Come Scegliere La Borsa Da Uomo

come scegliere la borsa da uomo

Che sia per il lavoro o per il viaggio una bella borsa fa parte di un buon look. Con un abbigliamento business ci vorrà una bella borsa porta documenti  in pelle e con abbigliamento casual una bella e funzionale tracolla. Ma al di fuori del lavoro e viaggi gli uomini hanno bisogno della borsa? 

Chissà quanti di voi hanno una strana sensazione a sentire queste tre parole messe insieme: borsa-da-uomo. E poi che altro? Smalto per le unghie?

Il fatto è, che prima o poi tutti gli uomini si trovano di fronte a questo dilemma: come faccio a trasportare, i due o tre cellulari, i dodici mazzi di chiavi, il porta-biglietti da visita, il portafoglio con mille carte dentro compresa quella del discount, il panino, la bottiglietta d’acqua, le riviste, i quotidiani, il tablet ….ecc. ecc. in modo dignitoso e mascolino?

La risposta è: cerca una borsa dai connotati altamente virili ed al contempo eleganti.

Per ironia della sorte la maggior la maggior parte delle borse  da uomo sono sinonimo di elevata mascolinità : sport, boxe, escursionismo, viaggi ecc. ecc. Eppure, la maggior parte degli uomini sono titubanti nell’indossarne una per riporre tutto quell’ammasso di cose che generalmente si portano appresso, considerandolo un accessorio troppo femminile

E’ quindi possibile indossare una borsa senza andare a discapito della mascolinità?

Io direi di si basta seguire delle linee guida che potrebbero aiutarvi nella scelta.

Come scegliere la borsa da uomo?

  • Pensate a colori classici. Optate per tonalità e sfumature con forti connotati di virilità; buone scelte includono blu, marrone, cachy, oxblood, grigio e verde militare.
  • Evitare abbellimenti. Nessun disordine, nessuna confusione, cercare borse senza loghi, troppe tasche e pattine esterne  e aggiunte inutili com  nappine e cinturini decorativi, Si puo’ avere una borsa funzionale senza troppi nastrini e fermagli.
  • La dimensione è un fattore chiave. Un borsa troppa grande, vi opprimerà, vi farà sentire psicologicamente troppo gravato e apparirete agli occhi degli altri come sovraccarico, una borsa troppo piccola sembrerà solo un ornamento o un vezzo. Trova una borsa che sia proporzionata alla tua statura e costituzione; non abbiate timore  di dare una sbirciatina allo specchio a figura intera nel negozio prima di investire il vostro denaro.

Purtroppo il periodo dell’infanzia è terminato . Un fatto triste, lo capisco, ma ora che sei cresciuto è il momento di abbandonare cartelle e zaini. Se desideri un tocco giovanile, un buon compromesso può essere raggiunto con una borsa messenger – anche se  fa ‘collegiale preppy‘, la scelta di questa in una bella pelle può dare una spinta mascolina.

Una borsa messenger in pratica ha lo stesso ruolo dello zaino, pero’ funziona meglio di questo su studenti universitari ed uomini più grandi che hanno bisogno di una borsa casual, per trasportare i propri effetti personali e dell’ufficio, in modo più elegante di quanto faccia uno zaino.

Se ami indossare peacoat, camicie oxford, blazer e chinos questo allora è il modello giusto per te. Se sei un ragazzo con jeans e t-shirt, indossando una borsa messenger al posto dello zaino ti distinguerai subito tra la folla dei tuoi coetanei zaino dipendenti, almeno che non rivolgi la tua attenzione su zaini particolarmente stylish che si distinguono da quelli ultra popolari. (ne parliamo più avanti)

scegliere borsa da uomo

Le principali opzioni tra cui scegliere sono in tela o in pelle, o in pelle e tela.

Le borse messenger in tela sono più casual di quelle in pelle e  vengono anche proposte in tela cerata per renderle impermeabili e resistenti all’acqua e, correlate a queste, vi sono delle borse messenger “tecniche” pensate per attività outdoor. Queste ultime sono molto poco versatili in termini di stile, benchè siano pratiche leggere ed indistruttibili.

Le messenger in pelle sono l’opzione piu’ elegante di quelle in tela e appropriate per coloro che per lavoro  reputano che una valigetta sia troppo formale.

Alcune Borse Messenger, poi sono particolarmente indicate per chi va in motocicletta o bici in quanto la borsa viene fissata sulla schiena lasciando piu’ libertà di movimento frontale al conducente.

come scegliere la borsa da uomo

Anche alcune borse porta documenti o laptop possono essere utilizzate come borse stylish e maschili. Il brand americano Filson, le propone in cotone twill indistruttibile. Questa è la borsa di chi va a caccia d’orsi a mani nude 🙂 non ha nulla di femminile e puo’ essere portata con disinvoltura anche con il vostro outfit smart casual.

come scegliere la borsa da uomo

Filson Original Briefcase €279.00

Il bello di questa borsa è che, come un buon paio di jeans, diventa più bella quando vissuta e mostra l’usura del tempo, rimanendo allo stesso tempo in buone condizioni. Il problema è che non è una borsa economica, ma potresti trovarne una in buone condizioni su ebay.

Per modelli di borse stylish e maschili ti consiglio di dare un’occhiata anche al brand svedese Sandqvist, che produce ottime borse sia per qualità e stile

Quando scegliete una borsa   in pelle, se il budget lo consente, diffidate di quelle marchiate “vera pelle” o “genuine leather” perche’ questo significa che sono in pelle per lo più scadente che non invecchierà bene come invece potrebbe farlo una in pelle di qualità superiore come quelle in  pelle fiore o pelle pieno fiore.

Inoltre assicuratevi che sia della larghezza giusta per le vostre necessità. Ad esempio se regolarmente vi spostate con un computer portatile, dovrà essere larga abbastanza per contenere il vostro laptop, e controllate che abbia internamente un numero di tasche e scomparti adeguato per separare in modo pratico e intelligente  la vostra zavorra quotidiana.

borsa uomo

Zaino

Lo zaino ultimamente è stato completamente rinnovato nello stile, complici alcuni stilisti e case di moda del lusso, che lo hanno trasformato in alcuni casi come oggetto must-have. La brutta notizia è che i prezzi più che proibitivi, tagliano fuori la categoria  con budget normali rendendolo quindi un accessorio destinato a pochi fashion addict ed a qualche business man più estroso.

Qualcosa a prezzo più umano in buona pelle e raffinati dettagli si inizia pero’ ad intravedere tra i brand di fascia inferiore al lusso. E questi sono gli zaini a mio avviso che sarebbero i soli da prendere in considerazione, se si desidera una borsa pratica ma che abbia anche un pochino di stile ed abbinabile anche ad un abito.

 

Due righe sul borsello

Il piccolo borsello puo’ essere una tentazione per molti,  per la sua praticità ma non è la scelta ovvia e non è migliore di quelle borse che molti uomini rifiutano di indossare associando la borsa ad un accessorio prettamente femminile. Il borsello di fatto date le sue piccole  dimensione spesso non è proporzionato con il fisico dell’uomo, risultando cosi’ solo un elemento decorativo poco elegante e poco maschile.

Investite qualche cosa in una bella borsa mascolina e stylish, e smettete di sfondare tutte  le tasche alle vostre giacche e pantaloni.

Siti consigliati per il vostro shopping

End – Vasta gamma di borse dei migliori brand tra cui Filson – Barbour – Sandqvist

Sandqvist (la gamma completa)

COSA FARE ORA? Scegli fra tutte le guide pubblicate. Passa il Mouse sopra all’icona per leggere il titolo e poi click

[ess_grid alias=”grid-2″]

21 Comments

  • Luca

    Reply Reply 07/03/2017

    Ciao,
    complimenti per il sito.
    potresti darmi qualche informazione sulla foto della borsa marrone in cui si vede un laptop all’interno? mi basterebbe la marca o un sito dove poterla trovare.

    Grazie.

    • Ciao Luca, ti ringrazio. La borsa dovrebbe essere questa di whippingpost. Vendono online e spediscono anche in Italia. Non conosco pero’ le spese di spedizione ed eventuali tasse di sdoganamento. I prodotti sono veramente molto belli. A presto. Simonetta

      • Luca

        Reply Reply 25/03/2017

        Grazie mille.

  • Salvatore Nigro

    Reply Reply 28/12/2015

    volevo porti qualche domanda sull’outfit, ma rispondendo a chi mi ha preceduto hai risposto anche a me 😉 Non mi resta dunque che ringraziarti dell’articolo molto bello! Complimenti!

  • Lorenzo

    Reply Reply 16/12/2015

    E’ da un mese che giro su Amazon e siti vari per trovare una borsa / borsa messenger da usare per la scuola ed eventualmente per lavoro e devo dire che questo articolo è una boccata d’aria fresca.

    Purtroppo essendo uno studente non posso permettermi una Filson, e purtroppo è difficile trovare una borsa in pelle a max 150 euro che non sia di ‘genuine leather’, come viene anche detto nell’articolo.

    Mi sono sempre vestito con felpa e jeans e adesso pian piano mi sto facendo un guardaroba(adesso che l’ho scoperto, mi farò aiutare dagli altri articoli del sito.), ma sarà limitato per ancora molto tempo, quindi avrei un paio di domande:

    -Avendo budget limitato, dovrei abbandonare l’idea di prenderne una in pelle?
    -C’è qualche modo di capire se la borsa è di qualità? a parte il tipo di pelle e la marca, per il resto mi sembra di andare alla cieca.
    -Per caso hai qualche consiglio per borse di fascia medio-bassa?

    Non preoccuparti se non hai tempo o voglia di rispondere alle domande, il ringraziamento per l’articolo rimane 🙂

    • Ciao Lorenzo. Scusa se ti rispondo ora ma il messaggio era finito nello spam (a volte succede) poi quando me ne sono accorta non avevo il tempo di risponderti, per cui lo faccio ora. Meglio tardi che mai 🙂 )

      Comprendo benissimo e ti consiglierei piuttosto che comprarne una mediocre in pelle, di prenderne una bella in tela e pelle. Dai un’occhiata qui Il sito è esgtero la spedizione in Europa è di 20 € e le borse non sono male. Se mi viene in mente qualcosa d’altro ti faccio sapere.
      Ti ringrazio moltissimo e scusami ancora. Buone Festge. Simonetta

  • Raffaele

    Reply Reply 12/11/2015

    Uso la borsa per lavoro, dove vesto sempre MOLTO formale (abito blu o grigio e scarpe nere oxford).
    Ora ho intenzione di comprare la prima borsa davvero importante (ferragamo, montblac o simili). Tu non suggerisci il nero nell’articolo ma, leggendo quello che scrivi nei commenti, ritengo che il nero per me sia una scelta obbligata, giusto?
    PS: grazie ancora per i tuoi interessantissimi articolo, che ci aprono gli occhi su tanti misteri della moda…

    • Ciao Raffaele, non ho parlato del nero perche’ nell’articolo mi riferivo più che ad una borsa per il lavoro ad una borsa casual. Comunque la borsa in pelle deve (o dovrebbe) seguire il colore delle scarpe, per cui sì! Nel tuo caso il nero è la soluzione migliore. Oppure ora c’e’ anche la tendenza di indossarla in pelle colorata , e che se nei colori classici, come blu, verde scuro, bordeaux, taglia la testa al toro, perche’ diventa un complemento di stile che si puo’ abbinare a qualunque colore dell’abbigliamento classico. La scelta dipende esclusivamente dal tuo stile e dal grado di professionalità che vuoi mantenere. A presto. Simonetta

  • diego

    Reply Reply 10/11/2015

    Ho scoperto questo sito solo adesso ed è stata una grande rivelazione, rispondi a tutti i miei dubbi, grazie per questo gran lavoro!
    Finora portavo dovunque la mia messenger ma è troppo sportiva e vedo che non ci sta con certi vestiti eleganti. Ho fatto una ricerca sull’internet e ce ne sono un po’ di borse in pelle che mi sono piaciute. Devo dire che di più mi è piaciuta una borsa in pelle blu scuro e vorrei chiederti una cosa- se porto spesso dei jeans scuri e ho anche una giacca blu scuro una borsa in questo colore sarebbe una buona scelta o un’esagerazione?
    Grazie in anticipo, saluti 🙂

    • Ciao Diego, grazie mille per le tue parole! Sono felice che quanto scrivo possa essere di tua utilità- La borsa che mi hai fatto vedere, direi che assolutamente appropriata, il colore è sobrio. Certamente vederla alla luce del sole sarebbe meglio, per non avere sorprese (a volte il blu tende anche al viola) Pero’ vista cosi’ non mi dispiace e sembrerebbe abbinabile a tutti i colori. (magari eviterei nel caso di blazer blu e jeans blu di indossare anche le scarpe in blu! Indossale sul marrone, senno’ sì che diventa troppo! Immagino che già tu lo abbia pensato, ma già che c’ero l’ho scritto così puo’ essere utile anche ad altri). Grazie e a presto. Simonetta

  • giuseppe

    Reply Reply 05/11/2015

    Grazie, gentile Simonetta, di questo e degli articoli precedenti. Efficaci, chiari e concisi incrementano il grado di consapevolezza e il piacere di ogni mio acquisto. Un tuo articolo é un gradevole regalo. Buona serata, pino

    • Ma grazie a te Giuseppe (non mi ripeto con il problema dell’incidente… che puoi leggere negli altri commenti) ed invece mi scuso per il ritardo con il quale ti rispondo.

      Il regalo è reciproco, perche’ per me il vero regalo è quando una persona prende due minuti del suo tempo per ringraziarmi anche se non è obbligato. Grazie mille e a prestissimo. Un abbraccio. Simonetta

  • Emilio Marco

    Reply Reply 05/11/2015

    Grazie Simonetta,proprio la scorsa settimana mi sono trovato nella”necessità”di”cambiare”ed avere una nuova borsa e devo dire che il tuo articolo ha pienamente “fugato”ogni mio dubbio.
    Grazie e come sempre “Buon lavoro” !

    • Grazie Emilio, non so per quale motivo questo commento è finito in quelli indesiderati 🙁 Ma invece era desideratissimo 🙂 Grazie ancora a te e a presto. un abbraccio Simonetta

  • Marco Morrone

    Reply Reply 04/11/2015

    Borsa, tracolla o zaino? A volte è l’esigenza che te lo impone come meglio puoi trasportare il “necessario” per vivere la giornata. Ad esempio, in treno, preferisco avere uno zaino in pelle di buona qualità… Ma soprattutto preferisco avere Simonetta come mia “amica” e consigliatrice! Sei insostituibile! Simo for ever!!! Grazie infinite

    • Grazieeee Marco che carino! Sei molto molto gentile, anche con te mi scuso del ritardo nel rispondere, ma come dicevo a Luca, ho avuto un problemino che mi ha tenuto quasi immobile un paio di giorni per cui ho svolto la metà di quello che in effetti avevo da fare. Grazie ancora e a presto! Baci Simonetta

  • Luca

    Reply Reply 04/11/2015

    Grazie, grazie e grazie ancora a Simonetta. Dovremmo rigraziare piu’ spesso l’operato della Simo che oserei dire unica in questo genere.
    Borsa; secondo me è un accessorio indispensabile per l’uomo che si rispetti. Eppure – io – mi prometto sempre di prenderne una ma puntualmente compro magari quel maglioncino in lana in piu’ (magari della sfumatura che mi mancava) e ignoro questa mancanza.
    Visto che siamo in tema, ti chiederei qualche consiglio cromatico.
    Ho in testa il disegno pulito di una bella borsa di medie dimensioni e pensavo al colore Cognak o marrone cuoio.
    Ho pensato a questi 2 colori perchè si integrano con la maggior parte dei nostri outfit. Ma la borsa è il fazzoletto da taschino? Segue un colore a se’? Lo chiedo perchè guardando certi cataloghi di outfit di certe case Italiane, i modelli che le portano, hanno sempre Borse a contrasto, rispetto al loro Outfit.
    Il nero, in ogni caso, lo escluderei come la peste!

    Domanda O.T.
    Cappotto blu scuro, sta bene con completi buisness nelle tonalità di grigi e blu ma se il completo è nero? Per forza dovremo metter un coprispalla nero? Lo chiedo perchè in questi casi il blu scuro con scarpe nere funziona. Inoltre, cappotto blu scuro con guanti e borsa color cognak, andrebbe bene?

    • Ciao Luca ben ritrovato. Scusami se rispondo solo ora, ma non sto qui a spiegare i dettagli ho avuto un incidente che ha dimezzato la mia operatività in questi giorni.
      Sei molto gentile veramente tanto. Per me è solo un piacere scrivere articoli che siano per voi interessanti ed utili, e quando mi esternate le vostre considerazioni,positive via commento o mail, non solo vado in un brodo di giuggiole 🙂 ma mi metto subito all’opera per crearne un altro altrettanto soddisfacente. Quindi grazie della benzina che mi date!

      Per quanto riguarda il fazzoletto del taschino e la borsa, non mi farei troppe elucubrazioni mentali. I modelli e i manichini restano modelli e manichini, voi invece siete umani, prima di tutto e la troppa perfezione a volte è nauseante,

      Qualche piccola imperfezione in un bel look è quella che lo rende interessante. Il fazzoletto si deve intonare con il resto dell’outfit senza essere identico soprattutto per colore, e quindi si ai colori in contrasto oppure a sfumature che richiamano quello dell’outfit senza essere identiche.

      La borsa piuttosto dovrebbe sposarsi con il colore delle scarpe (che a loro volta saranno integrate nel look). Quindi mai scarpe marroni e borsa nera e viceversa.

      Infatti, e tu lo sai avendo fatto casual chic program, che sconsiglio la scarpa nera se non strettamente necessaria perche’ il marrone è molto piu’ versatile.

      Una borsa color cognac in una bella e morbida pelle raffinata, puo’ dare solo che un tocco chic a qualunque outfit, soprattutto se portata con nonchalance (e anche un po’ trattata male, insomma l’uomo non dovrebbe curare la propria borsa come fa una donna, ma la puo’ appoggiare per terra, (anche se l’ha pagata un casino) o sull’erba ecc. ecc. tutti questi sono segnali di mascolinità (pensa a come trattavi le cose quando eri un ragazzino e a quanto la mamma si incavolasse) ma proprio questo fa parte dell’esser geneticamente uomo.

      Il cappotto blu con scarpe e guanti cognac lo trovo un abbinamento raffinato, (poi dipende ovviamente da tutto l’insieme e il look finale) ma blu e cognac o beige o caki è uno dei migliori abbinamenti che l’uomo possa fare.

      Cappotto blu sul nero? Puoi provare alcuni blu possono anche stare bene con alcuni neri, e’ sempre l’effetto finale che conta ed i blu ed i neri non sono mai tutti uguali. (ovviamente no scarpe cognac sotto al completo nero!)

      Ritorniamo a quanto ribadito anche piu’ volte in casual chic program: uomini evitate il nero, è poco versatile difficile da abbinare e non sta bene a tutti. Soprattutto gli abiti neri, dovrebbero essere riservati solo per la sera o per occasioni tipo funerali, e mai per il business. Preferire sempre un blu anche molto scuro o un grigio antracite. Piu’ facili e molto più chic degli abiti neri indossati di giorno.

      Spero di essere riuscita ad eliminare qualche dubbio.

      Grazie ancora e a prestissimo! Un abbraccio Simonetta

  • Alberto

    Reply Reply 03/11/2015

    La borsa è’ un oggetto che si usa spesso e acquistarla è’ una scelta che dura nel tempo, ottimi consigli x la borsa adatta a ciascuno grazie Simo ?

Leave A Response

* Denotes Required Field