Camicia No-Iron Brooks Brothers: Guest Post

Una bella ed esaustiva recensione sulle camicie no stiro di Brooks Brothers  inviatami da un lettore di camicia e cravatta.
 
Alessandro risiede negli Usa, la patria di Brook Brothers e ha voluto condividere il suo giudizio su questo particolare tipo di camicie, acquistandole, indossandole e provandole per voi.
 
Grazie Alessandro,  penso che questa tua recensione tolga molti dubbi e perplessità ai lettori di camicia e cravatta, che spesso mi chiedono pareri sulle camicie no iron (no stiro) e te ne saranno molto grati.  (Ovviamente anchio per questa bella e dettagliata recensione)
 
Cara Simonetta,
 
Ecco un breve commento sulle camicie Brooks Brothers Non Iron.
 
Inizio col dire che le camicie no-iron Brooks Brothers costano 88 USD (67 EUR  circa),  o 75 USD se prese 3 alla volta,  e quindi  il mio giudizio si basa anche sul rapporto qualità – prezzo.
 
Le camicie non iron Brooks Brothers si possono comprare in 4 differenti Fit (vestibilità ndr).
 
Traditional
Enorme.  Abbondantissima sia di manica,  sia di torace,  sia di vita.  Essenzialmente per taglie forti
 
Regular
Un po’ più piccola della Traditional ma sempre molto abbondante sia sul torace sia in vita.
 
Slim Fit
Quello che per gli americani è Slim è, per noi europei, un taglio classico. Tieni presente che io sono 178 cm per 78 Kg e la Slim Fit taglia 42 mi veste leggermente abbondante in vita.
 
Extra Slim Fit
Non male, ma forse questa è un po’ troppo stretta di spalle e di polsini.
Torace e vita forse meglio della Slim.
 
Colletto
Non male.  Ho provato sia il British collar (quello che preferisco) sia il Ainsley collar.
Rimangono belli rigidi anche dopo svariati lavaggi e le collarstay (le stecchette del colletto) mi sembrano durare e di buona qualità.
 colletti camicia
Polsino
Io ho provato solo il french cuff (polsino doppio da gemelli) e pur non essendo eccelso non è male
 
Fattore Non Iron
Premetto che una camicia non iron non sarà mai come una normale camicia  stirata di fresco, ma presenta comunque dei lati positivi.
 
Benefici
Effettivamente se lavata in acqua tiepida e appesa immediatamente dopo il lavaggio la camicia si presenta bene. Da mettere sotto un maglione a V o girocollo è perfetta.  Io le indosso anche con la giacca e di pieghe non se ne vedono.
Non saranno mai come una camicia stirata a dovere ma sono molto più che dignitose.
Al mattino appena indossate non sono perfette come una camicia stirata di fresco,  ma alla sera,  dopo una giornata di lavoro sono sicuramente meglio delle camicie tradizionali.
 
Voto
Al mattino sono da 8 (una camicia stirata bene è  da 10),  alla sera sono sempre da 8  mentre una camicia tradizionale può scendere a 7,5.
 
Conclusione
Non possono essere paragonate a camicie Brioni o Canali (molto belle ma estremamente costose) e la valutazione è stata fatta sul confronto con camicie comunque di buona qualità.
 
Devo ammettere che le camicie Brooks Brothers non iron a 88 dollari ($75 se prese 3 alla volta) sono una buona alternativa da mettere giornalmente in ufficio e da tenere in casa quando ci si impigrisce e non si vuole stirare.
 
Alessandro Molteni
Marina Del Rey
California

About Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi insegnando loro come vestire per comunicare il giusto messaggio, dal 2010. Creatrice di camiciaecravatta.com, corsi e manuali mirati allo stile ed eleganza maschile,
About The Author

Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi insegnando loro come vestire per comunicare il giusto messaggio, dal 2010. Creatrice di camiciaecravatta.com, corsi e manuali mirati allo stile ed eleganza maschile,

Facebook

16 Comments

  • Art

    Reply Reply 19/01/2014

    Top

  • Mar

    Reply Reply 19/01/2014

    La camicia di tale brand innanzitutto è nota per il classico colletto botton down che nell’opinione qui presentata non viene citato. non vuol essere una camicia elegante o da cravatta, ma perlopiù casual e sportiva. In Italia fu un must portato da G. Agnelli. Comoda e pratica insomma. ne ho una non Iron, mi chiedo cosa possa succedere se venisse stirata?

    • @Giovanni non viene citata la camicia button down di BB in quanto l’opinione del lettore non era sul modello di camicia del famoso Brand ma sul brevetto Non-Iron che il brand detiene. Come tu saprai Brooks Brothers non è solo famoso per le button down ma anche per questo particolare brevetto che rende le sue camicie non iron differenti dalle altre no-stiro! e che naturalmente applica non solo alle camicie button down ma anche a tutti i suoi altri modelli in modo da avere le due versioni. Per quanto riguarda lo stirare una camicia non-iron di BB non saprei dirti, in quanto basta appenderla ancora bagnata su una gruccia per essere presentabile (altrimenti che scopo avrebbe comprarla Non iron?) ad ogni modo basta che guardi l’etichetta della tua BB button down che hai citato e vedrai che li’ c’è’ scritto tutto quello che devi fare e non fare per la cura e manutenzione. SZ

  • Mario

    Reply Reply 01/10/2013

    Ma dove si comprano?

    • Ciao Mario, online potresti provare su zalando o yoox, oppure dovresti cercare negozi vicino a te che tengono il marchio. Puoi utilizzare questo sito:
      http://www.shoppingmap.it/brand/13-brooks_brothers/ inserendo la tua città, puoi vedere quali sono i negozi rivenditori. Se invece vuoi solo delle camicie no-stiro anche se non BB puoi provare online da piacemolto.it. A presto. Sz

  • Monica

    Reply Reply 14/12/2012

    ciao, io ne ho comprate due l’anno scorso a mio marito nel negozio sulla 6a a NY e devo dire che sono favolose, sia di tessuto che di vestibilità che x il fatto che non si scrivono.
    certamente nn sono camicie che si possono comprare online: per ogni taglio e colore ci sono unh sacco di misure, del collo, della manica e della vestibilità,. forse dipende da questo che alcuni non si siano trovati bene (se le hanno comporate online). A questo proposito volevo sapere se avete le tabelle di conversione misure: siccome in un sito che frequento c’è per ora una vendita BB online ma con le misure Italiane, volevo sapere se sapete la 15,5 – 34 a che misura corrisponde. Grazie!

    • @Monica Ciao la misura 15,5 si riferisce alla misura del colletto e la 34 alla lunghezza della manica. Queste misure sono in inches per cui bisogna moltiplicarle x 2,54 per avere la misura in cm. Il colletto 15,5 quindi corrisponde ad un 39,5 e la manica 34 a 86 cm di lunghezza. Per quanto riguarda le misure brooks brother bisogna anche porre attenzione al fit: classic, custom, o slim. Una camicia slim fit, non ha pieghe sul retro ma pences. E’ un capo che veste piu’ moderno, ed evita al tessuto di fare rigonfiamenti mentre e’ inserito nei pantaloni. Anche le maniche risultano piu’ asciutte.

      Un capo Classic Fit è più largo, mai sciancrato, ed e’ anche più lungo rispetto alla Slim.

      La Custom Fit è ancora più comoda rispetto alla Classic e generalmente in Italia non viene prodotta o comunque è più rara.

  • francesco

    Reply Reply 23/06/2012

    Io le ho compreate in Italia in promozione due al prezzo di una e da allora non le mollo più.

    GIUDIZIO: STREPITOSE

    Unica pecca che in Italia arrivano sempre in numero limitato ed una volta finite bisogna aspettare quasi un anno.

  • Francesco

    Reply Reply 18/04/2012

    Ho scoperto da poco il tuo blog e lo trovo ricco di contenuti molto interessanti, complimenti.

    Spero vorrai perdonare la mia pedanteria, ma credo che ci sia un errore nel titolo del post: ‘guess’ al posto di ‘guest’.

    Ciao,
    Francesco

    • simonetta

      Reply Reply 18/04/2012

      Ciao Francesco, ma vuoi scherzare? Anzi ti ringrazio per la segnalazione Certamente e’ guest e non guess, ma che ci vuoi fare…. l’età incombe 🙂

      Grazie ancora

      Simonetta

  • Luca

    Reply Reply 15/04/2012

    Ne ho comprate un paio su consiglio di un mio collega e devo dire la verità, non mi sono trovato bene. Per la mia corporatura la conformazione regular è troppo grande e la slim fit troppo piccola. Il tanto decantato “miracolo” dell’autostiratura è vero parzialmente, perchè una volta asciutta, non è come una camicia tradizionale ma ci sono molte pieghe e non sono neppure d’accordo con la recensione quando dice che la sera sono più “in ordine” di una normale: un buon Oxford, se con sulle spalle una giornata ordinaria, non è affatto stroppicciato se non nella parte inferiore che va dentro i pantaloni o nell’interno manica. Inoltre i polsini sono pessimi e i colli totalmente distanti dalla mia tipologia (collo italiano per cravatta).
    Preferisco sempre una camicia fatta su misura da un buon camiciaio costruita a pennello su di te come quelle che indosso di solito.
    Saluti a tutti.

    • simonetta

      Reply Reply 15/04/2012

      Grazie Luca per il tuo commento. Sono tutte preziose informazioni. SIMONETTA

  • Luca

    Reply Reply 15/04/2012

    Nonostante la loro fama, le camicie Brooks Brothers mi hanno un pochino deluso. Ne possiedo due una azzurra ed una bianca, tutte e due con collo button down, ma devo dire che la vestibilità (taglio slim) è pessima: formano molte pieghe, sono troppo larghe e per tali motivi non possono essere indossate sotto un maglione di lana merinos. Inoltre il collo è un pò basso per i miei gusti. Invece il tessuto è pregevole.

    • simonetta

      Reply Reply 15/04/2012

      Grazie Luca, grazie per il tuo intervento.
      Simonetta

  • Roberto

    Reply Reply 15/04/2012

    Confermo, in un viaggio in usa ne ho prese un paio per prova. Un po’ strane quando vedi appese, non le indossi al mattino come una tradizionale ma soddisfacenti. Ps. Marca diversa da quella indicata.

    • simonetta

      Reply Reply 15/04/2012

      Grazie Roberto per il tuo contributo.
      Simonetta

Leave A Response

* Denotes Required Field