Camicia Fuori dai Pantaloni: Andiamo Contro Le Regole di Stile…Ma…Con Stile!

Ai giorni nostri, sempre più spesso si indossano camicie portate fuori dai pantaloni, benche’, mi sembra giusto sottolineare,’ non sia corretto in termini di stile ed eleganza.

Se la camicia ha il fondo arrotondato vuol dire che e’ stata concepita per essere inserita dentro ai pantaloni. Le uniche camicie che sono intenzionalmente disegnate per essere portate fuori dai pantaloni, hanno il fondo tagliato squadrato. Normalmente queste camicie sono destinate ad un abbigliamento casual o di tendenza, in lino, cotone e voile.

foto Sartorialist

Oggi, visto che molte regole sartoriali vengono sorvolate, e’ diventato accettabile indossare una camicia fuori dai pantaloni, nelle occasioni casual. (fine settimana, vacanza ecc.)

Se scegliete di indossare una camicia fuori dai pantaloni, tenete presente che non dovrebbe avere una lunghezza che arrivi oltre ai vostri fianchi, o comunque non al di sotto della base delle tasche posteriori dei vostri pantaloni e mai dovrebbe arrivare al di sotto del vostro sedere.

lunghezza dietro camicia

lunghezza mx dietro

Le camicie da indossare normalmente dentro ai pantaloni,  sono più lunghe: questo permette di farle rimanere inserite e impedirne la fuoriuscita dai pantaloni, cosa che  in ambito elegante  o professionale non e’ assolutamente tollerabile.

Le camicie casual sono più corte per maggior comfort e facilita’ di movimento, portare una camicia fuori dai pantaloni significa voler usufruire di una comodità e non voler essere alla moda tutti i costi.

camicia fuori pantaloni

A differenza delle classiche camicie, la parte anteriore dovrebbe essere della stessa lunghezza della parte posteriore per garantire uniformità, anche se a mio avviso un po’ più di lunghezza sul retro rispetto al davanti aiuti a dare un più linea.

Il punto chiave di una camicia da portare fuori dai pantaloni e’ quello della linea dei fianchi e della vita. Essa infatti non dovrà essere troppo abbondante nella zona vita e dovrà accompagnare i fianchi senza aver troppa svasatura nella parte finale. Quindi una linea slim fit nei fianchi (ma non troppo nel torace) è consigliabile per ottenere una bella forma.

Deve scendere al di sotto della cintura su entrambe i lati  senza svasare troppo,  per evitare l’effetto gonnellino.(tipo foto sotto).

camicia fuori

About Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi insegnando loro come vestire per comunicare il giusto messaggio, dal 2010. Creatrice di camiciaecravatta.com, corsi e manuali mirati allo stile ed eleganza maschile,
About The Author

Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi insegnando loro come vestire per comunicare il giusto messaggio, dal 2010. Creatrice di camiciaecravatta.com, corsi e manuali mirati allo stile ed eleganza maschile,

14 Comments

  • Jio0

    Reply Reply 10/09/2016

    Mi è stato utile a capire il limite entro il quale è “tollerabile indossare una camicia fuori dai pantaloni.
    Ovvio il classico è il classico ma per non rinunciare alla camicia, rigorosamente a manica lunga risvoltata, d’estate si deve scendere un po a compromessi…non siamo piu nel 1800 con camicia panciotto è giacca con qualsiasi clima ?

    • Ciao Jio, bravo! Hai capito perfettamente il senso e sono felice che ti abbia chiarito qualche dubbio. A presto. Simonetta

  • Andrea

    Reply Reply 15/11/2013

    Io preferisco una cosa del genere, anche se non mi fanno impazzire i pantaloni.

    http://instagram.com/p/YFyLHUOGet/

    Mi sa più di “uomo” e non di bimbominkia 15enne, un po’ come quelli che mettono cravatta con le paperelle, camicia fuori, jeans e scarpe da tennis. O di 50enne con la panza stile telefilm americano.

    Se voglio essere più “casual” metto una maglietta o una polo, ovviamente portate fuori. Ma, per quanto mi riguarda, la camicia va sempre dentro. Al contrario, magliette varie e polo, sempre fuori.

    Ps. ho 26 anni.

  • alberto

    Reply Reply 06/06/2013

    Ciao Anto: e’ scontato che le camicie su misura costano un pochino di più, se si di Milano se ne trovano anche da55 in su e nn male per qualità-‘prezzo, durano di più,giusto per il tuo outfits,e risparmi nel tempo per qualità,ciao

  • Edoardo

    Reply Reply 14/09/2012

    È più forte di me, non ci riesco proprio, ci ho provato anche quest’estate ma mi sentivo come nudo.

    • @Edoardo Mai fare cose che si scontrino con la nostra personalita’. Ci mancherebbe! Un abbraccio. S.

  • anto

    Reply Reply 30/08/2012

    si ma le camicie che alla fine hanno due bottoncini e un tagliandino come quelle di camicissime come le porto fuori dai pantaloni??

    • Come si dice nell’articolo, non tutte le camicie sono adatte ad essere portate fuori dai pantaloni. E’ evidente che le camicie a cui fai riferimento debbano essere indossate dentro.
      Grazie
      Simonetta

  • Luca

    Reply Reply 02/06/2012

    quando si indossa la camicia fuori dai pantaloni bisogna stare molto attenti a non varcare il confine tra stile e cafonaggine….
    non ogni camicia può essere portata fuori dai pantaloni!!! e infatti l’articolo dice benissimo che deve essere di lunghezza ridotta e di vestibilità asciutta.
    Poi secondo me bisogna anche guardare che sia un modello di camicia dallo stile sportivo, non deve assolutamente essere troppo formale o con un colletto troppo grosso, tipico delle camicie da cravatta.
    Insomma, troppa gente porta la camicia fuori dai pantaloni “per stare comodo”, ma bisogna sempre rispettare certe regole, altrimenti si fa solo brutta figura

  • FIOR

    Reply Reply 30/05/2012

    ARGOMENTO ATTUALE. ANCHE IN UFFICIO VEDO CAMICIE CLASSICHE FUORI DAI PANTALONI CON LA SCUSA DEL CALDO. INGUARDABILI…

  • EarlGreyMD

    Reply Reply 29/05/2012

    Gli articoli di questo sito sono sempre fantastici!
    Comunque, secondo la mia banale opinione, la camicia fuori dai pantaloni….’nun se po’ vedè’. Ovviamente in ambienti casual (ma molto casual) ci può stare, (anche il sottoscritto lo fa spesso) ma vogliamo mettere la bellezza intrinseca di una camicia che scompare dietro la cintura? Magari con le maniche risvolte (senza scoprire il gomito!)? Susu…

    • simonetta

      Reply Reply 29/05/2012

      Grazie. A tutti i vostri commenti sono preziosi. Gae hai centrato lo spirito del post, gia’ che si ci dimentica (a volte solo per comodità e non per ignoranza) dello stile, almeno facciamolo con stile….Simonetta

  • Loup-garou

    Reply Reply 29/05/2012

    Ottimo articolo per non sembrare inopportuni in alcune circostanze!

Leave A Response

* Denotes Required Field