Il Fascino di James Bond È Scientifico

fascino di James Bond

Perchè James Bond è così terribilmente affascinante? Se “smontiamo” tutte le componenti (o perlomeno le più evidenti) del fascino di James Bond, scopriamo che la scienza ha una risposta al perché nessuna donna può resistergli.

Vuoi avere il fascino di James Bond?

Prova a  seguire queste linee guida.  Non saranno tutte di semplice realizzazione, ma se così fossero James Bond non esisterebbe.

Ogni uomo che ha o sembri avere tutte le caratteristiche elencate di seguito, non dovrebbe avere proprio nessun problema né con le donne né con il Martini. 🙂

stile persuasivo james bon e alcol

# 1: Sicurezza

Bond è estremamente sicuro, questo lo rende sexy e lo rende grandioso nello svolgere la sua professione.  Le persone che hanno una smisurata considerazione di sé stessi, al di sopra anche della realtà, spesso ottengono migliori risultati di coloro che sono invece oggettivi e razionali nel considerarsi.

Bond di sicurezza ne ha da vendere, e questo è il primo tratto che influisce sul suo fascino, in quanto a nessuno, ne’ a uomini ne’ a donne,  piacciono  gli uomini complessati ed insicuri. James Bond ha la personalità dell’uomo addestrato per l’azione ad alto rischio, esattamente come i membri dello SWAT Team 

da Wikipedia: …“unità speciali destinate ad operazioni anti-terrorismo, salvataggio di ostaggi e antisommossa, presenti in molti dipartimenti di polizia….In senso generico il termine SWAT viene inoltre usato per indicare le unità di polizia destinate a compiti ad alto rischio, Si possono quindi definire come unità SWAT corpi come il NOCS e GIS italiani”

Lo studio:

I membri appartenenti a questo forze speciali, infatti,  hanno una personalità molto diversa da quella delle persone “di tutti i giorni”

Sono estremamente sicuri di se stessi ed hanno una percezione di sé molto più alta ed esagerata rispetto alla realtà, e sono più emotivamente stabili e resistenti.

Da uno studio relativo ai profili della personalità degli appartenenti alle Forze Speciali di Polizia italiana si era ipotizzato che sarebbero emersi profili differenti da quelli delle normali persone  e che questi avessero una incidenza  pregnante sull’aspetto psicologico ed organizzativo.

Questa ipotesi è stata testata in modo anonimo fra tutti i membri delll’Unità ‘Reparto Mobile’(circa   = 289)

Si sono riscontrati due profili di personalità distinte:

  • due terzi dei partecipanti hanno mostrato un profilo di personalità molto simile alla popolazione media, con l’eccezione di una riferita maggiore stabilità emotiva ed una estremamente alta percezione di sè  
  • il restante terzo ha mostrato livelli ancora  più elevati sia del precedente campione che della popolazione in  generale.

E’ emerso anche che, i componenti di queste Forze presi per campione, non avevano punteggi significativi per quanto riguarda stati come depressione, ansia, stanchezza professionale, perdita di empatia, mentre hanno avuto punteggi molto alti per quanto riguarda la resilienza organizzativa (la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà).

Il risultato del test suggerisce quindi  che essi siano le persone più adatte per compiti delicati che la loro Unità deve di solito svolgere.

Inoltre, è emerso che la esagerata percezione di se’ è un tratto che non è difficile da trovare nelle personalità degli appartenenti alle Forze Speciali.

Fonte: “Personality Profiles of Special Force Police Officers” from Journal of Police and Criminal Psychology

stile persuasivo james bond

#2: Flemma

007 è quasi sempre calmo. Anche quando stanno per ucciderlo, lui è calmo! Questo è molto sexy. James Bond non si muove inutilmente. Non gesticola.

Tutte caratteristiche molto carismatiche. 

Non abbassa lo sguardo e ti guarda sempre negli occhi aumentando esponenzialmente le possibilità che le donne si innamorino di lui. 

Jb non esterna i suoi sentimenti alle donne, e l’incertezza  ed il  dover indovinare fanno aumentare l’attrazione.

James Bond non sorride molto e anche questo lo rende sexy perché la felicità non è una cosa attraente in un uomo

Lo Studio

I risultati di uno studio in materia di sguardi hanno rilevato che guardarsi negli occhi senza interruzioni per due minuti consecutivi con una persona del sesso opposto, fa aumentare il sentimento passionale per l’altro.

Nello studio furono coinvolti 96 soggetti. Un gruppo fu  invitato a guardare negli occhi l’altro soggetto, un altro gruppo fu invitato a guardare un po’ gli occhi e un po’ le mani dell’altro, il terzo gruppo invece fu invitato a contare le volte che l’altro sbatteva le palpebre.

I soggetti che si sono guardati ininterrottamente negli occhi per due minuti, hanno dimostrato segnali di un innalzamento di sentimento passionale verso l’altro, rispetto a tutti coloro che dovevano compiere azioni diverse.

stile persuasivo James Bond guarda negli occhi

In uno studio sull’incertezza in amore è emersa una verità sociale. Il principio di reciprocità: ci piacciono le persone alle quali piacciamo.

Ad alcune studentesse furono fatti vedere 4 profili di uomini  su Facebook dicendo loro, che questi ragazzi avevano già avuto modo di visionare quello delle ragazze.

Ad ognuna di esse, poi, furono riferite le considerazioni fatte dai ragazzi su di loro:

  1. ad uno di questi ragazzi (profilo A) era piaciuta molto
  2. ad un altro (profilo B) era piaciuta abbastanza
  3. ad un altro ancora (profilo C) non era piaciuta
  4. mentre l’ultimo (profilo D) si era dichiarato incerto

Il risultato dell’esperimento fu che le partecipanti furono molto più attratte dai profili dei ragazzi ai quali erano piaciute molto (profilo A)  rispetto a quelli dei quali erano piaciute abbastanza (profilo B), proprio in coerenza con il suddetto principio della reciprocità.

I risultati invece riguardanti la condizione incerta (profilo D)  hanno dato un riscontro allo studio sul piacere dell’incertezza.

Le partecipanti sono risultate interessate al profilo D che ha manifestato incertezza, in certi casi anche più del profilo A, che apertamente aveva dichiarato il proprio interesse.

Le studentesse poi hanno riportato che il loro pensiero era concentrato sul ragazzo incerto e questo ha fatto si che incrementasse la loro attrazione verso quell’uomo

Fonte: “‘He Loves Me, He Loves Me Not . . . ‘: Uncertainty Can Increase Romantic Attraction.” from Psychol Sci. 2010 Dec 17.

shadow-ornament

La  felicità è una delle espressioni emozionali più attraenti in una donna, e una  delle meno attraenti in un uomo. In contrasto a questo l’orgoglio funziona al contrario: è una delle espressioni più attraenti  in un uomo ed una delle meno attraenti in una donna.

Alcuni ricercatori hanno esaminato l’incidenza di alcune emozioni come, felicità, orgoglio e vergogna, sull’attrazione sessuale.

In due studi, usando diversi immagini ed esempi, sono stati esaminati un campione di uomini e donne di diverse età.  E' emersa una grande differenza sull’attrazione sessuale per i soggetti che mostravano felicità, a seconda del sesso del partecipante allo studio.

Il risultato è stato che gli uomini erano più attratti dalle donne felici mentre le donne non erano particolarmente attratte dagli uomini felici.

La felicità quindi rende più attraenti le donne e meno attraenti gli uomini. 🙂

A sorpresa invece la vergogna è risultata negli uomini, specialmente più giovani, piu’ attraente  rispetto alla felicità.

Gli uomini  più giovani che mostravano vergogna sono risultati piu’ attraenti di quelli che mostravano felicità e non sostanzialmente meno attraenti di quelli che mostravano orgoglio.

Il risultato di questa ricerca è sostanzialmente rimasto in linea con le aspettative socio culturali pero’ fornisce  la conferma che le espressioni emozionali hanno effetti diversi sull’attrazione sessuale in base al sesso ed età del soggetto.

#3: Postura Potente

JB ha un  linguaggio del corpo potente e non ha paura di occupare spazio e questo è molto maschile e accattivante.

JB non tiene mai le spalle curve Una buona postura aumenta la sicurezza il senso di potere e rende fisicamente tutto di un pezzo, il che non guasta per indossare al meglio il proprio smoking.

Per lo studio su questa caratteristica ti rimando al Video 5 di Stile Persuasivo

james-Bond-

#4: Non Disdegnare gli Alcolici

James Bond frequenta posti in cui generalmente si bevono alcolici. Vi è una correlazione tra alcol e sesso.

Lo Studio

Con un esperimento si è studiata la correlazione fra alcol e comportamenti sessuali.

Si sono presi a campione gli studenti del primo  anno di college studiandone le interazioni (218 tra uomini e donne) raccogliendo dati per 14 giorni a persona (dati di 2879 giorni)

Sono stati studiati gli effetti in base al sesso (inteso come genere), il tipo di relazioni, aspettative sessuali e consumo di alcol, numero drink consumati, specifici giorni della settimana.

Indipendentemente dalla quantità di alcol ingerita, è emerso che quando le persone consumavano in un determinato giorno un numero maggiore di drink rispetto al solito, aumentava anche la probabilità dei rapporti orali che questi avrebbero avuto (in quel determinato giorno) ed anche la soddisfazione sessuale legata a questi.

shadow-ornament

Da un sondaggio poi è emerso che la birra, ci predice se una persona è incline a fare sesso al primo incontro.  Non importa se maschio o femmina ne’ l’orientamento sessuale , il 60% degli amanti della birra sono propensi a fare sesso con una persona appena conosciuta. 🙂

stile persuasivo test birra

Mi raccomando: bere sempre con moderazione  e buon senso!

# 5: Occhio Clinico

JB ha un occhio clinico per riconoscere di chi fidarsi e di chi non. Questa qualità è spesso presente in persone dalla mentalità sessualmente aperta.

James Bond sa bene quando una donna è interessata a lui, e la scienza è d'accordo:  gli uomini  belli sanno identificare con precisione quando una persona è attratta sessualmente da loro.

Lo Studio

Due  studi hanno appurato che uomini e donne disinibiti sessualmente, mostrano un’altissima sensibilità verso i visi simmetrici femminili (indice di integrità genetica)  e sanno riconoscere la ricettività (anche sessuale) femminile dalle espressioni facciali felici.

Nello studio 1 gli individui hanno valutato l’attrattività di uomini e donne attraverso la simmetria del volto.

Gli uomini e le donne disinibite hanno rivelato una rilevante simmetria facciale rispetto alla loro controparte inibita, ricevendo anche maggiori  consensi per quanto riguarda l’attrazione.

Nello studio 2 veniva chiesto di individuare un sorriso forzato da uno sincero  sia di uomini che di donne

Il risultato  ha dimostrato che gli individui sessualmente disinibiti erano in grado di riconoscerli meglio, soprattutto nei volti femminili,  rispetto alla loro controparte inibita sessualmente.

Questo studio ha dimostrato quindi che le persone disinibite sono in grado di leggere meglio i segnali inviati dai volti femminili.

shadow-ornament

Più una donna piace ad un uomo, più probabilmente egli tende a sovrastimare l’interesse di lei nei suoi confronti.

E si scopre che gli uomini meno attraenti, che credono di avere un migliore aspetto di quanto invece le donne li valutino,  sono maggiormente portati a pensare che le belle donne vogliano avere rapporti con loro. Mentre gli uomini più attraenti tendono ad avere una visione maggiormente realistica e razionale.

fonte MSNBC

#6: Full Optional

Questo non è facile ma vale la pena di lottare per ottenerlo, cioè cercare di equipaggiarsi di tutte queste doti.

Bond ha l’aspetto, il mistero, il pericolo, e questo è esattamente cio che le donne piu’ belle vogliono in un uomo.

Le donne alle quali piace far sesso  amano i cattivi ragazzi e non c’e’ dubbio che James Bond rientri nella categoria.

Le donne molto femminili invece preferiscono gli uomini molto mascolini, mentre per l’avventura di una notte, le donne cercano  soprattutto la bellezza fisica e la dominanza. Bond non si fa mancare nulla.

Lo Studio

Gli studi hanno dimostrato che le donne con uno aspetto da Top Model, esigono dagli uomini i più alti standard in tutte le categorie, eccetto che per l’intelligenza!

Gli psicologi evoluzionisti hanno intervistato a rotazione  un campione di uomini e di donne che venivano  raggruppati in base al livello della loro bellezza fisica.

Veniva chiesto loro quali elementi e caratteristiche fossero determinanti nella scelta di un compagno.

Le donne più belle erano quelle che esigevano alti standard in fatto di mascolinità, fisico, bellezza, educazione. Inoltre per queste donne altri  requisiti essenziali sono:  l'età che deve essere di qualche anno maggiore della loro,  l'intenzione di formare una famiglia con bambini  ed un alto reddito.

La sorpresa dei ricercatori fu quella di scoprire che l’unica qualità sulla quale le donne bellissime non hanno insistito è stata l’intelligenza, al contrario invece delle donne meno attraenti.

shadow-ornament

La convinzione è quella che le donne siano piu’ interessate alla relazione sentimentale, piuttosto che al sesso ma ci sono donne alle quali piace molto fare sesso e queste sono attratte dai cattivi ragazzi

E’ stato chiesto a studentesse  che cosa pensassero  dei "bravi ragazzi":

  • Più della metà hanno dichiarato che i bravi ragazzi  hanno sicuramente meno partner sessuali.
  • Più della metà hanno espressamente dichiarato di preferirli come partner

Quali donne hanno mostrato la loro preferenza sui bravi ragazzi?

Le donne con pochi partner sessuali hanno messo minor enfasi sull’importanza del sesso in una relazione ed hanno dichiarato di non accettare come compagni uomini che hanno avuto un gran numero di relazioni.

Nel complesso i ricercatori sono giunti alla conclusione che i bravi ragazzi sono quelli che hanno meno partner sessuali, ma vengono preferiti per le relazioni serie.

Lo studio conferma inoltre che i  cattivi ragazzi sicuramente hanno un maggior numero di rapporti sessuali con partner diverse.

In un sondaggio fatto su di un campione di uomini, Trapnell e Meston (1996) hanno scoperto che i bravi ragazzi modesti, piacevoli e disinteressati sono svantaggiati nei rapporti sessuali.

Gli uomini  manipolatori, arroganti, calcolatori, e sornioni invece sono i più attivi sessualmente e vivono una maggiore varietà di esperienze sessuali con un maggior numero di partner.

La caratteristica predominante, invece, ricercata in un partner per una notte sola, sia  per uomini che per donne, è puramente fisica.

Mentre per un rapporto di lunga durata entrano in gioco altre caratteristiche.

Un altro fattore chiave nella scelta del partner per una notte, (molto di più per le donne che per gli uomini) è la  posizione dominante.

  • La Dominanza fisica è un’altra caratteristica che determina la scelta di un partner per una sola notte.
  • La Dominanza sociale (leadership, ecc) sposta invece l'interesse femminile verso un rapporto a lungo termine.

stile persuasivo il fascino di James Bond

# 7: Altezza

Tutti i bond sono alti e non è un caso. Un uomo alto 160 cm. deve guadagnare 150.000 € in più all’anno per diventare attraente come uno alto 1.80 cm.

Lo Studio

La selezione sessuale è un processo evolutivo ben definito in base alle preferenze di tratti specifici  da parte dei componenti dell'altro sesso. E 'importante nell'evoluzione dei tratti morfologici e, elementi come barba, baffi  e forma del viso, si presumono essere il risultato di tale processo.

Gli uomini alti si riproducono di più rispetto a quelli bassi  indicando che esiste una attiva selezione da parte delle donne in base alla statura dei partner maschili.

Fonte:  The Social Animal: The Hidden Sources of Love, Character, and Achievement

shadow-ornament

Gli uomini che sono carenti in una componente, però, possono compensarla  con un’altra in cui eccellono.

Molti studi sugli incontri online hanno dimostrato che gli uomini bassi  possono avere  successo negli incontri se guadagnano più degli uomini alti.

I ricercatori, Hitsch, Ali Hortacsu, and Dan Ariely hanno calcolato che un uomo alto 1,60 può essere desiderato quanto uno alto 1,80 se guadagna almeno 175 ,000$ in più all’anno!

 #8: Sperperare Soldi Al Casino

Niente colpisce di più che sperperare montagne di soldi in qualche casino esotico. Sperperare denaro rende gli uomini più attraenti per le donne che sono interessate a scappatelle ed avventure. Spendere in modo appariscente può  essere considerato un segnale diretto a potenziali partner.

Lo studio

Sono stati osservati i segnali inviati studiando:

A) gli individui che spendono in modo plateale  -

B) i contesti scatenanti -

C) l’interpretazione di chi osserva.

Gli esperimenti hanno dimostrato che lo sperpero plateale è commesso da uomini interessati  specificatamente a relazioni a breve termine.

Gli osservatori di questi gesti di sperpero plateale li hanno interpretati in modo preciso e le donne lo hanno percepito come un investimento a breve termine fatto dagli uomini che vogliono avere l'attenzione di una possibile compagna per un'avventura sessuale. 

Inoltre è emerso che le donne hanno un'attrazione per questo tipo d'uomo, ma solo quando cercano un partner per un'avventura e non un compagno a lungo termine.

Nel complesso questi risultati suggeriscono che ostentare uno status legato all’obbiettivo di trovare un compagno, non è semplicemente legato alle risorse economiche  ma sembra essere parte di un segnale più preciso incentrato sull’accoppiamento a breve termine.

Fonte: “Peacocks, Porsches, and Thorstein Veblen: conspicuous consumption as a sexual signaling system.” from J Pers Soc Psychol. 2011

JB5

#9: Senso dell'Umorismo

Bond non è sicuramente un comico, ma conosce la potenza della battuta giusta al momento giusto. Le donne sono attratte da uomini divertenti, perché il senso dell’umorismo è un segno di intelligenza. Si può anche capire quante donne un uomo ha avuto da quanto è divertente.

Lo studio

Un buon senso dell’umorismo è sessualmente attraente

Forse perche’ rivela intelligenza creatività  ed altre buone caratteristiche e capacità di riproduzione.

Se fosse così allora vorrebbe dire che se abbiamo davanti qualcuno intelligente, possiamo già sapere che avrà un buon senso dell'umorismo che a sua volta ci rivela il suo successo nell'avere dei partner.

Si sono esaminati  400 studenti universitari (200 donne e 200 maschi) sottoposti a test per valutarne la capacità di  ragionamento, l'espressione verbale, il senso dell’umorismo e il successo negli incontri di partner.

In questo esperimento è emerso che chi aveva un punteggio più alto nei test d'intelligenza aveva anche alti punteggi per il senso dell'umorismo e chi aveva alti punteggi per il senso dell'umorismo, li aveva anche per il numero di partner avuti nel corso della loro vita.

Quindi il senso dell'umorismo è l'intermediario tra l'incidenza dell'intelligenza sul successo nelle relazioni.

shadow-ornament

In un esperimento sono stati  coinvolti tre complici: un uomo è stato incaricato di dire battute divertenti in un bar agli altri due

Dopo che è stato fatto uscire l'uomo che diceva battute,  uno degli altri due rimasti doveva avvicinarsi ad una donna sconosciuta (ma che aveva potuto sentire le battute "dell'amico") chiedendole il numero di telefono.

Vi è stato un alto numero di successo, in quanto le precedenti espressioni umoristiche hanno avuto un impatto positivo trasferendosi anche sulla richiesta sfacciata dell'uomo.

#10: Adrenalina

Le donne cadono ai suoi piedi perché con Bond vivono momenti intrisi di forti emozioni e questo gioca un ruolo importantissimo in una grande parte di relazioni più di quanto si possa pensare.

Lo Studio

Che cosa uccide la maggior parte delle relazioni?: La mancanza di emozioni

Le ricerche più volte hanno puntualizzato quanto importante sia questo elemento

Che cosa riaccende la passione nei matrimoni di lunga data? Fare cose eccitanti insieme

Pensate che una piacevole serata sia tutto quello che vi serve?

I ricercatori hanno fatto uno studio di 10 settimane mettendo a confronto 10 coppie impegnate in attività piacevoli contro quelle impegnate in attività eccitanti.

Quelle piacevoli hanno perso!

Che cosa puo' migliorare il sesso in un rapporto? Probabilmente farlo su un ottovolante. Tutto cio' che stimola il sistema nervoso centrale aumenta l'eccitazione sessuale

Perchè fare qualcosa di eccitante ha cosi' un grande effetto sul rapporto di coppia?

Perchè non ci piace sapere da dove la nostra eccitazione proviene. L'emozione che si prova, da qualunque fonte provenga, quindi sarà associata alla persona con la quale la si sta vivendo, anche se non è la diretta fornitrice di questa.

About Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach – Esperta In Strategia Dell’Immagine Maschile – Personal Stylist Maschile – Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi insegnando loro come vestire per comunicare il giusto messaggio, dal 2010. Creatrice di camiciaecravatta.com, corsi e manuali mirati allo stile ed eleganza maschile,

About The Author

Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach – Esperta In Strategia Dell’Immagine Maschile – Personal Stylist Maschile – Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi insegnando loro come vestire per comunicare il giusto messaggio, dal 2010. Creatrice di camiciaecravatta.com, corsi e manuali mirati allo stile ed eleganza maschile,

Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field