La Camicia Chambray

la camicia chambrays

Cosa è la Camicia Chambray?

“Chambray” : un particolare tipo di tessuto generalmente di cotone e originato in Francia.

Un tessuto tradizionalmente associato con l’abbigliamento da lavoro pesante:  marinai, contadini,  prigionieri, meccanici, tutti hanno in comune lo chambray.

La resistenza  del tessuto ha fatto si che per anni venisse associato alle camicie dei lavoratori e alle uniformi, in particolar modo negli States, e il termine “blu collar” e’ stato coniato proprio dal tradizionale azzurro di questa camicia. L’iconico colore azzurro melange leggermente  iridescente che e’ dato dall’intreccio di fili bianchi e blu e che, da distante, puo’ ricordare il denim..

Chiaramente lo chambray non è un nuovo tessuto e infatti Ralph Lauren ha creato camicie chambray per anni. Stilisti come Dolce & Gabbana, Alexander Wang e Missoni lo hanno poi proposto come capo chic. Icone di stile come Paul Newman e Steve Mac Queen hanno rese celebri le camicie in chambray nei films ‘ Nick mano fredda’ e ‘Hud il Selvaggio’

la camicia chambrays da uomo

Versatile e semplice, la camicia chambray  e’ la scelta perfetta per la primavera / estate grazie al tessuto in cotone che e’ fresco, ottimo per le giornate estive. Essendo un tessuto facile da lavorare gli stilisti si sono sbizzarriti a produrla in diversi modelli,  vestibilita’,  colori  e dettagli come tasche, spalline e bottoni. Anche se convenzionalmente associata  con l’abbigliamento da lavoro informale, la si puo’ indossare sotto ad un abito, purche’ sia semplice  e non button down.

La Camicia Chambray e’ molto comoda, un capo resistente  e si ammorbidisce man mano che si lava.

Una buona Camicia Chambray è un elemento del guardaroba nucleo per la sua versatilita‘.

Puo’ essere utilizzata in modo molto casual come fanno i giovani che la indossano fuori dai pantaloni o addirittura sbottonata sopra alla t-shirt.

Per un look  un po’ piu’ da adulto la si puo’ indossare, infilata dentro  a  pantaloni cakhy. Le maniche possono essere arrotolate tranquillamente in estate senza rovinare l’aspetto. Con una maglietta bianca a scollo V al di sotto e con i primi bottoni sbottonati si irrobustisce l’aspetto casual.

camicia chambrays

La camicia chambray colorata è perfetta per l”abbigliamento casual, ad esempio con una giacca  ed un paio di chinos per una serata informale. In primavera puo’ essere indossata sotto ad un maglioncino in cotone.

Il Ruolo della Camicia Chambray nel Guardaroba

La Camicia  Chambray è sempre pronta ad essere abbinata quasi con tutto ed in modo semplice per uno stile rifinito ma casual. E’ un bene averne piu’ di una nell’armadio in diversi colori, oltre all’azzurro, in quanto, idealmente, potresti  prenderne una al volo  dall’armadio e abbinarla a qualsiasi cosa.

la camicia chambrays

La camicia Chambray è una grande alternativa alla camicia di jeans sopratutto nei mesi estivi in quanto è più sottile e molto più leggera, ma in grado di creare un look simile.
Si lava  facilmente e più si usa e più diventa morbida.

Una camicia in chambray ben indossata diventerà quasi parte integrante di te e non vorrai mai smettere di indossarla – e quando iniziera’ a consumarsi… indossala per i lavoretti in giardino o in garage.

2 Comments

  • Luca68

    Reply Reply 05/02/2017

    Ciao Simonetta si può mettere la cravatta con questo tipo di camicia? Una cravatta Tricot? Grazie Luca68

    • Ciao Luca, si direi che è l’unico tipo di cravatta appropriata (o altra cravatta casual ma con la tricot in cotone i cotone-lino vai sul sicuro) A presto. Sz

Leave A Response

* Denotes Required Field