Come Deve Vestire Un Uomo Muscoloso

PALESTRATO

Come Deve Vestire Un Uomo Muscoloso?  Purtroppo è uno dei fisici che ha maggior difficoltà nel vestirsi e quando la differenza tra torace e vita è maggiore di 20/25 cm, l’intervento del sarto sarà inevitabile.

[ez_box title=”Paolo mi scrive: ” color=”grey”]

Sono stato invitato ad un matrimonio e dovrei comprare un completo, per la precisione il mio primo completo, io ho 23 anni infatti. Il mio problema sta nel fatto che vorrei qualcosa che valorizzasse al mia figura……sono alto 1,69 e peso intorno ai 67 chili….io mi definisco basso, ma allo stesso tempo sono uno sportivo, per precisione un ginnasta quindi potrei definirmi un atleta (con pochissima modestia naturalmente). Come posso orientarmi per l’acquisto di un completo?….

[/ez_box]

Di seguito alcuni consigli tratti dal  mio Corso “Percorso di Stile”.  A  seguito di questa richiesta e avendo notato che effettivamente in internet non si trova nulla al riguardo (almeno io non ho trovato niente) e considerando che   questo “problema” riguarda parecchi uomini che ricadono nella categoria atleti – body builder, lo condivido volentieri con la speranza che sia di utilità per qualcuno. Quantomeno per Paolo 🙂

Bodybuilders e atleti uniscono gli svantaggi dell’uomo pesante e grosso e quelli dell’uomo snello:  spalle larghe, grossi muscoli che sono fuori taglia; vita sottile che fa svolazzare le giacche e le camicie in quel punto.

Tempo fa ho letto di un culturista che preso dalla disperazione per non trovare le giacche che gli andassero bene, si è messo a studiare taglio e cucito e ha provato a farsi una giacca da solo (1230 ore di lavoro, non sono il massimo per molti uomini)

L’Abbigliamento Per Un Uomo Muscoloso

abito per uomo muscolosoCome per tutti  le strutture fisiche “difficili”  l’uomo muscoloso per poter avere l’abbigliamento che sia della giusta vestibilità avrà bisogno di un buon sarto.

Il fit dovrà essere pesantemente adattato. Per un uomo di questa struttura, riprendere la vita o la lunghezza delle maniche non basta.
Il fit  di cui avrà bisogno è un fit aderente.

Avere una bella massa muscolare e’ una bella cosa. Non abbiate paura di mostrarla nel modo corretto ( notare che mostrare non e’ uguale ad esibire!) Capi abbondanti sono un peccato su uomini  con struttura atletica.

Quindi acquistate una vestibilità aderente e agite sulle parti che restano ancora larghe.

Accorgimenti  Per Gli Uomini Muscolosi.

Abbigliamento semplice dal taglio aderente sono la miglior cornice per un corpo atletico. State lontano da modelli stravaganti o sperimentali. Distraggono dal vostro corpo e dal vostro volto. Usate invece le modifiche su capi semplici di taglio elegante.

Spalle delle Giacche:
non mascherate la forma naturale delle spalle. Lasciate che il capo cada naturalmente sopra di esse. Non avete bisogno di spalle aderentissime, ma solo naturali.

Revers larghi:
se il torace è molto ampio bilanciate la larghezza del torace con giacche dai revers piu larghi. La scollo a V  formato dai revers  può anche essere più  ampio per mostrare più petto.

Vita abbondante:
il drop degli abiti già confezionati non sono adatti ai fisici molto palestrati. Comprate abiti che vadano bene di spalle e torace, e poi andate dal sarto e fatevi riprendere la giacca dalla vita in giù  significativamente per evitare che vi sia troppo tessuto in eccesso al di sotto dei bottoni, nella parte finale della giacca.

Giacche lunghe e Coda delle Camicie:
Un fondoschiena ben muscoloso ha bisogno di spazio extra. Siate sicuri che il retro della vostra giacca e camicia sia lungo abbastanza da coprire la curva del sedere, piuttosto che rimanga al di sopra di essa. Si indosserà la giacca in modo elegante e la camicia correttamente infilata nei pantaloni

Colletti Grandi.
I Colletti delle camicie devono abbottonarsi senza pizzicare e tirare. Vai per un colletto comodo ma non largo,  un colletto francese potrebbe essere necessario per bilanciare,  in tal caso scegli un nodo di cravatta un po’ grande  per riempire lo spazio.

Pantaloni Relaxed Fit:
Noi associamo il “Relaxed Fit” agli uomini sovrappeso, ma invece funziona sorprendentemente bene anche su corpi atletici. Lo spazio extra nel sedere e nelle  cosce aiuta tanto la massa muscolare quanto la ciccia. Muscoli potenti in jeans stretti vi faranno sembrare solo un insaccato. Avere invece un po’ di abbondanza di tessuto permetterà al sarto sapiente di riprenderli e farvi tornare il cavallo al punto giusto.  Probabilmente vi sarà bisogno di ridurre un pò di tessuto nel sedere per permettere al pantalone di vestirlo bene.

casual uomo palestrato

Complicazioni per Uomini Muscolosi Alti o Bassi:  

Culturisti ed atleti che sono troppo alti o troppo bassi hanno bisogno dello stesso fit degli uomini di normale altezza. Solo un pò di cautela nelle fantasie, nei  motivi e nei tessuti:

Gli uomini atletici alti devono evitare di avere un look troppo intenso. Indossate dei motivi minimal e spezzate l’altezza con piccoli dettagli fisici tipo: tasche con pateletta,  ferma cravatta, pochette ecc. Non utilizzate grandi motivi per smorzare l’altezza.

Un bodybuilder che indossa un abito a quadri, sembrerà la guardia del corpo di un malavitoso.

Gli uomini atletici bassi, dall’altro lato,  devono evitare necessariamente i dettagli e accessori e indossare capi da linee pulite e asciutte con discrete righe verticali. Gessati fini sono perfetti, come camicie a righe e cravatta in tinta unita. Il vostro fisico e’ già abbastanza evidente ed ampio e non c’è  bisogno di ulteriori enfasi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Facebook

4 Comments

  • Andrea

    Reply Reply 05/09/2013

    Aspettavo da tempo questo articolo! Grazie dei preziosi consigli.
    Alla fine facendo varie prove ci ero arrivato da solo a molti accorgimenti,
    io sono 175×77 kg di bodybuilding, ho 19 anni.
    Però su una cosa non mi trovo d’accordo, per lo meno per quanto riguarda
    il mio personale modo di vestire (data la professionale competenza di Simonetta): i pantaloni relaxed fit.
    Io sono solito indossare pantaloni più aderenti, sia chiaro non che strizzino la gamba stile leggins^^ I feedback positivi ricevuti sono stati nell’arco di un anno ormai davvero molti. Tengo a precisare tuttavia che non parlo di abiti giacca e cravatta, per quanto sono solito vestire di un’ eleganza sopra la media della mia età.
    Qualche volta amo vestire in modo un pizzico più colorato del normale, indossando un chino rosso corallo per esempio, abbinandolo sicuramente a altri capi meno appariscenti e piuttosto lineari, semplici, in questo caso, benché non sia altissimo (ormai i giovani sono sul 1.78/1.80) l’effetto “pallina di natale” o “armadio a 4 ante” non appare.

    Ho anche una domanda 🙂
    Sono disperato per le camicie! Prendo Slim fit, le faccio aggiustare dal sarto alla vita, ma…dopo poche settimane le sfondo sui dorsali! Se prendo una XL ho questo problema, se prendo una XXL è larga di spalle..
    Sono condannato alla camicia su misura?

    • @Andrea. Ciao Carissimo, sono felice che alla fine l’articolo sia arrivato 🙂

      Ti faccio i miei complimenti in quanto e’ bello sapere che un ragazzo giovane, sia riuscito a trovare un proprio stile adattandolo ad un fisico che e’ uno dei piu’ difficili da vestire.

      Per quanto riguarda il fit del pantalone, come ormai saprai, i miei consigli si devono intendere come linee guida da prendere filtrare e plasmare secondo il proprio stile di vita, gusti e naturalmente fisico.
      Per cui il relaxed fit, che non vuol dire largo ma solo avere un po’ piu’ di spazio nella gamba e nel sedere potrebbe essere una strada per coloro che abbiano problemi in quei punti, e non abbiano mai trovato una soluzione.

      Per quanto riguarda le camicie, la risposta è si, sei “condannato” al su misura, ma guarda la cosa dal verso giusto ed i vantaggi che puoi ottenere da questa soluzione:
      1) la perfetta vestibilita’ non solo per il look ma anche per il comfort (ogni volta che ti pieghi non dovrai avere l’incubo da strappo)
      2) il risparmio: pensa quanti soldi risparmierai non dovendo piu’ acquistare ogni volta camicie nuove per sostituire quelle strappate. 🙂

      a presto. sz

  • Ernesto

    Reply Reply 05/09/2013

    Ciao, complimenti per il blog, ti seguo da un po’ e ho sempre trovato utilissimi i tuoi articoli. Posso chiederti un consiglio?
    Di che colore deve essere la camicia sotto una giacca beige chiaro? Un blu scuro andrebbe bene?

    • @Ernesto. Ciao caro, ti ringrazio. Un beige chiaro (bisognerebbe vedere la tonalità perche’ non mi fido di come voi maschietti classificate i colori 🙂 ) Con un blu scuro potrebbe starci, per creare un contrasto molto forte. Onestamente senza vedere l’intero outfit non saprei darti ne’ un responso positivo ne’ negativo. Amo di piu’ accostamenti piu’ sobri (e anche più sicuri) ad esempio con l’azzzurro, magari non tinta unita ma un quadrettino o una riga azzurra (anche non sottilissimi) su fondo bianco è sicuramente un abbinamento azzeccato. A prestp sz.

Leave A Response

* Denotes Required Field