Guida Allo Stile e All’Abbigliamento Per I Papà

Essere vestito bene, curato  e in modo elegante a volte per un neo papà può risultare difficile.

La vita di colpo può cambiare, la nascita di un figlio e’ un esperienza che  presto fa comprendere che qualsiasi azione che si fa nella vita avrà una diretta conseguenza ed effetto su qualcuno che e’ strettamente legato a noi.

La maggior parte della vita iniziale di un uomo dipende dalla figura del padre e da che tipo di persona egli e’

Pensando a questo ho scritto questo articolo per gli uomini che hanno sempre avuto attenzione nel presentarsi bene, ad essere ordinati puliti e ben vestiti ma da quando sono diventati padri hanno lasciato tutto questo in disparte, soprattutto per mancanza di tempo.

Prendersi cura di se stessi diventa secondario perché non si vuole togliere del tempo  che è molto più importante dedicare alla famiglia.  Prendersi cura di se’ pero,’ a mio avviso, non porta via tempo alla famiglia ma anzi ne migliora la qualità.

LE SFIDE DELLA PATERNITA’

Diventando papa’, il tempo a propria disposizione diminuisce.

Il matrimonio e’ una libera scelta. Si affronta sapendo che si ci sta  impegnando con un altro essere umano razionale.
Anche se dovrete regolare un po’ i vostri orari, per la maggior parte comunque, vi rimarrà tempo a vostra disposizione per poter leggere, per la palestra, o per altre attività amene.

I bambini cambiano tutto questo, i bambini non sono razionali, non rispettano i vostri programmi e tutto il vostro tempo libero sara’ probabilmente  consumato dalla ricerca del tipo di pannolino ideale che non irriti  la pelle di tuo figlio.

Un padre perde il suo  spazio personale.  Se in casa state facendo una telefonata di lavoro  novantanove su cento vostro figlio arriverà dicendovi  che gli scappa e deve andare in bagno.

Avete una bella mensola della libreria dove avete messo tutti i vostri dispositivi wireless o le vostre rare collezioni di riviste di automobili? Bene. Ben presto scoprirete che diventerà il posto ideale per vostro figlio per mettere in esposizione tutti i suoi Transformer.

guida stile per papa'

Siate preparati a perdere molte delle aree di casa che prima consideravate di vostro unico dominio.
Niente sara’ più sotto il vostro controllo.

Potreste decidere di andare a letto presto per essere più freschi alla mattina, ad esempio, e questa e’ una cosa che era facile da tenere sotto controllo. Siete uno di quegli uomini che quando iniziano  un programma di duro allenamento, non lo interrompono per nessuna cosa al mondo?

In quanto padre scoprirai che la vita ha  invece preparato per te dei programmi ben diversi.

Ci sara’ una settimana in cui sia tua moglie che tuo figlio avranno l’influenza.

E allora mettete in preventivo notti insonni a misurare le temperature, somministrare le medicine, e qualche viaggetto dal medico di famiglia.

E appena  tutti staranno meglio e sei pronto a riprendere tutti i tuoi ritmi abituali, scopri che tu stesso sei stato colpito dallo stesso identico virus.

Perché Un Padre Dovrebbe Sempre Essere Ordinato e Vestito Dignitosamente

Nonostante le sfide che porta la paternità e’ ancora possibile essere ben  vestiti,  ordinati e nello stesso tempo fare il papa’.
Si tratta di attuare alcune modifiche ed avere un po’ di pazienza.

Varrà la pena fare un piccolo sforzo per alcuni motivi

vestire bene uomini

Non rappresenti più solo te stesso.

Tu rappresenti la famiglia,  sei il capo della tua famiglia e come tale le impressioni che farai sugli altri si rifletteranno sulle persone che sono sotto la vostra ala protettrice.

Lo so che suona ingiusto, ma tua moglie, tuo figlio o tua figlia spesso saranno giudicati in base all’impressione che voi farete agli altri.

Se siete sciatti, non professionali e vestiti in maniera misera quando incontrerete per la prima volta la maestra dei vostri figli, questa non potra’ altro che desumere che questo e’ normale per l’intera famiglia.  I figli pagano sulla loro pelle i difetti del padre, ricordate che questo e’ un potere che voi avete in mano, cercate di rappresentare decorosamente la vostra famiglia.

Siete un esempio.

I bambini fanno quello che voi fate e ripetono quello che voi dite e si comportano  in un modo che riflettono le vostre azioni.  Se voi vestite rispettosamente alla domenica, i vostri bambini impareranno velocemente che non c’e’ spazio per improntare dei capricci in questa situazione.

Quando voi vi comporterete in modo appropriato con le donne , vostra figlia imparera’ a riconoscere  un gentiluomo. Date l’esempio e vestitevi in un modo che vi rendera’ orgoglioso quando vedrete i vostri figli emularlo.

guida abbigliamento maschile

Anche vostra moglie conta.

Non ho mai incontrato una donna che non sia entusiasta nel vedere il proprio marito vestire bene e professionale.  Una giacca ben tagliata potrà farvi sembrare più alto e aumentare complessivamente il tuo appeal maschile.

Una camicia perfettamente stirata e linda attirerà l’attenzione su di te e sara’ in grado di illuminarti gli occhi.
Cercare di piacere alla madre dei tuoi figli e’ un fine complemento all’amore che  condividi, credetemi.

Qualche Consiglio Per I Papa’ Che Vogliono Vestirsi Bene e Ordinati.

Incoraggiate i vostri figli ad aiutarvi quando vi preparate. Non voglio dire di farvi lucidare le scarpe o stirare le camicie, ma piuttosto vi suggerisco di insegnare loro come eseguire queste attività.

Ad esempio, insegnare a tuo figlio il perché la pelle delle scarpe ha bisogno di essere curata e come le rende più belle potrebbe indurlo successivamente a chiedervi come possa prendersi cura delle sue personali cose.

Spiegare a vostra figlia il  perché preparare i vostri abiti la sera prima vi farà risparmiare tempo alla mattina, l’aiuteranno a far proprie  delle abitudini che le serviranno in altre parti della vita.

Scegliete abbigliamento scuro e resistente.

Quando e’ possibile scegliete tessuti un po’  ruvidi come il tweed e in colori scuri, in modo che  possano mascherare macchie di cibo. I pantaloni di flanella grigia sono i migliori amici di un padre: abbastanza resistenti per evitare strappi, scuri abbastanza per mascherare macchie e professionali quanto basta da essere indossati con una giacca per un incontro con un cliente.

Le camicie 100% cotone sono grandi in questo perche’ possono essere lavate con detergenti più forti per rimuovere eventuale sporcizia.

Imparate a pulire i vostri abiti se non volete incorrere a fatture elevate di lavanderia. Spazzolate le vostre giacche dopo averle indossate a pranzo con i vostri bambini perche’ le macchioline di unto sono in agguato.

Lavatevi e preparatevi prima che i bambini si sveglino

La chiave qui e’ avere il tempo per voi stessi prima che la famiglia si svegli e che inizi la sarabanda. Mezzora/tre quarti d’ora alla mattina e’ il tempo che normalmente e’ necessario per farsi una doccia , farsi la barba e cambiare la biancheria.

Vi consiglio di lasciare abito camicia e cravatta nell’armadio fino a quando non siete quasi pronti per uscire, perche’ il momento della colazione con i bambini potrebbe creare qualche problemino, ad esempio un biscotto inzuppato che vola e cade proprio sui vostri bei pantaloni.

Meglio avere un  posto dove tenere i vostri capi più importanti (ad esempio maglioni di cachemire etc) che non sia a portata di bambino. I bambini sono bambini e giocano con tutto, questo accorgimento vi salverà da strappi o fili tirati.

Orologi costosi, devono essere tenuti sotto chiave, e quelle belle scarpe lucide riposte  in un luogo dove gessetti e pennarelli non possono arrivare.

Tenete un cambio di abbigliamento in ufficio.

Ci sara’ un giorno quando tutto andrà perfettamente, sarete in anticipo di dieci minuti, prenderete tutti i semafori verdi mentre state accompagnando vostro figlio/a  all’asilo  seduto sul sedile posteriore della tua auto e stranamente il piccolino se ne sta buono buono. Magnifico!

Una volta arrivati lo abbraccerai per salutarlo, quando improvvisamente lui starnutisce proprio sulla tua camicia o cravatta.

Quel  giorno mi ringrazierete per questo consiglio.

Imparate a rimuovere macchie e fuori uscite nasali.

In generale le regole sono: 1) agire rapidamente, 2) seguire le istruzioni delle etichette, 3) seguire le istruzioni per rimuovere le macchie, 4) avere pazienza e provare di nuovo se necessario.

Di seguito alcune istruzioni per rimuovere le sporco e le macchie che i bambini tipicamente fanno, su di essi e sui vostri abiti.

Sangue: 

prima sciacquare con acqua fredda, poi lavare in acqua fredda. Non esporre il capo a calore, perche’ la macchia tenderebbe ad infiltrarsi nelle fibre.

Cioccolato:

rimuovere via qualsiasi eccesso poi trattare con sapone e lasciare riposare. Lavare in acqua tiepida (leggere l’etichetta del capo per la temperatura consigliata)

Gelato:

rimuovere via qualsiasi eccesso poi trattare con sapone o detersivo direttamente. Lasciate riposare in acqua fredda per mezzora. Lavare in acqua più calda (leggere sempre etichette per la temperatura consigliata)

Ketchup e salsa di pomodoro:

rimuovere l’eccesso, pre-trattare con il sapone o detersivo per quindici minuti direttamente, poi lavare normalmente.

Fango:

lasciare l’indumento in acqua calda per un ora (leggere etichetta per la temperatura consentita) con detersivo in polvere, poi lavare normalmente

Vomito:

rimuovere immediatamente ogni eccesso e sciacquare abbondantemente con acqua fredda. Successivamente lavare il capo in acqua più calda (sempre secondo etichetta) utilizzando detersivo per bucato normale.

NOTA PER GLI UOMINI SENZA FIGLI

Spero che questo articolo non vi abbia spaventato. Avere un figlio e’ la più piacevole esperienza che un uomo possa fare. Ma e’ un cambiamento importante nella vostra vita per il quale è meglio essere preparati per affrontarlo con consapevolezza.

guida stile per padri

Conclusione

Essere vestito sempre bene per un padre richiede uno sforzo supplementare non lo si può negare. Avendo meno tempo per voi stessi, dovrete sacrificare un’ora  di sonno alla mattina, o altre attività ricreative per assicurarvi che i vostri abiti siano pronti e perfetti per le sfide del giorno successivo.

Ma ricordate che la sicurezza e la competenza che avrete nel presentare voi stessi adeguatamente e dignitosamente e’ importante.

Il rituale di lucidare le vostre scarpe prima di uscire, il modo ordinato e pulito con cui vi presentate a tavola per la colazione costituiranno delle lezioni di vita per i vostri figli nonché  particolari  che i vostri bambini si ricorderanno sempre di voi.

 

About Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi insegnando loro come vestire per comunicare il giusto messaggio, dal 2010. Creatrice di camiciaecravatta.com, corsi e manuali mirati allo stile ed eleganza maschile,
About The Author

Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi insegnando loro come vestire per comunicare il giusto messaggio, dal 2010. Creatrice di camiciaecravatta.com, corsi e manuali mirati allo stile ed eleganza maschile,

Leave A Response

* Denotes Required Field