Per Ogni Camicia il Miglior Tessuto

tessuti per camicie da uomo

I tessuti per camicie sono di varia natura e sono diversamente appropriati a secondo delle occasioni in cui la camicia va indossata.
Il cotone e’ il tessuto piu’ comunemente usato per le camicie e la maggior parte dei tessuti prendono il loro nome solo da una particolare tipo di tessitura.  Il numero che a volte vedete indicato nella descrizione di un tessuto indica lo spessore del filato con il quale il tessuto e’ fatto. Maggiore e’ alto questo numero maggiore e’ il pregio del tessuto ma ovviamente anche il prezzo sara’ piu’ alto.

popeline-tessuto-per-camicia
Il popeline e’ il tessuto che si ottiene intrecciando fili di ordito piu’ sottili con fili di trama piu spessi. I fili di trama sono quelli che danno carattere al tessuto. E ‘morbido e comodo, e per lo piu’ utilizzato per camicie casual. Si trova in molteplici varieta’ di colore, ed e’ assolutamente consigliato per le camicie piu’ sportive.

_____________________________________________________________________________________

oxford-tessuto-per-camicieOxford: un tipo di filato piuttosto grezzo ma comunque morbido ed e’ realizzato con un intreccio di fili colorati con fili bianchi. Il tessuto oxford offre molteplici combinazioni di colore ma risulta comunque meno elegante ed e’ adatto ad un  abbigliamento piu’ casual.
Il Pinpoint Oxford è intrecciato allo stesso modo, ma di un filato più fine, e quindi è più liscio e più formale. Il Royal Oxford è più bello ancora, e si puo’ accostare senza problemi ad un bel vestito di ottima fattura e con una bella cravatta.

_____________________________________________________________________________________

sea island tessuto per camicieSea Island e’ un tessuto di alta qualita’ e sicuramente molto costoso. E’ tessuto con un numero superiore di fili rispetto al popeline e questo lo rende piu’ setoso. Nel  popeline si trovano circa 100 fili per poco piu’ di 2 centimetri quadrati di tessuto, nel Sea Island se ne trovano circa 140 nella stessa porzione di tessuto. I colori sono belli, lucenti e vivi.

_____________________________________________________________________________________

twill-tessuto-per-camicie Twill. Tessuto  adatto a tutte le stagioni; è caratterizzato da una trama che si percepisce appena in linea diagonale che può essere più o meno emergente. Il suo tipico riflesso opalescente conferisce un tono interessante alle camicie in tinta unita. Un tessuto pienamente strutturato per camicie  senza sacrificare la formalità ed adatto a tutte le occasioni.

_____________________________________________________________________________________

pinpoint tessuto per camicie uomo

Fil-A-Fil È un tessuto leggero, adatto a tutte le stagioni; la sua caratteristica è data dall’effetto dato dalla lavorazione fra i vari tipi di cotone che lo compongono.

____________________________________________________________________________________

giro_inglese-tessuto-per-camicieGiro Inglese: Caratterizzato dalla trama che alterna fasce di fili bianchi con fili colorati. Si presenta alla vista come un tessuto esclusivo.

__________________________________________________________________________________

Pique: Pique-tessuto per-camicieper  camicie formali normalmente in cotone di piquet bianco, che vanta una texture ricca di tessuto lavorato spesso a nido d’ape. Questa è l’unica camicia corretta per indossare una cravatta nera o  bianca, e non è indicata per altri scopi.

_______________________________________________________________________________

La setaseta per camicia uomo La seta rimane sempre e comunque molto costosa, Conosco personalmente manager che viaggiano per il mondo e quindi approffitano per farsi confezionare camicie in seta, semplice copia delle loro camicie inglesi, specialmente ad Hong Kong da sarti cinesi.

____________________________________________________________________________

Batista-tessuto-uomo-camicia

Battista tessuto leggero quasi trasparente  ottenuto con fili sottili e pregiati. l Battista e’ anche conosciuto come batista svizzero se mischiato a cotone mako.

________________________________________________________________________

flanella-camicie-uomoLa flanella di cotone viene usata per morbide e calde camicie sportive. Si trova soprattutto  in tinta unita o a quadri o scacchi scozzesi.

________________________________________________________________________________

viyella camicie uomo scozzesi

La Viyella e’ un altro classico sportivo un tessuto misto che unisce il colore della lana alla vestibilita’ del cotone. Di solito si cuciono con la Viyella camicie  a quadretti.

_________________________________________________________________________________

Oltre al puro cotone, tutti i tessuti per camicia sopra indicati possono essere trovati in misto cotone e poliestere. Questi sono meno costosi e spesso possono essere indossati senza richiedere stiratura. Le camicie in cotone 100%  no iron hanno l’aspetto delle camicie in fibra naturale con la facilità di stiratura del materiale sintetico, ma le camicie no-iron di qualita’ sono molto costose e quelle più economiche potrebbero irritare la pelle.  Comunque queste non richiedono stiratura , ed è il modo più sicuro per avere una camicia impeccabile da mattina a sera.

A Voi la scelta!

Il doppio ritorto è una tecnica di lavorazione con la quale i fili di cotone vengono ritorti tra loro a due a due: ciò rende il tessuto molto pregiato, morbido, brillante e resistente.

Facebook

6 Comments

  • Simona

    Reply Reply 01/05/2016

    Come faccio a capire a quale stagione appartiene una camicia? Sto sistemando l’armadio del mio compagno e sembrano tutte uguali perché di cotone… ma come capisco a quale stagione appartengono? E sopratutto le occasioni d’uso????

    • Gentile Simona, anche se non è una facile risposta da dare tramite commento scritto, la prima cosa che ti posso dire di provare è quella di sentire con mano il peso del tessuto. Esistono cotoni pesanti e cotoni leggeri. Pensa come se fossero tue camicette, e credo che dalla consistenza ti puoi già fare un’idea se tale camicia la indosseresti più d’estate o d’inverno. Il cotone Oxford ad esempio risulta un po’ pesante per la primavera inoltrata e/o estate. Per quanto riguarda le occasioni ti consiglio di guardare questo video che ho pubblicato su youtube dove faccio una panoramica su come riconoscere la formalità dei vari capi d’abbigliamento, tra i quali vi sono proprio le camicie e sicuramente ti sarà utile per risolvere qualche dubbio.SZ

  • Donato

    Reply Reply 24/01/2011

    wow leggendo ho capito che di camicie non ci capisco proprio niente, non pensavo che ci fossero così tanti tipi. Complimenti per il sito e i contenuti, ben strutturati e interessanti.

  • Mirko

    Reply Reply 21/01/2011

    Ho scritto l’indirizzo del sito in maniera errata, quello corretto è http://www.fattosumisura.it

  • Mirko

    Reply Reply 21/01/2011

    Ciao sono un appassionato di camicie su misura e sto cercando un sito di e-commerce che venda camicie, sempre su misura di cachemire. Per quelle di cotone non ho problemi, nel senso che mi servo dal sito http://www.fattosumsiura.it

    Ogni consiglio è ben accetto. Grazie. Mirko

Leave A Response

* Denotes Required Field