7 Capi Capsula Per 7 Outfit

7 CAPI CAPSULA PER 7 GIORNI

Con soli 7 capi capsula, cioè facenti parte di un  guardaroba capsula maschile,  siamo in grado di creare 7 outfit differenti, e cioè coprire un’intera settimana senza mai essere vestiti allo stesso modo.

Nessuno possiede in realtà solo questi capi nel proprio guardaroba, e questo dovrebbe far meditare sulle potenzialità immense che un buon guardaroba capsula ha.

Questo articolo vuol essere solo un esempio di come sia semplice comporre outfit diversi con una manciata di capi.

Vestire con meno si puo’ ma non solo, è anche possibile  vestire molto meglio possedendo pochi capi capsula piuttosto che una montagna tra cui scegliere ogni mattina, che spesso creano confusione.

Se i tuoi capi sono semplici e basici  con il fit giusto, non hai bisogno di molto altro, perchè sarai in grado di creare molteplici outfit. L’importante è possedere quelli giusti.

Già nel mio precedente articolo “Come Creare Outfit Che Funzionano”  abbiamo abbracciato questa teoria, e qui in camiciaecravatta si è sempre molto attenti allo stile ed al portafoglio:

meno capi, più qualità e più risparmio.

Se segui da un pò camiciaecravatta sicuramente hai questi capi capsula nel tuo guardaroba:

  • un paio di jeans blu scuro
  • un paio di chinos caky
  • un blazer blu
  • un maglione girocollo grigio
  • una camicia bianca
  • una camicia azzurra  
  • una semplice t-shirt bianca bianca girocollo. 

Non sono molti, ma  sono abbastanza per comporre outfit diversi in una intera settimana. Con questi capi potrai realizzare delle semplici combinazioni che ti permetteranno di essere sempre in ordine e vestito in modo diverso. Le  scarpe ci verranno in aiuto  per dare il tono giusto ad ogni outfit.

7 capi capsula per 7 outfitOUFIT NR. 1

Naturalmente parto dal presupposto che non dobbiate indossare l’abito per lavoro. Se il vostro dress-code è smart o business casual, un blazer blu, una camicia bianca ed un paio di chinos caky saranno una classica combinazionen per iniziare la vostra settimana lavorativa. In questo caso abbineremo un paio di Brogue in pelle, che sono un modello di calzatura versatile facente parte di ogni guardaroba capsula maschile, perfette, in questo caso, per dare un tono maggiormente professionale all’outfit da ufficio.

giorno 1

OUTFIT NR. 2

Gli smart jeans, cioè quelli blu scuro semplici ormai sono accettati in quasi tutti i posti di lavoro. Se il tuo ufficio è uno di questi, puoi indossarli con  camicia azzurra e maglione grigio. Anche in questo caso puoi indossare le Brogue perchè ben si adattano a questo tipo di blu jeans (per approfondire leggi “Abbinare Jeans e scarpe da abito“)

giorno-2

OUTFIT NR. 3

La settimana è giunta a metà e puoi indossare un altro outfit ancora. Semplice ma pur sempre stylish. Indossa il blazer sui blu jeans, con la camicia bianca. Siccome è buona abitudine far riposare le scarpe  almeno una giornata con il tendiscarpe inserito, è giunto il momento di cambiarle. Ci sono molte opzioni di Scarpe Maschili adatte a questo outfit e all’ufficio, ma in questo esempio utilizzo una Monk Strap valida alternativa alla Brogue.  Ricordati la pochette nel taschino.

capi capsula giorno 3

 

OUTFIT NR. 4

Hai ancora modo di cambiarti. Elimina la camicia del tutto ed indossa il tuo maglioncino grigio direttamente a pelle (o con sotto una maglietta della pelle) abbinato ai chinos ed al tuo blazer blu. Le Brogue hanno riposato, per cui le possiamo indossare anche con questo outfit.

capi capsula giorno 4

OUTFIT NR. 5

Siamo arrivati al Casual Friday, e questo vuol dire che potrai utilizzare anche la tua t-shirt bianca ma indossandola in modo più elegante  sotto alla giacca blu, con i blu jeans. Alterniamo la Monk questa volta, e inseriamo sempre la pochette nel taschino.

capi capsula giorno 5

OUTFIT 6

Finalmente entriamo nel week-end, ed è il momento che ti puoi godere un po’ di relax, andare a fare shopping o vederti con gli amici.  Jeans T-shirt e maglione sono una semplice combinazione per un casual relaxed, ma sempre efficace nel tempo off. Cosa dici se ci mettiamo comodi cercando di mantenere intatto il tuo stile e indossiamo una bella sneaker semplice bianca?Eviteremo così l’effetto “sciatto”

capi capsula giorno 6

OUTFIT 7

Ed eccoci arrivati a domenica. Un outfit un po’ pigro ma pur sempre di carattere ed adatto ad una uscita con lei, magari per un cinema. Chinos caky, Camicia azzurra, maglione grigio e sneaker bianca.

capi capsula giorno 7

Come hai visto la chiave della riuscita di questi outfit sono la semplicità dei capi classici e le scarpe giuste. Il segreto è tutto nel guardaroba capsula, cioè quella base composta da pochi capi semplici che ti permettono la maggior versatilità per essere consono in qualsiasi situazione.

Per comporre un guardaroba che risponda ai tuoi bisogni e al tuo stile personale bisogna affrontare alcuni step, che vedremo la prossima volta, e in seguito ti farò conoscere il sistema che ho creato per ottenere  il tuo guardaroba funzionale in modo del tutto automatico .  

Quindi non perderti il prossimo articolo, e se non sei ancora iscritto alla news letter puoi farlo ora utilizzando il form qui sotto o rimanere in contatto tramite i social Linkedin e FacebOok.

 

11 Comments

  • Christian

    Reply Reply 22/11/2016

    Interessantissimo articolo.
    Volevo chiedertiuna cosa riguardo alle Sneakers. come alternativa a quelle di pelle come vedi un bel paio di converse All Star (sempre bianche)?

    • Ciao Christian, sono due cose diverse, per due look diversi. Per un look più casual, grintoso e “scazzato” le All Star vanno benissimo (io le adoro) per un look invece più rifinito e smart, ci vogliono sneaker più eleganti. Da utilizzarsi in situazioni differenti. Per un fattore età, però aggiungerei, che le All Star, specie se alte, dovrebbero essere indossate con un po’ di cautela se si sono passati gli anta :-). A presto. Simonetta

      • Christian

        Reply Reply 25/11/2016

        ho 38 anni , ergo che me le posso godere ancora per poco 🙂
        Grazie Mille

        • :-). Per due anni di seguito All Star a tutto spiano :-). Poi le indosserai solo in certe occasioni … dopo le appenderai al chiodo! A presto SZ

  • Marco

    Reply Reply 27/10/2016

    Leggendo qualche capitolo del suo blog, sono riuscito a farmi un’idea di ciò che voglio… grazie!

  • Luca68

    Reply Reply 21/07/2016

    Buongiorno Simonetta, molto utili questi articoli per i poco esperti di moda. Anche io prima comperato un capo solo perché mi piaceva senza pensare con cosa poteva stare bene con quello he avevo nell armadio. Comprando capi basici per creare un guardaroba intercambiabile non c’è più il problema di avere cose che non metti quasi mai o riesci a comporre pochi outfit. Con soli 7 capi si riesce a vestirsi diversamente tutta la settimana. Grazie e complimenti ancora per il suo blog, chiaro bello e lei è simpaticissima nei suoi video . Luca68

    • Ciao Luca, grazie ancora anche per questo contributo. Felice di rendere le cose utili allegre e semplici :-). Un caro saluto. Simonetta

  • Paolo

    Reply Reply 03/04/2016

    Questo blog è un punto di riferimento! Articolo utilissimo e chiaro. Grazie per averlo condiviso.

    • Sebbene con un vergognoso ritardo, (causa trasfermento e trasloco) non posso non ringraziarti! Grazie a te per seguirmi. A presto. SZ

  • Emilio Marco

    Reply Reply 28/02/2016

    Come sempre,”semplicità ed eleganza”.Grazie !

Leave A Response

* Denotes Required Field