due bottoncini tramite degli occhielli sulle punte dello stesso, è il colletto con i bottoncini nascosti.

In pratica questo colletto della camicia invece di avere gli occhielli, o asole cucite sulle punte, le ha nascoste sotto di esse, in modo che si possa fissare ai bottoncini senza che questi si vedano. Il risultato che si ottiene è quello di un colletto che rimane fermo dando l’impressione di essere un colletto classico, anche se più di basso profilo, ma meno sportivo del button down.

 

 

_____________________________________________________________________

Perchè un uomo dovrebbe scegliere una camicia con colletto con i bottoncini nascosti?

Si tratta di una scelta personale. Ad alcuni uomini non piace avere i bottoncini visibili sulle punte del colletto mentre altri magari preferiscono la praticità e la semplicità con l’effetto però di un colletto classico. Se siete stufi di avere i colletti della camicia che non stanno a posto e di avere le punte dello stesso che si girano verso l’alto e che vi fanno sempre sembrare trasandati, potreste prendere in considerazione un colletto con i bottoncini nascosti.
I questo modo sarete tranquilli di avere il colletto della camicia a posto per tutto il giorno senza dovervi inserire le stecchette oppure senza dover per forza preferire una camicia button-down.

camicia button-down

camicia con colletto button-down


Il colletto con bottoncini nascosti è meno formale del colletto classico e dovrebbe essere considerato come tale. Comunque sia il colletto con i bottoncini nascosti può essere utilizzato sia  con abbigliamento casual, che nell”ambiente di lavoro e in questo caso sarete certi di avere il colletto ben fissato attorno al nodo della cravatta e vi garantirà di spostare il punto focale su di essa e quindi sul vostro viso e non sui bottoncini che spuntano sulle punte del colletto come accade quando indossate un colletto button-down.

Se lo indossate con abbigliamento casual e non in ambiente lavorativo potete anche tralasciare di abbottonare le punte per dare un aspetto ancora più casual.

Il colletto con i bottoncini nascosti è meno utilizzato del suo parente stretto button-down anche se mette insieme sicurezza (il vostro colletto della camicia resterà ben fissato) e semplicità con il suo aspetto liscio senzail bottoncino a vista.

Siccome è difficile reperire questo tipo di colletto nelle camicie già confezionate, una possibilità è quello di far aggiungere un’asola da una brava sarta e far cucire il bottoncino nella giusta posizione.

 

tipi colletti camicia

Concludendo: entrambe i tipi di colletto, button-down e colletto con bottoncini nascosti,  sono meno formali rispetto agli altri tipi di colletti in quanto sono meno rigidi, tuttavia il classico button-down risulta più sportivo in quanto i bottoncini sono a vista e rende l’aspetto meno elegante e si può facilmente indossare senza cravatta.

Ti Potrebbe Interessare

outfit estate

Facebook

1 Comment

  • Natura360

    Reply Reply 09/10/2011

    I colletti con il button-down secondo me sono una gran bella invenzione e sono più belli a vedersi.

Leave A Response

* Denotes Required Field