Come Allacciare Le Scarpe: Il Nodo Nascosto

allacciare scarpe

Come Allacciare Le Scarpe con il nodo nascosto: il modo piu’ elegante per allacciare le scarpe da abito per un look professionale, elegante e distinto ma anche un modo carino per allacciare le vostre sneaker.

Anche con occhielli in numero dispari!

Nel precedente articolo, come allacciare le scarpe con stile, avevo fatto cenno a questo metodo, ma non ero entrata nel particolare, per cui ho pensato di documentarmi a dovere per potervi dare una risposta precisa anche perche’, durante questo mese di assenza , causa il trasloco piu’ complicato della mia vita…., ho ricevuto richieste via mail e tramite commenti che mostravano interesse per questo metodo.

Innanzi tutto bisogna sapere che per realizzare questa allacciatura è necessario avere un numero di coppie di occhielli pari nella scarpa. Per poterlo realizzare su scarpe con coppie di  occhielli in numero dispari sarà necessario invece ricorrere a degli escamotages, di cui uno, il più semplice, lo analizzeremo più avanti in questo articolo.

Il risultato finale che vorremo ottenere sara’ simile a questo:

come allacciare la scarpe

 

Come Allacciare Le Scarpe Con Il Nodo Nascosto Step By Step (per occhielli pari)

come allacciare scarpe 1

 

STEP 1: Fate passare i due lembi della stringa in linea retta dentro ai primi due occhielli attraversando la parte superiore della scarpa

 

 

 

 


 

come allacciare le scarpe 2

 

 

 

STEP 2: Prendere l’estremità sinistra della stringa dall’interno e portarla verso l’alto per farla fuoriuscire dall’occhiello posto immediatamente sopra al primo, e fargli attraversare la scarpa sulla parte superiore  in linea retta, per infilarla nell’occhiello nella parte opposta.

 

 

 

 


 

come allacciare le scarpe 3

 

STEP 3: A questo punto prendete il primo lembo destro dall’interno e portatelo in alto per farlo uscire dall’occhiello superiore, saltandone uno, quindi  portatelo verso l’occhiello della parte opposta in linea retta e ripetete l’operazione passando internamente, sempre saltando un occhiello, e cosi’ anche con il secondo lembo destro.

 

 

 

 


 

come allacciare scarpe 4

 

STEP 4: Continuare cosi’ fino a che i due lembi non si incontrano nella parte sinistra sottostante tra l’ultimo ed il penultimo occhiello.

Legare i due lembi nel punto di incontro, all’interno, con un nodo standard. (istruzioni qui sotto)

nodo nascosto

 

Come Realizzare il Nodo Standard 

nodo standard

 

Per non aver fastidio al piede causato dal nodino standard realizzato internamente, cercate di posizionarlo verso il lato esterno del piede

Come detto questo nodo funziona su scarpe con numero pari di occhielli, cioe’ ad esempio 8 coppie oppure 6 coppie di occhielli.

Se notate  le calzature  oxford della prima immagine, hanno però un numero dispari di coppie di occhielli,  entrambe ne hanno infatti 5 coppie ed in questo caso non si può procedere nello stesso modo. Esistono diversi metodi per poter ovviare il problema sulle scarpe con coppie di occhielli dispari, ma vi mostro quello che a mio avviso e’ il più semplice nonchè il più adatto anche a scarpe molto eleganti con solo tre coppie di occhielli.

Il Nodo Nascosto Step By Step (per occhielli dispari)

Per poter comunque arrivare allo stesso effetto del nodo nascosto ed evitare quindi di trovarsi con i due lembi nella parte finale non allineati ma opposti in diagonale, occorrerà procedere in questo modo:

  • Iniziate con il passo 1 e 2 come per il precedente metodo.
  • Prima di procedere al passo tre  dovrete però fare tornare indietro la stringa inserita nel secondo occhiello di destra, passando al di sotto, verso quello di sinistra dove era stata inserita precedentemente, e portarla a questo punto in alto facendola fuori uscire dall’occhiello soprastante saltandone uno.
  • Si prosegue poi con gli altri step del precedente metodo

nodo nascosto per occhielli dispari

Lunghezza Consigliate Delle Stringhe Per Realizzare Il Nodo Nascosto

Per effettuare questo tipo di allacciatura le stringhe devono essere piu’ corte di quelle utilizzate per la classica allacciatura incrociata

Lunghezza stringhe consigliata:

  • per 2 occhielli: 63 cm
  • per 4 occhielli: 80 cm
  • per 6 occhielli: 96 cm
  • per 8 occhielli: 112 cm.

About Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi insegnando loro come vestire per comunicare il giusto messaggio, dal 2010. Creatrice di camiciaecravatta.com, corsi e manuali mirati allo stile ed eleganza maschile,
About The Author

Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi insegnando loro come vestire per comunicare il giusto messaggio, dal 2010. Creatrice di camiciaecravatta.com, corsi e manuali mirati allo stile ed eleganza maschile,

1 Comment

  • Paolo

    Reply Reply 05/12/2013

    Il nodo nascosto viene normalmente utilizzato dai militari Col nodo tradizionale esterno è possibile che un arbusto infilandosi nel nodo sciolga il nodo creando problemi a chi indossa l’anfibio
    Ciao a tutti

Leave A Response

* Denotes Required Field