I Principi Del Guardaroba Perfetto

i principi del guardaroba perfetto

Sia che stiate cercando di perfezionare il vostro stile ed il vostro guardaroba, sia che siate ancora dei principianti, è sempre necessaria una strategia o un metodo!

Ci vuole una  tabella di marcia per andare nella giusta direzione, che semplifichi anche il processo delle decisioni per evitare di perdervi fra le tante opzioni che il mercato offre

e per non perdere di vista le effettive esigenze.

Un guardaroba perfetto non si crea da un giorno all’altro e spesso la confusione al suo interno deriva dal fatto che non si hanno le idee chiare sul proprio stile personale.

Avere un chiaro concetto del proprio stile, facilita la vita, fa risparmiare tempo e denaro. (In settimana pubblicherò un post sui metodi per comporre degli outfit in modo sistematico)

Su questi dieci principi si basano parte degli strumenti e delle tecniche di “Vesti Il Tuo Stile- Style Brainstorming”

Usali come linee guida, per fare ordine mentale ed individuare le priorità del tuo guardaroba!

I Principi del Guardaroba perfetto  (puoi scaricare l’immagine ad alta risoluzione qui se vuoi)
(click per ingrandire)

I Principi del Guardaroba Perfetto

1) SELEZIONE

Poniti come obbiettivo di avere un armadio pieno solamente di abiti che ami, che ti ispirano e che ti fanno sentire entusiasta nel vestirti ogni mattina. Ogni singola cosa nel tuo guardaroba dovrebbe rappresentare in pieno il tuo stile personale, quindi non accontentarti, devi mirare ad uno standard elevato di soddisfazione: “mi piace abbastanza” non basta!

2) DEFINIZIONE

Definisci e perfeziona la visone del tuo stile e del tuo look distintivo

Se desideri  che ogni singola cosa nel tuo guardaroba rifletta il tuo stile personale, è necessario prima configurare i parametri esatti del tuo  stile. Quindi: concediti il tempo per guardarti intorno ed affinare il tuo gusto e crea un concetto di stile definito, con una chiara visione degli elementi che lo compongono..

3)  QUALITA' VS QUANTITA'

Costruisci un guardaroba nel quale i capi chiave siano della miglior qualità che ti puoi permettere in modo che ti possano durare per molte stagioni

Evita di acquistare di impulso tutto ciò che trovi nei saldi o solo perchè è alla moda. Seleziona i  capi accuratamente, fai attenzione al fit, al tessuto al colore ed al modello. Una giacca perfetta e’ sempre meglio di 5 così e così

4) AUTENTICITÀ

Dimentica i modelli di stile di riferimento tipo: drammatico, preppy, trendy ecc ma utilizzali solo per prendere spunto per creare il tuo stile unico

Non esiste un modello definito e universale di stile che possa soddisfare il guardaroba di qualunque uomo.  Avrai creato un guardaroba perfetto solo quando si adatterà perfettamente al tuo stile individuale e di vita.

Quindi quando leggi articoli del tipo: "i 10 capi che ogni uomo dovrebbe possedere..." non prendere per oro colato ma cerca di capire se questi capi si adattano a te al tuo stile di vita,  invece di perdere tempo a pensare se rientri nell'archetipo Preppy piuttosto che in quello Drammatico...ecc.

Crea il tuo look unico e costruisci il tuo guardaroba intorno ad esso.

5) FUNZIONALITA'.

Non dimenticare mai che un capo deve anche essere funzionale. Devi essere in grado di camminare, correre, sederti, ballare con ogni outfit che indossiPensate alla funzionalità di ogni capo che acquistate.

Il guardaroba perfetto non solo si deve adattare alle preferenze di gusto individuale ma  deve essere anche pienamente funzionale: i jeans dovrebbero adattarsi bene alla vostra parte inferiore del corpo, i maglioni dovrebbero tenere caldo,  le valigette o cartelle devono contenere il necessario senza spaccarvi la spalla o le mani,  le scarpe devono far stare comodi i piedi tutto il giorno ecc. ecc. 

6) STILE E MODA 

Divertiti pure con i trend e con la moda, ma solo se rispecchiano il tuo stile personale ed ignora tutto il resto. Segui le tendenze della moda che soddisfano il tuo stile e ignora tutte le altre

Lo stile personale è soprattutto un mezzo di auto-espressione. Quindi, buon divertimento con il vostro look! Utilizza le nuove tendenze come fonte di  ispirazione, ma non seguirle ciecamente. Valuta invece, con attenzione, quanto possa un determinato trend rispecchiare il tuo  concetto di stile individuale e chiediti se merita una lunga permanenza nel tuo guardaroba.

7) INVESTIMENTO

Investi un pò del tuo tempo per pensare a come sviluppare il tuo stile in modo da selezionare solo i capi perfettamente adatti

Il tempo per pensare a pianificare  il guardaroba perfetto è molto più prezioso di un budget illimitato (che uccide solo la creatività). Definisci attivamente il tuo concetto di stile cercando di comporre anche mentalmente una struttura versatile per iniziare a dare la caccia ai capi perfetti.

8) VERSATILITÀ

Seleziona una potente base di capi chiave che armonizzino fra loro e siano abbinabili l’uno con l’altro

Il tuo guardaroba dovrebbe essere più della somma delle sue parti. L’obiettivo è la coerenza con il tuo stile, la versatilità per una serie di capi che armonizzino fra di loro e che consentano di esprimere ogni minima parte del tuo concetto di stile e di creare un outfit  per ogni occasione.

9)  COMFORT

Questo non è negoziabile. Se un capo punge, tira, non sta fermo al suo posto non è da prendere in considerazione

Assicurati che i capi che si adeguano  al tuo concetto di stile e non ti facciano impazzire quando li indossi.

Questo vale dall’intimo al cappotto!

10) EVOLUZIONE

Non perdere mai l’ispirazione e prova cose nuove per far evolvere i tuoi outfit

Il tuo stile personale può essere definito, stabile e coerente, ma non sarà mai statico! Evolverà di pari passo con l'età, con i cambiamenti di stile di vita e di gusti.

Rivaluta il tuo  concetto di stile e la struttura del tuo guardaroba, almeno una volta all'anno con il cambio di stagione (Estate/Inverno)

shadow-ornament

About Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi insegnando loro come vestire per comunicare il giusto messaggio, dal 2010. Creatrice di camiciaecravatta.com, corsi e manuali mirati allo stile ed eleganza maschile,
About The Author

Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi insegnando loro come vestire per comunicare il giusto messaggio, dal 2010. Creatrice di camiciaecravatta.com, corsi e manuali mirati allo stile ed eleganza maschile,

Facebook

3 Comments

  • Francesco

    Reply Reply 18/04/2015

    Sono dimagrito 18 kg ed ho tutto il guardaroba primavera/estate da rifare ( e devo sinceramente dirti che sono un po’ confuso nella scelta). Non avendo una piena “cultura” in tuoi consigli mi sono utilissimi e ti ringrazio. Simonetta (posso darti del tu?) una fortuna conoscerti. Grazie.

  • Max

    Reply Reply 01/04/2015

    Interessante come sempre, tuttavia sono giorni che mi scervello sul significato di -stile drammatico-
    Quali capi vi rientrano? In cosa consta esattamente?

    • Ciao Max… non ti scervellare! Sono archetipi di stile che vengono usati in consulenza d’immagine per definire una tipologia di stile quando si indossano determinate combinazioni di capi. Ma in realta’ non vogliono dire nulla, perche’ lo stile non si puo’ catalogare in questo o quest’altro tipo. Quando lo stile e’ personale puo’ essere un insieme di diversi stili. Ma alcuni amano ritrovarsi in questa o quest’altra categoria. Sono delle generalizzazioni. Comunque si intende per stile drammatico quello stile che osa e che ha come componenti chiave: colori intensi, motivi creativi, tagli ben definiti, (non sempre tutti insieme) Un esempio di stile drammatico: stile drammatico A presto SZ

Leave A Response

* Denotes Required Field