La Formula della Stretta Di Mano Perfetta

stretta di mano

Stingere La Mano? Non è Così Semplice Come Sembra!

La stretta di mano fa parte della comunicazione non verbale, e  contribuisce sull’impressione che facciamo alle altre persone.

Nel business saper dare una perfetta stretta di mano diventa di vitale importanza, a completamento della nostra immagine che deve per forza emanare segnali positivi e certi per poter essere presi seriamente, professionali e competenti.

A conferma di quanto la stretta di mano sia importante, nella vita sociale e in specialmodo nel business,  si sono attivati studiosi e scienziati  per analizzare questo,  spesso sottovalutato,  gesto.

In realta’ una stretta di mano racchiude ben 12 componenti e ognuna è molto importante per la  perfetta riuscita:  cioè quella stretta di mano perfetta che lasci una bella impressione di noi agli altri.

Infatti da studi di psicologia comportamentale è emerso che, nonostante  le strette di mano avvengano per circa 15.000 volte nel corso della vita,  il 70% delle persone afferma di avere una crisi di insicurezza ogni volta che si trovino a farlo

Da queste considerazioni alcuni esperti dell’Università di Manchester hanno deciso di studiare la perfetta stretta di mano e il modo di ricrearla ripetutamente.

E’ stata messa a punto una formula matematica che prende in considerazione i 12 fattori presenti.  Questi includono forza, contatto visivo, temperatura della mano e posizione.

formula

Lo scienziato, Geoffrey Beattie, che ha lavorato al progetto per la Chevrolet, ha poi incanalato questi fattori in un processo a 5 fasi per permettere a tutti di dare  una stretta di mano senza timori e blocchi … Sempre cha abbiano una laurea in matematica !

LE REGOLE PER UNA STRETTA DI MANO PERFETTA

La mano è la destra,  la presa è completa,  ferma e stretta (ma non troppo altrimenti invece di lasciare una buona impressione, si lascerà un ricordo doloroso) a meta’ strada tra le due persone, la mano è fresca e asciutta, si effettuano circa 2 o 3 scrollate di medio vigore  persistenti per non più di 2 o 3 secondi, si guarda negli occhi l’altra persona  con un  sorriso naturale, oltre che, ovviamente, un appropriata dichiarazione verbale.

come stringere la mano

Per gli amanti della matematica che si volessero cimentare riporto l’esatta formula dal Prof. Beattie:

PH= (e2 + ve2)(d2) + (cg + dr)2 + π{(4<s>2)(4<p>2)}2 + (vi + t + te)2 + {(4<c>2 )(4<du>2)}2

VALORI DI RIFERIMENTO:

PH= (Stretta di Mano Perfetta)
( e) contatto occhi (1=nessuno; 5=diretto) valore perfetto: 5;
(ve) è la presentazione verbale (1=completamente inappropriata; 5=perfettamente appropriata) valore perfetto 5;
(d) è  il sorriso di Duchenne  – occhi e bocca che sorridono, e simmetria in entrambe parti della faccia con lento ritorno  (1= sorriso completamente non-Duchenne  (sorriso falso); 5=completamente Duchenne) valore perfetto 5;
(cg) presa completa (1=molto incompleta; 5=piena) valore perfetto 5;
(dr) è il grado di sudorazione della mano (1=umida; 5=asciutta) valore perfetto 4;
(s) la forza (1= debole; 5=forte) valore perfetto 3;
(p) posizione della mano (1=piu’ vicina al proprio corpo; 5=verso l’altra persona) 3;
(vi) vigore (1=troppo poco/troppo; 5=medio) 3;
(t) temperatura della mano (1=troppo calda/troppo fredda; 5=media)valore perfetto 3;
(te) la pelle della mano (5=media; 1=troppo ruvida/troppo liscia) valore perfetto 3;
(c) controllo (1=basso; 5=alto) valore perfetto 3;
(du) durata (1= breve; 5=lunga) valore perfetto 3.


About Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi insegnando loro come vestire per comunicare il giusto messaggio, dal 2010. Creatrice di camiciaecravatta.com, corsi e manuali mirati allo stile ed eleganza maschile,
About The Author

Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach - Esperta In Strategia Dell'Immagine Maschile - Personal Stylist Maschile - Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi insegnando loro come vestire per comunicare il giusto messaggio, dal 2010. Creatrice di camiciaecravatta.com, corsi e manuali mirati allo stile ed eleganza maschile,

Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field