Quando e Come Indossare Il Blazer Blu Da Uomo

blazer uomo

Introduzione alla giacca blazer blu

La bellezza del blazer blu è che si può abbinare quasi con tutto. Per blazer intendo il classico monopetto di lana blu scuro con bottoni in ottone, corno. 
Nei weekend un blazer indossato con una polo ed un pantalone chinos rende l’abbigliamento casual più curato.
Sarebbe impossibile elencare tutti gli outfit che un uomo può costruire intorno al suo blazer blu. Ma parlero’ di alcuni elementi base da tenere presente sia che lo si indossi sul lavoro che nel tempo libero.

Cosa indossare con un blazer blu

Se lavorate in un ambiente dove è permesso abbigliamento business casual il blazer blu offre una soluzione semplice al difficile problema di come vestirsi dignitosamente senza sentirsi in disparte. In un ambiente di lavoro invece dominato da magliette polo e jeans, l’uomo che ha la classe di mettervi sopra un blazer blu si distingue senza infrangere il protocollo.

Camicia bianca e pantaloni grigi sono degno accompagnamento di un blazer blu, aggiungendo la cravatta aggiungerete un tocco in più.

blazer blu

Se volete rendere il tutto un po’ più formale indossate una camicia con colletto classico, ma qui fermatevi. I gemelli potrebbero non essere un abbinamento felice, considerando i bottoni del blazer. Per le scarpe, derby, mocassini o Monkstrap sono tutte buone scelte.

Non solo per il lavoro ma le opzioni di cui sopra possono risultare intelligenti per la cena in un bel ristorante o per la domenica mattina a messa. Il blazer infatti sara’ utile anche per i fine settimana.
Il blazer blu appare aristocratico e dignitoso su di un dolcevita ecru e pantaloni grigi, e d’estate su un paio di pantaloni bianchi ed una polo chiara.
E’ assolutamente accettabile indossare il blazer su un paio di jeans, l’unica precauzione da prendere e’ quella di assicurarsi che i vostri jeans non siano di una tonalità di blu simile a quella del blazer. Questo vale per qualsiasi abbinamento di giacca e pantaloni, quando non si tratta di un abito intero ma di ‘spezzati’.

Abbinare le scarpe ad un blazer blu

Scarpe in suede o pelle nelle sfumature del marroni si abbinano bene al blazer blu da uomo,  scarpe nere non sono consigliabili specialmente scarpe troppo eleganti come le Oxford.
Ogni volta che indossate un blazer blu potreste indossare calze fantasia a righe, a rombi o scozzesi;  se non si indossa la cravatta una calza fantasia può aggiungere un po’ di colore al vostro look specialmente se la camicia e’ tinta unita.

scarpe e blazer blu

Abbinare i pantaloni al blazer blu

Per quanto riguarda i pantaloni, quelli di flanella grigi sono sempre una scelta impeccabile, anche se in alcune occasioni un paio di chinos possono risultare più confortevoli. Potranno essere con pences o senza pences , la scelta sara’ determinata dalla struttura del vostro fisico e scelta personale.

Oltre al classico color kaki un blazer blu si abbinerà bene a pantaloni verde bottiglia o militare e bordeaux. Nei mesi estivi con un blazer in cotone sono anche consigliati pantaloni in lino per una scelta fresca e confortevole.

giacca-blazer-e-chinos

Abbinare la camicia al Blazer

Una Oxford button-down è la compagna ideale di un blazer classico. Oltre che in tinta unita si può osare con righe o quadri, anche quelle camicie che di solito non stanno bene con un abito, in quanto sono troppo sgargianti, si abbinano bene al blazer. Il suo colore scuro, la tinta unita ed i suoi bottoni lucidi fanno da contrappeso a fantasie più audaci.
Per un look più casual, optare per una polo a maniche lunghe o un dolcevita, a seconda della stagione. Le t-shirt e le magliette attillate, non si sposano bene al blazer, troppo moderne nei confronti di una giacca di così lunga tradizione. Ma tutto è possibile se l’insieme vi riesce armonico in tutte le sue componenti.

blazer blu

Abbinare il maglione al blazer

Quando la temperatura scende si può tranquillamente indossare un maglione sotto il blazer. Meglio scegliere quelli in lana fine, per evitare infagottamenti.

Se non si indossa la cravatta anche un maglione fantasia girocollo si abbinerà bene. Con la cravatta meglio un maglione a V in tinta unita. I gilet in maglia sono anche una buona opzione e si abbinano bene sotto al blazer.

Mi permetto di consigliare di restare su colori e fantasie sobrie in quanto colori troppo sgargianti, vengono ricordati più facilmente e quindi limitano il loro utilizzo a rotazione nel vostro guardaroba. Azzurro, verde, marrone e tutti quei colori naturali stanno bene a quasi tutti gli uomini e si abbinano bene al blazer blu.

blazer e maglione

 Abbinare cravatta, pochette e cintura al blazer

Per quanto riguarda le cravatte da indossare con un blazer blu, le più indicate sono quelle meno formali. Per cui mantenetevi su sete lavorate o maglia di seta o lana. Con pois o righe o altre fantasie semplici.
Il papillon con camicia bianca e blazer blu può apparire sofisticato su quegli uomini che sanno precisamente come e quando indossare qualcosa, su altri può non fare lo stesso effetto.

Una pochette aggiunge un tocco di stile al vostro blazer, che potrà essere ravvivato da una bella fantasia oppure mantenere tutto il suo charme con una classica pochette bianca.

Per quanto riguarda la cintura, basta seguire le vecchie regole: pelle con pelle, colore con colore, metallo con metallo. Quindi se le scarpe sono in pelle marrone anche la cintura lo sara’, (anche in tonalità diverse) e nero con nero. La fibbia deve essere dello stesso colore del metallo dei bottoni del blazer.

blazer-cravatta-pochette

Le possibilità dei vari abbinamenti con un blazer sono praticamente infinite, ma naturalmente come per tutti gli altri elementi del vostro guardaroba, ognuno di voi starà meglio con certi tessuti, fantasie e colori piuttosto che altri. La base e’ conoscere se stessi e cosa vi valorizzi di più.

Nel caso di dubbio, posso aiutarti.

Un blazer blu e’ forse il miglior investimento che un uomo possa fare per il suo guardaroba, in quanto raddoppia gli outfit che un uomo ha a disposizione ogni mattina quando si veste. Il blazer può coprire egregiamente una vasta gamma di situazioni, e non passerà mai di moda.

About Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi insegnando loro come vestire per comunicare il giusto messaggio, dal 2010. Creatrice di camiciaecravatta.com, corsi e manuali mirati allo stile ed eleganza maschile,
About The Author

Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi insegnando loro come vestire per comunicare il giusto messaggio, dal 2010. Creatrice di camiciaecravatta.com, corsi e manuali mirati allo stile ed eleganza maschile,

42 Comments

  • Emilio Marco

    Reply Reply 14/04/2017

    … Il bel tempo è alle porte e allora … Blazer Blu,pantaloni colorati,camicie bianche,mocassini con le calze e … avanti con classe e stile !

    Grazie Simonetta !!

  • Alessio

    Reply Reply 18/12/2016

    Ciao Simonetta! Ho un dubbio, il blazer blu lo posso indossare sopra ad un abito o non va bene? Per capodanno andrò a ballare e pensavo di indossare un abito blu navy con camicia Vichy azzurra e papillon/cravatta. Purtroppo le uniche scarpe che ho un po’più formali sono delle derby full brogue con suola spessa in gomma ma sono aimé nere…e siccome qua siamo sotto zero come temperatura non so cosa mettermi sopra all’abito….sono nel panico!!

    • Ciao Alessio! Quiet! Non facciamoci prendere dal panico 🙂 e facciamo ordine ragionando un po’. Se indossi l’abito (cioè un completo composto da giacca e pantaloni) se sopra indossi anche un blazer in pratica indosseresti due giacche :-)… no, non va bene, oltre a non risolverti il problema del freddo, perchè un blazer non è sufficiente per un clima rigido, ci vuole qualcosa di più pesante. Quali cappotti/giacconi/parka/montgomery/Peacoat….eccc possiedi? Se hai uno di questi va bene. Magari se il giaccone è un po’ troppo sportivo impreziosiscilo con un qualcosa tipo una bella sciarpona che faccia scena, magari rossa visto che il rosso è di buon auspicio all’ultimo dell’anno. Per le scarpe, non ti preoccupare se sono nere, di sera si indossano scarpe nere con l’abito blu. La gomma le rende un po’ meno eleganti ma dipende anche dal tipo di discoteca in cui ti recherai, e poi penso che dopo un paio di bicchierini, non ci faccia piu’ caso nessuno :-). Fammi sapere (io da domani saro’ impegnata nei preparativi natalizi , ma dal 26/27 ci sono e posso darti una mano) Un abbraccio. Simonetta

      • Alessio

        Reply Reply 21/12/2016

        Ciao Simonetta! Come sempre grazie per i preziosi consigli, sei unica!! Dunque come giubbotto ho un 3/4 lungo fino al ginocchio o poco sopra. L’abito che volevo comprare non mi calza bene essendo io ben 92 kg per 175 cm! Purtroppo sono fuori forma e se prendo una giacca che mi vada bene di spalle mi è lunga di maniche….quindi mi sa che opterò per una camicia e un cardigan stop.fino a quando non sarò tornato in forma almeno….se hai altri consigli sono sempre ben accetti! Grazie mille del tuo tempo! Un abbraccio!!

        • Ciao Alessio, va tutto bene quindi, con l’outfit scelto il giaccone sta bene. Mi piace molto l’idea della camicia con cardigan e papillon, giusto per dare una ventata di festa. Ti auguro uno splendido 2017. A presto Simonetta

          • Alessio

            23/12/2016

            Ah perfetto allora!! Ma di che colore mi consigli il papillon? La camicia è una Vichy azzurra mentre il cardigan è blu scuro con toppe sui gomiti marroni e il marrone è ripreso anche nel collo e nell’abbottonatura del cardigan ma giusto una righina di pochi millimetri. Il cardigan è liscio non ha lavorazioni ed è abbastanza sottile. Pantaloni saranno jeans blu scurissimo tendente al nero e sneakers in pelle blu o derby brogue nere…il papillon come lo prendo? Rosso?? Blu?? Non ne ho idea…come sempre grazie infinite meno male che ci sei tu!!! Ti auguro un sereno e felice Natale!! Un abbraccio!

          • Ciao Alessio. Puoi mettere un Tartan sul rosso se vuoi qualcosa di festivo (tipo quello che c’e’ in copertina di outfit Christmas editio) oppure se vuoi qualcosa di meno appariscente vai sul blu, magari con una piccola fantasia tipo pois (non troppo grande senno’ sembri un clown 🙂 ) ti allego un paio di immagini.
            camicia vichy e papillon
            camicia vichy e papillon

            Tantissimi auguri per un bellissimo 2017! Simonetta

  • Emilio Marco

    Reply Reply 23/11/2016

    Carissima Simonetta.
    La settimana prossima nei miei look,avrà uno spazio “importante”,”naturalmente abbinato ad un pantalone di cotone pesante … rosso !!!

    Bellissimo ed interessante articolo ( come ormai ci hai “ben”abituato ! )

    Con infinita eleganza

    Emilio Marco

  • Alessandro

    Reply Reply 04/03/2016

    In quali negozi posso trovare un bel Blazer

    Grazie

  • Federico

    Reply Reply 24/01/2014

    Ciao Simonetta volevo un tuo parere riguardo l’abbinamento blu marrone. Di solito è sconsigliato, però giacca blu, pantaloni grigi e scarpe marroni sono la scelta “sicura”. Tu come li vedi entrambi?
    Per esempio, cardigan blu, pantaloni grigi e scarpe scamosciate marroni può andare?

    • @Federico L’abbinamento funziona a seconda delle sfumature dei due colori. Giacca blu e pantaloni grigi e’ perfetto, le scarpe dovranno essere di una sfumature di marrone della stessa (più o meno) intensità del grigio: vale a dire – pantaloni grigio scuro, scarpe di sfumatura di marrone tendente piu’ allo scuro, pantaloni grigio chiaro- scarpe di una tonalità di marrone tendente al chiaro. Lega tutto con calze blu . A presto. SZ

  • Andrea

    Reply Reply 08/11/2013

    Ciao,

    Ho tanta voglia di comprarmi un blazer blu 2 bottoni color argento satinati.
    Mi indichi qualche Brand giusto, ho visto che non tutti mettono il blazer nelle loro collezioni

    Grazie
    Andrea

  • Federico

    Reply Reply 04/11/2013

    Si sono testa di moro. Dici che con dei pantaloni grigi chiari non ci stanno? Pensavo di metterle anche con dei pantaloni beige chiari…

    • @federico, Accertati che il distacco del colore del pantalone grigio non sia troppo netto. Se i pantaloni sono di un grigio freddo, probabilmente non ci stanno benissimo, se i pantaloni sono di un grigio piu’ caldo probabilmente si. Bene invece con uil cachy il cammello ed il beige. SZ

  • Federico

    Reply Reply 08/10/2013

    Ciao Simonetta, in questa mise ( l’unica differenza sarebbe la camicia bianca) ci starebbero dei mocassini penny loafer marroni? Nota che i pantaloni non sono dei jeans ma sono quel tipo che io chiamo panta-jeans, un intermedio tra pantaloni e jeans. Ovviamente con cintura marrone.
    http://tinypic.com/view.php?pic=2dbm5qc&s=5#.UlQTglP3KBU

    • Ciao Federico: certo che sì! Il Penny Loafer si puo’ indossare con abiti sportivi, jeans, e anche pantaloni in lana, tipo quelli classici in vigogna, negli spezzati. A presto. SZ

    • Federico

      Reply Reply 24/10/2013

      ciao sono sempre io, questa è una foto dei mocassini di cui parlo:
      http://imageshack.us/photo/my-images/14/ed4g.jpg/
      confermi che stanno su tutto? Tral’altro hanno anche la suola in gomma quindi sono abbastanza sportivi

      • @ Federico Le scarpe sono belle, sono sportive ma dress allo stesso tempo. Stai attento con il pantalone grigio, non deve essere troppo chiaro perche’ le scarpe mi sembrano molto scure (ma non so se e’ la luce della foto) A presto. SZ

  • Roberto

    Reply Reply 27/06/2013

    Prima di tutto, Simonetta, tanti complimenti per il sito. Fai bene ad insistere sullo stile e sull’eleganza e validità anche per un ventenne dei capi classici. Non capisco oggi perchè i trentenni/quarantenni siano “terrorizzati” dalla parola “classico”! Mi ricordo che qualche anno fa in primavera in una serata fresca, indossavo un blazer blu scuro di panno con pantaloni grigi in flanella, camicia e cravatta. Ebbene io non sentivo assolutamente freddo, mentre i miei amici vestiti con “informi” giubbini battevano i denti. Spesso non viene sottilineata la “praticità” di un capo classico. Quando porto un completo ho a mia disposizione almeno 10 tasche tra quelle interne ed esterne in cui posso sistemare un’infinità di cose, invece di portare il borsello! Sinceramente non capisco, perché hanno paura a portare un abito tutti i giorni, soprattutto se svolgono lavori manuali oppure stanno facendo una passeggiata nel tempo libero. Insisti allora in questa missione di diffondere il buon gusto e lo stile! Complimenti e auguri.

    • Grazie Roberto, ci tento! Hai ragione. Manca l’informazione giusta, e le alternative ad un certo tipo di abbigliamento. Ma vedo che spiegando le cose, l’argomento diventa piu’ interessante per alcuni giovani, e devo dire che sono in tanti quelli che mi ringraziano per avergli fatto vedere con occhi nuovi, cose che prima magari consideravano da vecchi . 🙂 Grazie mille ancora. A Presto. Simonetta

    • Roberto

      Reply Reply 04/07/2013

      errata corrige al mio commento: soprattutto se “non” svolgono lavori manuali …

  • nicola

    Reply Reply 11/04/2013

    Ciao! Complimenti per il blog!
    Avrei bisogno di un consiglio, sarebbe adatto un look con blazer ad un matrimonio? (Matrimonio i primi giorni di maggio, al mattino, io ho 22 anni).
    In particolare pensavo di abbinarlo con cravatta di seta a righe, camicia azzurra tinta unita, pantaloni kaki “habana slim” della jaggy e come scarpa un mocassino Car shoe scamosciato blu scuro oppure azzardare delle converse all star basse Blue navy? Cosa ne dice? Avrebbe qualche suggerimento?
    Grazie molte.

    • Ciao Nicola, Il tuo e’ un look decisamente casual, bello ma casual. Dovresti valutare tu l’importanza di questa cerimonia. Andarci con le all star mi sembrerebbe un pochino irriverente. Bisogna anche un po’ considerare il target degli sposi, degli invitati e la location. Ovviamente se gli invitati sono tutti skin heads mi sembra scontato che io non ti possa consigliare l’abito. Lo stesso se gli sposi sono persone di alto rango sociale, sappi che potresti trovarti in imbarazzo fra gli altri invitati tirati a lucido. D’altronde se il matriomonio e’ un matrimonio casual, e di persone che non sono strettamente legate a te (tipo sorella, fratello, parente stretto ) data la tua giovane eta’ e l’impegno economico oggigiorno di acquistare un abito, anche se formalmente non corretto il tuo tipo di abbigliamento puo’ essere tollerato. Non mi sento di darti una vera e propria approvazione ma nemmeno dirti che non va bene. Quello che posso dirti e’ quello di considerare che cosi’ vestito, sarai vestito bene ma non elegante. Quindi fai una indagine sul tipo di matrimonio, chiedi anche ad altri invitati giovani come te, che cosa indsseranno. Se tutti siete in spezzato nessuno notera’ la differenza, se tutti saranno in abito (come dovrebbe essere) e’ facile che verrai notato. Insomma, da buona mamma, prima di consigliera di stile sponsorizzo sempre il buon senso. Contattami se hai bisogno di qualche ulteriore chiarimento. C’e’ anche un interessante topic su domande&risposte, sull’ abbigliamento “da invitato” ai matrimoni. Alcuni ragazzi come te discutevano i loro outfits. Se ti va dacci un’occhiata. Un abbraccio . SZ

  • Riccardo

    Reply Reply 18/03/2013

    Per l’estate che scarpe abbineresti ad un blazer blu e un pantalone bianco? Mocassino nero o marrone? Io personalmente abbinerei a questo outfit una scarpa marrone per il giorno e una scarpa nera per la sera. E per un contesto più rilassato e informale come la vedi una hogan bianca?

    • Ciao Riccardo. Mai abbinare la scarpa nera ad un blazer. Il blazer e’ un capo sportivo, e va abbinato con scarpe tendenzialmente casual. Come scritto nell’articolo vanno bene scarpe scamosciate mocassini, scarpe stringate ( brogue e similari) ma nelle sfumature del marrone. Non cadere nell’erore (e orrore) di utilizzare una scarpa nera per di piu’ con un pantalone bianco.Altre scarpe come le bucks – ora ce ne sono di coloratissime che sono molto carine – le saddle (entrambe possono essere benissimo indossate per un casual chic di sera) , mocassini tipo penny loafer o tassel loafer, o a pantofola come i driving o da barca come qualunque sneakers carina in pelle o in tela (bianca o altre sfumature del marrone) andranno bene. A presto sz

      • Riccardo

        Reply Reply 21/03/2013

        Grazie mille per avermi tolto qualche dubbio 😉 E complimenti per la serietà e cortesia.

        Riccardo.

  • Giu

    Reply Reply 27/10/2012

    Ciao consigli utilissimi! Vorrei cogliere l’occasione per chiederti un consiglio! Vorrei abbinare il blazer blu con un panalone tortora che va sul verde marcio/militare con scarpe dandy marroni! Però sono in crisi con la scelta della camicia! Tu cosa mi consigli? Se indossassi una camicia blu check, a quadretti con sfumature grigie? Oppure bianca? O grigia! Grazie in anticipo!

    • Ciao Giuseppe la camicia a quadretti blu e sfumature grigie puo’ andar bene a patto che il colore neutro dei pantaloni tenda piu’ al grigio che al marrone. No a quella total grigia, sempre una scelta giusta quella bianca. Dare un consiglio sui colori, specialmente quelli non netti ma soggetti ad influenze di altre sfumature e densita’, senza vederli mi risulta un po’ difficile, ma queste sono le linee generali. Prova anche a dare un’occhiata agli slides del minicorso gratuito sul colore, dovresti trovare alcune indicazioni che ti potrebbero tornare utili in questo caso. Un abbraccio. Simonetta

  • Rbbitgnton

    Reply Reply 05/06/2012

    ho recentemente acquistato un blazer estivo come posso abbinarlo HELP?
    consigli x favore gentilmente!!!
    preferibile anche con immagini sono un ragazzo giovane di 20 anni

    immagine:
    http://static.zara.net/photos//2012/V/0/2/p/1608/404/803/1608404803_1_1_1.jpg?timestamp=1335974323491

    • simonetta

      Reply Reply 15/06/2012

      Ciao come camicie vanno bene: total white, o quadrettini piccoli in tutte le gradazioni dal blu chiaro all’azzurro e lo stesso per una riga anche non sottilissima (sempre su fondo bianco) jeans o chino blu scuro, o pantalone in cotone antracite. Puoi anche utilizzare una polo bianca, azzurra o blu (anche giallina non male, come anche per quadretti e righe dette sopra). Non mi addentro in colori piu’ choc perche’ non conosco la tua corporatura e il tuo stile. Ma con quanto detto non puoi sbagliare. STZ

  • Luca

    Reply Reply 17/03/2012

    Visto che qui si parla anche di abbinamenti tra le pelli di cintura e scarpe nel look casual, ne approfitto per chiedere che tipo di cintura va meglio con le scarpe marroni scamosciate, tipo le classiche polacchine.

    • simonetta

      Reply Reply 17/03/2012

      Ciao Luca, con una scarpa polacchina marrone scamosciata andra’ bene una cintura sportiva in pelle marrone. Per sportiva intendo, ma penso che tu lo sappia avendo letto Trionfo di Stile, una cintura piu’ alta di quella elegante da abito e con fibbia un po’ piu'(leggermente) corposa, in questa immagine potrai vedere meglio cosa intendo Abbinamento polacchina scamosciata marrone e cintura.

  • Marco

    Reply Reply 16/03/2012

    Ma si definisce “blazer” solo la giacca con bottoni metallici (che io sinceramente odio, fanno molto lord inglese, diplomatico o militare)? Le giacche con bottoni in altri materiali non sono “blazer”?

    • simonetta

      Reply Reply 16/03/2012

      Il blazer è un tipo di giacca che deriva da quelle indossate in Inghilterra dai giocatori di cricket Il modello, che è stato poi adottato per le uniformi di alcuni college inglesi, è realizzato in una flanella dai colori brillanti (da cui il nome blaze che in inglese significa splendore).
      Il blazer oggigiorno indica una giacca classica da uomo, normalmente con bottoni metallici o in corno (a volte di plastica), in tinta unita blu. Dalla metà degli anni Sessanta il termine viene impiegato per indicare una giacca di taglio maschile spezzata a un petto o doppio petto. Una Giacca blu, di taglio fine, con tasche applicate, nell’uso comune viene definito blazer.

  • Massimo

    Reply Reply 16/03/2012

    Beh, io il blazer l’ho sempre trascurato ma dopo aver letto il tuo post mi sto ricredendo. E’ una soluzione decisamente interessante.

    • simonetta

      Reply Reply 16/03/2012

      Grazie Massimo. Sono veramente contenta . Il Blazer e’ veramente un jolly nell’armadio e con un po’ di personalità inside e’ grandioso anche per i ragazzi. Simonetta

  • Credo che il blazer blu sia un elemento indispensabile ed essenziale del guardaroba di un uomo. Non so se una persona che ci tiene alla sua immagine può farne a meno, dato che lo può salvare in così tante occasioni.

    • simonetta

      Reply Reply 16/03/2012

      Un grande capo di abbigliamento maschile, troppo spesso trascurato, specialmente dai giovani. Grazie Alex. Simonetta

Leave A Response

* Denotes Required Field