Giacca Da Uomo: Meglio Foderata o Sfoderata?

5187980470_15ab1863d8

Esistono giacche da uomo foderate e giacche sfoderate, ma quale e’ la reale differenza?

Considerato che esistono entrambe le opzioni, è giusto che un uomo possa fare la sua scelta con cognizione di causa.

Entrambe i tipi di giacche hanno i loro pro e i contro, quindi e’ difficile dire quale sia il tipo migliore, tutto dipende piu’ che altro dalle necessità individuale.

Vantaggi di una Giacca Foderata

6864944261_ae0a071

La fodera aiuta  a far scivolare  giu’  la giacca dalle spalle in modo dolce senza impedimenti.

La fodera inoltre protegge l’interno della giacca. Non  solo aiuta ad assorbire l’eventuale sudore (riducendo la necessità di frequenti lavaggi a secco),  ma fornisce anche uno strato di stoffa che subirà le eventuali pieghe e grinze che si formeranno  con i movimenti del corpo, al posto del tessuto vero e proprio della giacca aumentandone quindi  la sua durata.

Le giacche foderate hanno delle tasche interne cucite nella fodera utili per infilarvi ad esempio gli occhiali.  Le giacche completamente sfoderate non hanno queste tasche interne e normalmente hanno bisogno di tasche applicate all’esterno che le rendono piu’ sportive.

Le giacche foderate normalmente sono meno care di quelle sfoderate, in quanto richiedono minori finiture interne.

Le fodere peraltro possono essere eventualmente sostituite quando sono usurate abbastanza da far capire che è arrivato il momento di acquistare una giacca nuova.

Vantaggi di una Giacca Sfoderata

adasopkèehyerèmjh

Nonostante i vantaggi offerti dalla giacca foderata molti uomini preferiscono quella sfoderata o con mezza fodera.

Principalmente il caldo e l’estate sono le ragioni principali di questa scelta, in quanto le giacche sfoderate sono più leggere e permettono maggior areazione.

Le giacche semi-foderate sono un compromesso ragionevole per gli uomini che vogliono un pochino più di resistenza e durabilità, usufruendo anche della tasca interna.

Tessuti meno strutturati tipo il seersucker o il lino sono più difficili da foderare.La fodera ha bisogno di seguire i movimenti della giacca, e le normali fodere non hanno la stessa capacità di adattarsi a questi tipi di tessuti molto poco consistenti.

Le giacche sfoderate hanno una forma più naturale e morbida, tendono ad essere meno rigide, e molti uomini la preferiscono per il loro stile mano strutturato, più casual.

Tessuti per Foderare le Giacche da Uomo

Molte giacche sono foderate con tessuti di acetato. Il Bemberg è probabilmente il più famoso ed uno dei più affidabili.  Alternative sintetiche derivano dalla viscosa.

La seta è usata qualche volta per foderare le giacche specialmente in colori luminosi e decorativi, ma fa traspirare molto meno e si strappa facilmente. Alcuni sarti foderano la giacca con la seta solo su richiesta, e potrebbero cercare anche di scoraggiare i clienti dal farlo per i motivi suddetti.

Le fodere in cotone sono a basso costo ma per niente confortevoli e sarebbero da evitare.

Riepilogando. Quando è meglio utilizzare una giacca foderata e quando una sfoderata:

La fodera aggiunge peso e durabilità alla giacca,  aumenta la struttura  e tiene più caldo.

Giacche da preferire foderate:

  • quelle degli abiti business in lane leggere e delicate;
  • quelle degli abiti invernali;
  • giacche sportive in cotone ( normalmente ne beneficiano in quanto si aggiunge un pò più di rigidità);
  • le giacche che si indossano molto di frequente;

Giacche da preferire sfoderate:

  • giacche estive leggerissime
  • giacche in tessuti poco strutturati come seersucker e lino
  • giacche casual che deliberatamente hanno un taglio non strutturato

Naturalmente potrete sempre trovare un compromesso con giacche foderate parzialmente. Esistono giacche che hanno solo lo scheletro foderato giusto per coprire le teline inserite e anche, ad esempio, per irrobustire le parti delicate di un abito in lino senza aggiungere troppo peso ad esso.

giacca sfoderata

Foto Sartoria Bocchese

Ricordare anche che, al contrario di quanto si possa pensare, meno fodera c’e’, più aumenta il costo dell’indumento, dal momento che richiederà una maggiore cura delle rifiniture interne che non sono coperte dalla fodera, e quindi rimangono a vista.

 

About Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi insegnando loro come vestire per comunicare il giusto messaggio, dal 2010. Creatrice di camiciaecravatta.com, corsi e manuali mirati allo stile ed eleganza maschile,
About The Author

Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi insegnando loro come vestire per comunicare il giusto messaggio, dal 2010. Creatrice di camiciaecravatta.com, corsi e manuali mirati allo stile ed eleganza maschile,

Facebook

5 Comments

  • Marco

    Reply Reply 12/06/2012

    Salve.
    La mia domanda non è molto pertinente rispetto all’argomento di questo articolo, ma rigurado alla giacca ho Un dubbio: è possibile indossare uno spaiato con una giacca in gessato?
    Mi trovo ad aver enell’armadio due o tre giacche in gessato, di cui con buona ragione è dato sospettare una originaria appartenenza a completi (in un caso lo so per certo, perché ho distrutto io il pantalone)…
    Ora mi chiedo: è possibile continuare ad usare le giacche abbinandole a pantaloni diversi, oppure il gessato non tollera, a differenza di altre giacche, l’abbinamento per formare il tipico spezzato (o spaiato che dir si voglia)?
    Grazie per la disponibilità,
    Marco

    • simonetta

      Reply Reply 15/06/2012

      molto ma molto difficile riuscire ad abbinare una giacca da abito con un pantalone differente, si rischia l’effetto…improvvisato. Non e’ impossibile, ma difficile. ciao Simonetta

      • franco

        Reply Reply 09/07/2012

        La giacca dell’abito in Solaro è perfetta se sfoderata.

  • luca

    Reply Reply 03/06/2012

    mio guardaroba non esistono giacche sfoderate, le trovo troppo causal e molto delicate.

    • simonetta

      Reply Reply 03/06/2012

      Le esperienze sul campo sono sempre preziose. Grazie Simonetta

Leave A Response

* Denotes Required Field