Guida Al Braccialetto Da uomo

GUIDA AL BRICCIALETTO DA UOMO

… dopo la guida sulla borsa  ecco a voi …. quella sul braccialetto da uomo.

Sebbene possa essere un accessorio che può far discutere perché ritenuto da alcuni  riservato esclusivamente al mondo femminile, basta tornare un po’ indietro nella storia per ricordare che gli uomini come guerrieri o re ed anche nella preistoria, hanno sempre indossato braccialetti.

Gli uomini hanno indossato braccialetti per secoli, sia per mostrare uno status o come amuleto scaccia maligno. Oggi gli uomini indossano braccialetti come moderno accessorio per mostrare una traccia visiva della propria personalità.

Essendo  diventato un accessorio moda, ne esistono di tutte le forme, materiali, colori e prezzi. La scelta quindi potrebbe essere ardua per chi voglia, per la prima volta, aggiungere qualcosa di personale al proprio polso..

Se non sai da che parte iniziare, queste semplici linee guida potrebbero esserti d’aiuto per iniziare a vestire anche il tuo polso con sicurezza e senza il rischio di caricare troppo il look o di sembrare adornato come una signorina.

Quale Braccialetto scegliere?

Braccialetto in Metallo

braccialetto in metallo

Un bracciale in metallo  dovrebbe essere discreto e di un solo colore, massimo due.

Un bracciale  in metallo  grande è sicuramente anche piuttosto pesante, per cui è meglio indossarlo da solo per non appesantire il polso, anche visivamente,  se già occupato dall’orologio. Un bracciale di questo tipo ha bisogno di essere controbilanciato da un outfit semplice ed elegante. Sobrietà è la parola chiave. Un bracciale in metallo molto appariscente, soprattutto se è in metallo prezioso , carica troppo il look e lo rende abbastanza cafone.

Un braccialetto a catenina può invece essere un ottimo pezzo di supporto ad altri modelli di braccialetto, nel caso ne indossiate più di uno.

look braccialetto metallo

lb braccialetti metallo

Braccialetto in Pelle

braccialetto pello

I braccialetti in pelle non dovrebbero intimorire troppo dal momento che la maggior parte degli uomini sono già abituati ad indossare i cinturini in pelle degli orologi. Sono perfetti per chi è alle prime armi.

I braccialetti in pelle hanno diversi aspetti positivi tra i quali la versatilità, una bassa manutenzione e il senso di rude mascolinità che conferiscono. Ovviamente tutto dipende dal modello e dalla loro grandezza.

Inoltre, sono ottimi come pezzo di supporto se intendete indossare anche molti braccialetti insieme.

Fate attenzione ad abbinare il colore della pelle a quella degli altri accessori e delle scarpe  che indossate.

Un bracciale versatile che si può’ indossare dall’ufficio al tempo off. I braccialetti in pelle sottili possono essere integrati facilmente in un look smart casual,  quelli piu’ grandi saranno adatti ad un look un po’ rock.

Al contrario dei braccialetti di metallo, quelli in pelle possono contrastare o abbinarsi bene a qualsiasi tipo di orologio, sia che abbia il bracciale in metallo, o cinturino in pelle o tessuto.

look braccialetto pelle

lookbokk braccialetti pelle

Braccialetti con perline

braccialetto perline

Questi sono  sicuramente i più appariscenti ma anche i più gettonati.

Le perline possono essere di moltissimi materiali diversi ed i prezzi variano di conseguenza. Non esagerare con la grandezza delle perline, per assicurarvi la massima versatilità, dal momento che braccialetti con le perline più piccole possono essere indossati con qualsiasi outfit mentre le perle più grandi sarebbero adatte a soli outfit casual.

Per un look più elegante e sofisticato, mantenere le cose semplici.

Una gran parte del loro fascino deriva dal fatto che se ne possono indossare insieme in diversi colori, grandezze e materiali per creare una composizione personale, differente dagli tutti gli altri.

Sono anche abbastanza versatili e possono essere adattati a diversi look. Le perline scure (marroni o grigie ad esempio)  si abbinano bene ad un abito business mentre le versioni più colorate sono adatte ad un abbigliamento  casual o smart casual, potendo legare insieme un outfit, riprendendo il colore del motivo della camicia o della pochette ad esempio.

look braccialetto perline

lookbook braccialetto perline

 

Braccialetto in tessuto

braccialetto tessuto

 

Un altro stile molto popolare è il braccialetto in tessuto che ha il vantaggio di essere abbastanza economico e disponibile in una vasta gamma di colori vivaci, ed è da considerarsi più casual rispetto agli altri.

Anche in questo caso, si potrà sovrapporre  ad altri braccialetti di perline o in pelle per creare un interessante effetto visivo.

Se il colore del braccialetto è molto vivace, è preferibile non indossarlo su outfit composto da soli colori neutri, per evitare di far diventare il vostro polso l’unico centro di attenzione.

look braccialetto tessuto

 

Braccialetti Stile Nautico

braccialetto nautico

 

Questi sono i miei preferiti, da buona genovese, insieme alle cinture della stessa gamma, che d’estate sono il tocco finale ad un abbigliamento da riviera o d’ispirazione yachting. Generalmente sono in pelle o in tessuto con una chiusura a tema marinaresco tipo ancora o qualcosa di simile.

Sicuramente adatti alla stagione attuale ed indossabili su qualunque outfit specialmente estivo.

 

look braccialetto nautico

lb braccialetto nautico

 

Come indossare il braccialetto da uomo (linee guida)

  • Qualunque sia la vostra scelta cercate di optare per  braccialetti che creino un po’ di contrasto con l’outfit indossato. Cercate di fare in modo che il braccialetto leghi l’outfit anche se non dovrete di certo costruire uno schema colore solo per il vostro braccialetto, sarà sufficiente che il suo colore compaia da qualche parte nel vostro insieme o lo contrasti in modo armonico.
  • Se ne indossate più’ di uno allo stesso tempo mixate quelli di perline con quelli in metallo e/o pelle per rompere la monotonia
  • Se indossate l’orologio fate attenzione alle dimensioni. Il braccialetto non deve sovrastarlo, per cui se l’orologio è sottile è meglio  optare per un braccialetto altrettanto sottile e viceversa
  • Scegliete il braccialetto in base all’occasione. Se nel tempo libero indossate alcuni braccialetti con il vostro blazer e jeans andrà bene, in ufficio cercate di indossarne solo uno non troppo appariscente.

Nel menswear classico, il problema è che non c’e’ molto spazio per il braccialetto: i polsini di giacca e camicia e l’orologio occupano già tutto il posto sul vostro polso.

Questo rende i braccialetti più un fenomeno estivo quando polo e t-shirt o maniche arrotolate permettono di mostrarlo.

Ma possono funzionare bene anche su un outfit business, basta usare un po’ di buon senso.

  • Indossateli su un polso solo a scelta.  Braccialetti su ogni polso è sicuramente un look di dubbio gusto. Naturalmente come in tutte le cose  ci sono le eccezioni, ma se non sei sicuro è meglio iniziare attenendosi a queste linee guida.
  • I bracciali in pelle, metallo e perline si  riescono ad indossare  in quasi tutte le occasioni (dipende naturalmente dalla forma e dalla grandezza) quelli intrecciati in tessuto colorato sono i più casual del gruppo e quindi bisognerà valutare l’occasione.
  • Un bracciale deve accessoriare e non sopraffare. E’ solo un accessorio, quindi un’aggiunta che ha lo scopo di rendere più completo e personale un look.
  • Se siete all’inizio optate per la pelle, in quanto è versatile e non richiede manutenzione
  • Se volete inserire del colore, optate per quelli con perline colorate che andranno bene in diverse occasioni.
  • Riservate i bracciali  in tessuto dai colori vivaci per un abbigliamento più casual.

Chiunque può replicare un outfit visto su un manichino e chiamarlo stile, ma sono gli accenti personali che faranno la grande differenza. L’obbiettivo sarà quello di trovare un braccialetto che accentui l’aspetto della vostra personalità con coerenza senza sopraffarla.

About Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi insegnando loro come vestire per comunicare il giusto messaggio, dal 2010. Creatrice di camiciaecravatta.com, corsi e manuali mirati allo stile ed eleganza maschile,
About The Author

Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi insegnando loro come vestire per comunicare il giusto messaggio, dal 2010. Creatrice di camiciaecravatta.com, corsi e manuali mirati allo stile ed eleganza maschile,

8 Comments

  • Marco

    Reply Reply 15/05/2017

    Una guida analoga per le collane da uomo? Non ne ho mai indossate e in generale lo trovo un accessorio alquanto “tamarro” (soprattutto il classico crocifisso d’oro che non indosserei mai), ma alcuni li trovo abbastanza sobri ed indossabili. Tu che ne dici, Simonetta?

    • Ciao Marco, non amo tanto le collanine proprio perchè è facile cadere nell’effetto tamarro. Pero’ sai se si tratta di qualcosa di molto leggero, e non si indossano altri orpelli, potrebbe anche andare. Eviterei magari di indossarla insieme a braccialetti per non appesantire il look. A presto. Simo

  • Cosmocronos

    Reply Reply 14/12/2016

    Complimenti per il sito, molto ben fatto… e di classe.
    Mi piacciono molto quei braccialetti di tessuto mostrati nella fotografia; sarebbe possibile sapere che li produce e, o, commercializza?
    Grazie e complimenti di nuovo

    • Ciao Cosmo, ti ringrazio moltissimo e sei il benvenuto! Penso che ti riferisci a questi sono i braccialetti Santos di Zadeh (costano un botto ma sono bellissimi). Se vuoi spendere meno con qualcosa di carino ma di classe ti consiglio di dare un’occhiata a quelli di Cruciani, non sono come quelli di Zadeh ma hanno il loro fascino, altrimenti Miansai (sui 100 €). A presto Simonetta

  • Salvatore

    Reply Reply 25/09/2016

    Salve, molto utile l’articolo, ma avrei 2 domande:
    I braccialetti in caucciù con un piccolo pezzo di metallo in che outfit è meglio usarli?
    Mettere il braccialetto sul polso opposto al quello dell orologio è addatto/neutro/cafone?
    Grazie 🙂

    • Ciao Salvatore, sono braccialetti piuttosto versatili se non sono troppo appariscenti. Dal casual allo smart casual possono andare bene. In pratica in tutte le occasioni non troppo formali, con qualsiasi tipo di outfit.
      Per quanto riguarda il polso, sconsiglio di utilizzare bracciali di metallo allo stesso polso dell’orologio per non appesantire troppo l’immagine, ma altri braccialetti come perline, pelle o come quello da te indicato, possono essere indossati a scelta, o su uno o l’altro polso senza problemi. A presto. SZ

  • Luca68

    Reply Reply 16/06/2016

    Buonasera Simonetta complimenti per l articolo sui braccialetti. Una domanda : Non ha menzionato i braccetti d oro. Io ne ho uno che mi ha regalato mio padre in oro bianco, giallo e rosa, si può mettere? Se si con che outfit.e occasione Grazie Luca68

    • Ciao Luca come al solito ti ringrazio per porre le tue domande qui nei commenti e sempre in topic. Non ho menzionato i braccialetti d’oro nello specifico, perche’ non sono quelli che principalmente un uomo esce a comprare per togliersi uno sfizio. Partendo dal presupposto, che un uomo, meno orpelli indossa e meglio è, reputo che se si ha un monile, a cui ci si è legati per motivi propri e personali si possano comunque indossare e farli diventare parte del proprio stile personale. Potresti indossarlo sempre per una questione affettiva, e fregartene altamente di tutto quello che è scritto nell’articolo, come invece potresti inserirlo in qualche outfit in cui ti sembra possa starci bene. Qua pero’ non ti posso aiutare perchè dovrei capire come è fatto questo braccialetto e conoscere un poco il tuo modo di vestire. Sicuramente è più formale di altri e quindi potresti considerarlo come il braccialetto di metallo se vuoi seguire le linee guida. A presto. SZ

Leave A Response

* Denotes Required Field