La scelta del primo abito

la scelta dell'abito da uomo

la scelta dell'abito uomoStai scegliendo il tuo primo abito? Come

farlo bene.

Congratulazioni. Stai diventando un uomo. Dimentica la prima comunione o il bar mitzvah , l’acquisto del tuo primo abito e’ l’approccio  ufficiale alla  virilità. Nessun  moderno gentleman dovrebbe essere senza un abito di buona fattura. Ma il processo può essere un’impresa scoraggiante. Così come per il sesso sicuro, e qualsiasi altra cosa, vale la pena fare, fare un po’ di training prima. . La prima cosa che devi sapere è che un abito sarà il tuo acquisto migliore . Fidati di me. Ecco la mia  guida per il miglior investimento nell’armadio che hai mai fatto.

Il fattore più importante in un acquisto di un abito e’ come calza. Acquistare un abito che calzi alla perfezione puo’ far apparire un acquisto da 150 euro come un acquisto di un abito di 1000 euro, o viceversa,  conoscendo un buon sarto questo ti aiuterà a perfezionare il tuo fit se necessario. Chiedi agli amici per i loro suggerimenti . Altrimenti nei post successivi ti daro’ indicazioni su dei buoni sarti a cui rivolgerti

I punti chiave su cui soffermarsi per importanza sono:  le spalle della giacca, le maniche e  la lunghezza dei pantaloni.

La Giacca

Per il tuo primo abito, si consiglia una giacca a due bottoni, leggermente sciancrata

La cucitura della spalla dovrebbe seguire la curva naturale della spalla,  e la manica deve iniziare naturalmente  dove finisce la  spalla.
Il  polsino della camicia dovra’ spuntare dalla manica della giacca di circa un cm, quando le braccia sono lunghe al fianco.

La parte inferiore della giacca drovra’  essere sufficiente lunga fino a coprire  il tuo posteriore.

pantaloni uomoI Pantaloni

Non consiglio pantaloni a pieghe meglio una struttura liscia.

La vita dovrebbe arrivare  comodamente appena sopra i fianchi e la gamba dei pantaloni dovrebbe terminare nella parte superiore della suola della scarpa.

Un taglio dritto  con il cavallo alto e’ facilmente il modello più adatto per ogni tipo di corpo.

About Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi insegnando loro come vestire per comunicare il giusto messaggio, dal 2010. Creatrice di camiciaecravatta.com, corsi e manuali mirati allo stile ed eleganza maschile,
About The Author

Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi insegnando loro come vestire per comunicare il giusto messaggio, dal 2010. Creatrice di camiciaecravatta.com, corsi e manuali mirati allo stile ed eleganza maschile,

Facebook

2 Comments

  • Alessio

    Reply Reply 05/09/2017

    Ciao Simonetta! Ormai sono diversi anni che ti seguo, i tuoi articoli sono sempre stupendi! Dunque, una domanda, per lavoro non ho bisogno di un completo, e nemmeno matrimoni a breve termine, se comprassi un completo, al di fuori del lavoro, che nel mio caso è escluso, dove è quando lo potrei utilizzare? Senza risultare overdressed? Ho sempre desiderato indossare un completo…ah e nel caso derby brogue marroni o Oxford nere?? Grazie mille per la tua attenzione. Ciao!

    • Ciao Alessio come stai? La tua è una bellissima domanda ti va di pormela nel gruppo facebook che sto aprendo (da lunedi’ 11/9) che rimarrà aperto per un mese in modo che possa risponderti anche con un bel po di esempi visivi? Se non hai FB, fa niente fammelo sapere che ti rispondo qui più stringata. Lunedi 11 vi invio mail con istruzioni per entrare nel gruppo. A presto SZ

Leave A Response

* Denotes Required Field