9 Dubbi Di Stile (…E Risoluzione)

9 DUBBI DI STILE

Quale è la differenza tra blazer e giacca? Che colore è esattamente il cachi? Dove potrei acquistare una Serafino carina? Che tipo di giacca potrei indossare sia per il lavoro che per il tempo libero? Che tipo di camicia per estate e primavera per il business casual?ecc. ecc.

Vi sarete fatti anche voi domande di questo tipo. Sono domande lecite e comuni quando si inizia ad addentrarsi nel meraviglioso (ed intricato) mondo del menswear.

Oggi quindi diamo una risposta a queste ed altre domande che mi sono state poste dagli iscritti a Elegantology, in modo che, dal momento che non riesco a rispondere alle innumerevoli mail che ricevo con domande di questo tipo, in qualche modo anche voi possiate trarne vantaggio,

Tutto in questo video, ma se preferisci leggere hai anche la normale parte testuale.

MIN. VIDEO ARGOMENTI

02:09 Che colore è precisamente il cachi?
03:53 Pantaloni dentro ai boot?
05:01 Fazzoletto in stoffa o di carta?
07:39 Che differenza c’e’ tra un blazer ed una giacca?
11:44 Dove comprare Maglie Serafino Carine?
13:28 Quale giacca per il lavoro ed il tempo libero?
18:39 Quale camicia da indossare senza giacca?
20:58 Quale camicia per business-casual in estate?
22:55 Camicie di fascia bassa ed eventuali modifiche
25:03 Saluti e baci

Ricordati di Iscriverti al Mio Canale Youtube (basta un click)


Dubbio Di Stile #1

domanda 1

Il colore cachi, kaki, o khaki in inglese, deriva il suo nome dal persiano khak che significa polvere, da cui deriva khaki che significa polveroso, impolverato o color terra. È un colore utilizzato in molte forze armate nel mondo per le uniformi o le tenute mimetiche.

Esistono diverse gradazioni di cachi, così come per gli altri colori, per cui si possono trovare cachi chiari, scuri e medi.

Tendenzialmente è un beige tendente al giallo (perchè al suo interno ha questo colore) l'intensità poi dipende anche da quanto giallo viene utilizzato.

Il classico cachi, quello che noi chiamiamo anche colore coloniale, è questo nell'immagine (dipende dalla risoluzione dello schermo naturalmente, la tonalità che riuscite a visualizzare, ma è sufficiente per farsi un'idea.)

COLORE CACHI


Dubbio Di Stile #2

domanda 2
R A mio parere il pantalone dentro lo stivaletto lo si puo' infilare, solo nel caso in cui disgraziatamente ti trovi a guadare un terreno melmoso oppure devi salvare il gatto caduto nel fiume. 🙂

Si tratta di una inelegante tendenza, stile hypster .

Ora, non è che sia vietato, ma difficilmente ne esce fuori un bel look, per cui dipende un po' dal tipo di stile che si vuol tirare fuori. Se si vuole un look elegante pulito e distinto anche nel casual è sicuramente una tendenza da ignorare.

pantalone dentro boot


Dubbio Di Stile #3

domanda 3
R Un po' di anni fa scrissi un articolo su questo, proprio perchè al contrario penso sia un elemento che un vero gentleman debba considerare.

Ti riassumo l'articolo (per leggere l'articolo sul fazzoletto clicca qui)

La vera essenza di un fazzoletto per un uomo sta nel gesto di poterlo offrire, pulito, ad un’altra persona.

Tenetene uno in tasca quando accompagnate la vostra ragazza a vedere un film strappalacrime, o vostra moglie a un funerale.

Quando le donne si sentono vulnerabili, un gesto confortante come quello galante di offrirle un fazzoletto morbido sarà molto apprezzato e ricordato. E come bonus eviterete gli sprechi. Pensate a tutti i fazzolettini di carta che gettate via..

Il fazzoletto si porta dentro la tasca dei pantaloni, nascosto, pulito, ben ripiegato.

Non ha bisogno di essere in una ricercata fantasia ne’ in tessuto esotico, uno bianco in cotone sarà perfetto, ma non c’e’ nulla di male ad aggiungere il proprio stile a questo semplice dimenticato accessorio, ad esempio le proprie iniziali ricamate lo personalizzeranno in maniera discreta ed elegante

fazzoletto in stoffa con monogramma

I fazzoletti da naso in cotone sono normalmente a buon mercato, quindi non c’e’ da preoccuparsi quando lo si offre ad altre persone in caso di bisogno.

…E… mai, un vero signore, chiederà  il suo fazzoletto indietro!


Dubbio Di Stile #4

domanda 4
R Domanda ragionevole in quanto le giacche, all'occhio non allenato possono sembrare tutte uguali, ed anche nel campo  della moda, spesso si generalizza chiamando tutte le giacche blazer.

Tuttavia, ci sono alcuni dettagli distintivi degni di nota che dovrebbero essere appresi.

La classica giacca da abito (parlo di abiti più formali) è una giacca strutturata  in tessuti più fini e lisci e può essere mono o doppio petto. I revers possono essere sia a dente che a lancia, generalmente non ha ticket pocket e nella versione più elegante ha tasche a filo piuttosto che con pattina.

E' una giacca destinata ad essere indossata solo con i suoi pantaloni, ma esistono abiti in versione più casual che offrono maggiore versatilità sotto questo punto di vista.

 

giacca da abito

Tra blazer e sport jacket, invece può essere utile ricordare che la prima ha radici nel mondo delle uniformi militari e l'altra nello sport (tipo equitazione e caccia)

Quindi un blazer risulta più formale della sport jacket.

differenza giacca sportiva e blazer

Blazer

In generale, le caratteristiche di un blazer sono:

  • No motivi/fantasie ( a parte i blazer dei club)
  • Di solito sono lana pettinata, hopsack, serge, mohair
  • Il classico blazer ha  bottoni in metallo
  • Design minimal
  • Mono o doppio petto
  • Revers a dente per la mono e a lancia per la doppio petto
  • Non ha mai ticket pocket
  • Per lo più ha tasche applicate a toppa

Sport Jacket (o giacca sportiva)

In generale, le caratteristiche di una giacca sportiva sono

  • Tessuti un po' rustici
  • Spesso con motivi (a volte impercettibili a volte più appariscenti)
  • Rever a dente
  • Non è mai doppio-petto
  • Tasche con pattina (ma possono anche a toppa)
  • Ticket pocket (spesso ma non sempre)
  • Taglio più morbido
  • Aspetto un po' rustico (anche se fatta in cashmere)
  • Può avere dettagli come toppe sui gomiti

Tessuti comuni per la giacca sportiva sono il tweed, velluto a coste, flanella

E fin qui ci siamo se possiedi una giacca in tweed grigia a lisca di pesce, sai che si tratta di una sport jacket, se possiedi una giacca blu in tessuto pettinato con bottoni in metallo sai che è un blazer.

Ma la faccenda si complica quando vedi una giacca il cui cartellino riporta "Blazer", che non è blu ma è beige e i bottoni non sono di metallo.

Infatti ai giorni nostri la differenza tra un blazer ed una giacca sportiva la fa soprattutto il tessuto con cui è confezionata e la presenza dei motivi

Potrebbe aiutare pensare al Blazer come la giacca preppy, dei circoli nautici o dei club esclusivi, e la giacca sportiva la giacca per la campagna per le passeggiate a cavallo.


Dubbio Di Stile #5

domanda 5
R  Le magliette Henley o Serafino, purtroppo fanno spesso apparizioni e sparizioni nelle collezioni dei negozi. Normalmente brand come Abercrombie &Fitch, Benetton, American Apparel le producono sempre. Ti consiglio pero' di dare un'occhiata su Zalando  dove ce ne sono parecchie in modo di vederne il modello i brand e i prezzi per farti un'idea, su Suitsupply (molto carine) e Massimo Dutti

Per farti un'idea di come poterla indossare, anche come pezzo di layering puoi dare un'occhiata alla mia bacheca Pinterest dedicata alle Henley che trovi qui

Bacheca Pinterest di camiciaecravatta


Dubbio Di Stile #6

domanda 6

R Se non ne possiedi già una, il vero jolly è un blazer blu, seguito da una sport jacket in tweed per l'inverno e misto lino per l'estate. Una bella giacca sportiva ha sempre un aspetto un po' rilassato e copre quasi tutto il gap che si trova tra il formale ed il casual. In molte situazioni la giacca sportiva è un'ottima scelta per comporre un look attraente ed appropriato.

Se il tuo look  business casual consiste in chinos e polo o pantaloni, camicia e maglione, inserendo una Sport Jacket eleverai il tuo look significativamente.

outfit giacca sportiva

outfit giacca sportiva

 

Come succede per il  blazer blu, anche la giacca sportiva  sia grigio che nelle sfumature del marrone e con motivi, è piuttosto versatile.

E poi c'e' il tempo libero.

A causa della mancanza oggi di standard stabiliti nell'abbigliamento per le diverse occasioni sociali nasce spesso la preoccupazione su cosa indossare per una cena, concerto ecc. La preoccupazione è maggiore se dobbiamo incontrare qualcuno che non si conosce e sul quale vogliamo fare una bella impressione.

Ancora una volta, la giacca sportiva viene in soccorso. E 'nato come un indumento per il tempo libero, ricordo, e quindi oggi puo' svolgere sempre bene il suo lavoro.

Una giacca sportiva specialmente se di buon taglio, raramente e' fuori luogo ed e' sempre di bell'aspetto.

La Giacca Sportiva rappresenta quello da indossare quando non sai cosa indossare, o quando vuoi vestire meglio e non sai da dove partire.

EXTRA TIP

Dove indossarla:  Indossala  durante la settimana abbinata  con  una cravatta di seta a righe e una camicia in popeline di cotone  o provala con una camicia Oxford e Jeans slim fit blu scuro per gli aperitivi di  fine settimana. Termina il look con  scarpe Brogue per il lavoro o mocassini durante il fine settimana.

outfit giacca sportiva

IL BLAZER

 

Un Blazer monopetto due bottoni può essere indossato con tutto, da molto casual sopra ad un paio di jeans e una t-shirt ad un outfit tipo business con pantaloni classici camicia e cravatta.

La versatilità del blazer lo rende un capo molto utile e un’intramontabile opzione dell’abbigliamento maschile. Adatto sia per il Business Casual che per lo Smart Casual.

Un blazer e’ intrinsicamente  destinato ad essere indossato con pantaloni in diversi stili.  Sta bene con i jeans scuri , pantalone caky o pantalone classico in flanella grigio chiaro o medio, meravigliosamente con i bianchi ed i panna.

Indossalo sopra ad un maglione, ad una camicia, ad una t-shirt, ad un gilet o ad un dolcevita.

outfit blazer blu

EXTRA TIP

Dove indossarlo:  Per l'ufficio puoi utilizzare quando la temperatura è più primaverile anche un blazer in cotone con  con camicia e pochette; durante il fine settimana con una T-shirt a girocollo o sopra ad una Henley in lana merino.

Se ti è comodo acquistare a Milano ti consiglio Suitsupply, altrimenti Boggi che è in tutto il mondo.

Per quanto riguarda la giacca sportiva, puoi stare sempre sulle tonalità del blu, con motivi in altro colore oppure sul grigio che sono i colori più versatili che oltretutto ben si sposano con i tuoi colori naturali.

giacche

 


Dubbio Di Stile #7

domanda 7

R  Se non le fai fare su misura online, e per avere un buon rapporto qualità / prezzo e discreta scelta ti consiglio Boggi

Per la maggior versatilità ti consiglio riga o quadretto (non troppo grande) colorato su fondo bianco (quindi solo due colori essenzialmente) e puoi spaziare nelle sfumature del blu /azzurro quanto ai verde, rosa/lilla. Si tratta di camicie classiche ma che possono essere indossate anche nello stile smart-casual ed abbinate sia ai jeans che ai bermuda, magari con maniche arrotolate per intensificare l'aspetto casual rilassato.

camicie 1

camicie 2

 

Per questa stagione (ovviamente non per situazioni formali) ti consiglio l'elegante e molto chic alternativa alla camicia: la Polo Camicia


Dubbio Di Stile #8

domanda 8

R con una camicia in popeline leggero non sbagli mai. Nel caso di caldo insopportabile ti consiglierei tessuti, come abbiamo visto nella guida e nei video,  tipo il voile o lo zephir, ma attenzione perchè potrebbero risultare un po' trasparente.

Bisogna anche comprendere che tipo di business casual intendi, in quanto esistono vari livelli.

Se volge più al casual piuttosto che al business potresti anche optare per lo chambray o il lino.

Con il lino fai attenzione perchè formando grinze facilmente, in ufficio potrebbe apparire effetto sciatto.

Fantasie classiche  magari favorendo colori più pastello o con molto bianco che sono adatti alla primavera/estate


Dubbio Di Stile #9

domanda 9

Per filato compact si intende un sistema di filatura riduce la pelosità dei fili, e quindi il tessuto assume un aspetto uniforme e “pulito” ed una mano asciutta del capo d’abbigliamento.

Se ti trovi bene, e riesci a portare al fit giusto le camicie suddette, (soprattutto se ne usi tante per il lavoro) continua con quelle. Non le conosco, per cui non posso darti una valutazione oggettiva perchè non so come siano rifinite.

Per quanto riguarda la sostituzione del bottone del polsino con un'asola per gemelli,  quella è una modifica che difficilmente ti possono fare, perchè bisogna cambiare l'intero polsino e non è possibile togliere bottone e sostituirlo con un'asola per trasformarlo per gemelli.

Se c'e' qualcuno che te lo fa accertati che riesca a fare un bel lavoro, perchè deve in qualche modo smontare e sventrare il polsino , per fare le asole. Quindi ammesso che qualcuno lo faccia, alla fine ho paura che spenderesti di più che acquistarne una nuova.

Ti è stato utile questo articolo? Spero possa aver risolto anche a te  uno o più dubbi. Condividilo con tutti i tuoi amici ai quali pensi possa essere utile.

Facebook

4 Comments

  • Emilio Marco

    Reply Reply 17/05/2017

    Un “ripasso”fondamentale.
    Grazie Simonetta.
    Sempre chiara ed esaustiva… come faremmo senza di Te’ ??

    E.M.

  • Luca68

    Reply Reply 15/05/2017

    Ciao Simonetta, molto interessante questo nuovo articolo. Molte domande splendidamente spiegate, brava e grazie di cuore. A presto Luca

Leave A Response

* Denotes Required Field