Il Fazzoletto: Ecco Perchè Un Uomo Dovrebbe Sempre Portarne Uno Con Sé

Esiste una relazione inversa tra il fazzoletto in stoffa e la nostra crescente germo-fobia.

Siamo terrorizzati dai batteri e spruzziamo disinfettante ovunque, il fazzoletto in stoffa, quello che una volta veniva utilizzato per asciugarsi il sudore o soffiarsi il naso, viene considerato qualcosa di assolutamente insano ed è stato rimpiazzato dai più igienici fazzolettini in carta.

asdàòl,

Eppure ricordo che il mio papa’ non usciva di casa senza avere un candido fazzoletto in stoffa dentro  alla tasca dei suoi pantaloni e  la sua dipartita non è da imputare, certamente, al fazzoletto con il quale era solito soffiarsi il naso, o tamponare il viso in caso di afa.

Il fazzoletto in cotone non veniva considerato come una minaccia batteriologica al pianeta, ma veniva utilizzato tutti i giorni da tutti, vecchi e bambini, uomini e donne.
I bambini utilizzavano quelli stampati, colorati, a volte raffiguranti personaggi fiabeschi o cartoon, le signore lo sfoggiavano con pizzi o merletti, i signori lo utilizzavano in bianco o in azzurro a volte con righe in contrasto o tono su tono.

asdàòl,

Veniva utilizzato per un giorno, e il giorno dopo se ne utilizzava un altro fresco di bucato, ben stirato a quadrotto,  morbido e  lo si riponeva in tasca, o in borsetta.

Oggi esiste la convinzione che un fazzoletto da naso, debba giacere per settimane intere ‘ammalloppato‘ nelle nostre tasche intriso di orribili fluidi (personali) come fosse una bomba chimica pronta ad esplodere da un momento all’altro.

asdàòl,

…E così si è persa l’abitudine di portare con sé il vecchio caro fazzoletto.

PER QUALE RAGIONE UN UOMO DOVREBBE AVERE CON SE’ UN FAZZOLETTO

Ma la vera ragione per cui un uomo dovrebbe riprendere questa vecchia abitudine non ha nulla a che vedere con il suo raffreddore o sudore della fronte.

asdàòl,

La vera essenza di un fazzoletto per un uomo sta nel gesto di poterlo offrire, pulito, ad un’altra persona.

Tenetene uno in tasca quando accompagnate la vostra ragazza a vedere un film strappalacrime, o vostra moglie a un funerale.

Quando le donne si sentono vulnerabili, un gesto confortante come quello galante di offrirle un fazzoletto morbido sarà molto apprezzato e ricordato. E come bonus eviterete gli sprechi. Pensate a tutti i fazzolettini di carta che gettate via.

Inutile dire che il fazzoletto di cui sopra non ha nulla a che vedere con quello da taschino conosciuto come pochette.  La pochette è un quadrato in tessuto, spesso prezioso, decorativo da infilare nel taschino dal quale deve casualmente far capolino per essere visibile, e nessuno, credo, voglia sfilare dal taschino un costoso fazzolettino in seta per soffiarcisi il naso.

Il fazzoletto,invece,  solitamente si porta dentro la tasca dei pantaloni, nascosto, pulito, ben ripiegato. Non ha bisogno di essere in una ricercata fantasia ne’ in tessuto esotico, uno bianco in cotone sarà perfetto, ma non c’e’ nulla di male ad aggiungere il proprio stile a questo semplice dimenticato accessorio, ad esempio le proprie iniziali ricamate lo personalizzeranno in maniera discreta ed elegante.

asdàòl,

I fazzoletti da naso in cotone sono normalmente a buon mercato, quindi non c’e’ da preoccuparsi quando lo si offre ad altre persone in caso di bisogno.

…E… mai, un vero signore, chiederà  il suo fazzoletto indietro!

GUIDA RAPIDA ILLUSTRATA

Le 6 ragioni perchè un uomo debba portare con se un fazzoletto

fazzoletto da naso da uomo

 


 

About Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi insegnando loro come vestire per comunicare il giusto messaggio, dal 2010. Creatrice di camiciaecravatta.com, corsi e manuali mirati allo stile ed eleganza maschile,
About The Author

Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi insegnando loro come vestire per comunicare il giusto messaggio, dal 2010. Creatrice di camiciaecravatta.com, corsi e manuali mirati allo stile ed eleganza maschile,

3 Comments

  • Paolo

    Reply Reply 07/12/2013

    Concordo pienamente con te. Io però salvo che in occasioni formali li uso di cotone colorati con il bordo con motivo decorativo che io chiamo da prete di campagna. Ciao

  • Nicola Gasparet

    Reply Reply 22/05/2012

    Dato che detesto i fazzoletti di carta ed al massimo li tengo nel cassetto del cruscotto, non ho mai abbandonato il caro e vecchio fazzolletto di cotone

    • simonetta

      Reply Reply 22/05/2012

      Meno male! Mi auguro vivamente che ti imitino in tanti. Simonetta

Leave A Response

* Denotes Required Field