Come Scegliere E Indossare Le Bretelle

come scegliere e indossare le bretelle

Le bretelle  sono un altro elemento da inserire nell’arsenale sartoriale di un uomo ben vestito e sono l’accessorio giusto per fare una dichiarazione di stile personale.

La cintura è un’invenzione relativamente recente, in quanto nel periodo antecedente alla prima guerra mondiale, il metodo preferito per tenere su i pantaloni era l’utilizzo di bretelle, mentre le cinture avevano decisamente un ruolo più  decorativo che funzionale.

BWPhoto3

Oggi, mentre da alcuni sono considerate ancora una reliquia dei tempi passati, le bretelle rimangono il metodo preferito per tenere su i pantaloni da molti uomini che amano curare il loro modo di vestire.

Inventate nel 1822 da Albert Thurston erano considerate parte di abbigliamento intimo e come tale dovevano rimanere nascoste, da gilet, giacche ecc. Oggi i tempi sono cambiati per cui si possono mostrare senza pudore, anche se, il loro fascino giunge all’apice, quando fanno capolino, come un vedo e non vedo, dalla vostra giacca.

ac7bb476b4c0a1829c4001ad3a421789

Le bretelle non sono tutte uguali, si possono trovare in materiali, colori e modelli diversi, per cui, prima di aggiungerle come pezzo funzionale e di stile al vostro guardaroba, ci sono alcune cosa da sapere e considerare, per poi effettuare la scelta giusta per voi.

Bottoni e clip

Esistono bretelle che hanno nella loro parte finale (detti baffi) degli occhielli per essere agganciate ai bottoni dei pantaloni, ed altre che hanno, invece, delle clip che si fissano pinzando il giro-vita del pantalone.  Un uomo elegante indosserà sempre bretelle che possano essere fissate con i bottoni, quelle con clip, sono una scelta più facile e casual, non è tra le mie preferite anche se si potrebbero tenere in considerazione  per alcuni look molto casual. Esistono poi bretelle che hanno entrambe le opzioni intercambiabili, clip e occhielli.

modelli bretelle

Clip

  • Pro:
    • Facili da indossare e rimuovere
  • Contro:
    • Possono rovinare il tessuto dei pantaloni
    • Non appropriate per abbigliamento business, elegante e formale

Occhielli

  • Pro:
    • Sempre eleganti ed appropriate, indipendentemente dall’occasione
  • Contro:
    • Sono necessari i bottoni appositi nei pantaloni

Normalmente i bottoni si trovano all’interno dei pantaloni ma su jeans e chinos possono anche collocati all’esterno per un look maggiormente rilassato. Da notare che in origine i bottoni erano collocati sempre fuori dai pantaloni, ed erano nascosti dai gilet.

bottoni-bretelle

Non tutti i pantaloni sono predisposti per l’aggancio delle bretelle, ma vedremo in seguito come si possa trasformare facilmente un pantalone con passanti per la cintura in un pantalone da bretelle.

Dimensioni delle bretelle

Le bretelle sono un accessorio e come tutti gli  accessori sarà importante tenerli proporzionati alla propria struttura fisica.

Gli uomini con un torace grande avranno bisogno di bretelle più larghe, gli uomini più minuti di bretelle meno ampie.

Considerate che le bretelle molto sottili, mentre possono lavorare bene su un certo tipo di abbigliamento di tendenza, non servono a nulla in termini di funzione. Le bretelle più larghe oltre a sostenere bene i pantaloni, danno un aspetto più forte e potente.

Scegliere una misura intermedia può essere l’opzione migliore.

Inoltre considerare anche la lunghezza in base alla vostra altezza. Normalmente le bretelle hanno dei regolatori di lunghezza in metallo, ma se siete più alti di  190 cm, potrebbe essere necessario ricorrere a bretelle fuori misura standard.

larghezza bretelle

Materiale delle Bretelle

Le bretelle sono disponibili in diversi materiali:  dalle fibre elastiche, al gros-grain, alla seta ed anche in pelle.

Quelle in fibre elastiche permettono una maggiore e migliore regolazione in lunghezza mentre le altre sono un po’ meno flessibili, per non parlare di quelle in pelle che permettono pochissima regolazione.

Come prime, consiglio di fare un po’ di pratica con le tradizionali elastiche che possono essere indossate nella maggior parte delle occasioni e quindi molto versatili.

I baffi possono essere in pelle o in tessuto in diversi colori. Fate attenzione di far combaciare il colore della pelle al colore delle vostre scarpe, e che il colore del tessuto armonizzi con il resto dell’outfit.

Colori e fantasie delle Bretelle

Non ci sono limiti ai colori ed alle fantasie che potrete trovare, soprattutto in questi ultimi tempi che vengono utilizzate più come accessorio di stile personale che per una effettiva funzione.

Quando scegliete il colore pensate sempre all’occasione in cui dovrete indossarle ed i colori dell’outfit che indosserete.

Se i colori indossati sono per lo più neutri, come beige, bianco, blu, e grigio non avrete grossi problemi ad abbinare un paio di bretelle di un colore vivace.

Esistono fantasie adatte al business o per abbigliamento elegante ed altre totalmente casual. Di norma righe e pois in colori classici sono un’ottima scelta molto versatile, mentre fantasie inusuali andranno meglio in situazioni casual.

Quando indossate bretelle con motivi, fate in modo che questi siano di  grandezza differente da quelli della camicia (se la camicia non è in tinta unita). Ad esempio righe grandi su righe piccole. La regola si applica anche quando le fantasie sono diverse ad esempio righe e pois.

fantasie bretelle

Via la cintura

Sebbene sia accettabile indossare le bretelle su pantaloni con passanti per cintura (anche se per un aspetto più sofisticato, senza passanti è meglio) non è assolutamente tollerato indossare bretelle con la cintura. “Come si fa a fidarsi di un uomo che porta cintura e bretelle? Un uomo che non si fida nemmeno dei propri pantaloni” (Henry Fonda in C’era una volta il west)

La forma delle bretelle

La forma delle bretelle si presenta in due stili diversi nella parte  che si colloca posteriormente. Possono essere a forma di Y, quando le due fasce si uniscono nel centro schiena, formandone una sola) o a forma di X (quando le fasce scendono incrociandosi)

  • Bretelle Y: sono più formali, e perfette per abiti business, semi-formali, o occasioni formali.
  • Bretelle X: sono più casual, robuste, indicate ad abbigliamento da lavoro (inteso come lavoro pesante). Queste si trovano maggiormente con le clip.

bretelle x e y

Il modello a Y sarà quello su cui ci concentriamo ora per vedere come trasformare un normale paio di pantaloni in pantaloni da bretelle.

Esistono delle tecniche precise per  attaccare i bottoni nei pantaloni per le bretelle, ma considerate che le tecniche standard potrebbero non essere adatte a tutti, in quanto potrebbero non funzionare su fisici grandi o minuti, quindi è meglio regolarsi per ottenere un aspetto gradevole, piuttosto che seguire la tecnica perfetta.

Si parte quindi dall’idea che le bretelle devono essere collocate al centro della vostra schiena, passare comodamente sulle spalle e scendere in linea retta fino all’aggancio con i bottoni,

Occorrente:

  • 6 bottoni
  • ago
  • filo del colore dei pantaloni
  • forbici e spille

Stendere i pantaloni su un tavolo , aprirli in modo di avere la parte interna posteriore di fronte a voi e posizionare i bottoni ai lati della cucitura centrale interna (circa 4 cm distanti fra loro), in modo che siano simmetrici e centrali rispetto all’altezza del giro-vita dei pantaloni.

bottoni interni per bretelle

Una volta fissati i due bottoni, agganciatevi le vostre bretelle, e indossateli.

A questo punto fate passare le bretelle sulle vostre spalle e fatele scendere in linea retta sul busto.

Con l’aiuto di un compagno, compagna, moglie, mamma ecc. fate fissare con gli spilli il punto ottimale per voi  dove verranno posizionati i bottoni frontali., tenendo presente che  le bretelle dovranno scendere parallelamente e non dovranno essere né troppo vicine né troppo distanti.

Attaccare i bottoni prima su un lato e dopo specularmente sull’altro assicurandosi che i bottoni mantengano la stessa distanza ed altezza su entrambe i lati.

Le Bretelle e Abbigliamento Business

Le Bretelle nei luoghi di lavoro sono anche un ottimo modo per esprimere il proprio stile e personalità; a seconda del look possono aiutare ad avere un’immagine  più seria, autorevole, giocosa, o creativa.

Scegliere il giusto paio di bretelle da indossare al lavoro dipende in gran parte dal tipo di lavoro, dalla vostra posizione, e dal codice di abbigliamento da seguire.

Creative

Optare per bretelle in un colore o motivo divertente. Questo non è solo giocoso (perfetto per il lavoro creativo), ma anche ottimo per un flash di colore che sorprenderà, quando toglierete la giacca.

 bretelle

Board Room

Se siete in una posizione autorevole che richiama rispetto avrete sempre bisogno di un aspetto elegante e potente e le bretelle saranno una grande aggiunta al vostro guardaroba business.

Per un look autorevole, abbinare il vostro abito sartoriale blu o grigio con un paio di bretelle in colore e motivo classico oppure totalmente contrastanti come il rosso o il giallo.

bretelle boss

 

Bretelle e Abbigliamento Casual

Con abbigliamento casual puoi solo fare andare la tua fantasia. Indossale su una camicia in denim ed un paio di chinos (ora che sai come attaccare i bottoni 🙂 Oppure con i jeans blu scuri ed una camicia a quadri.

Se hai una camicia con fantasia molto evidente tienile il più semplice possibile, se indossi un outfit sobrio allora potrai fare esplodere colori e fantasie che più ti piacciono.

Per un look decisamente preppy  indossa bretelle a righe con i bermuda. Bianchi, blu o in seersucker , camicia bianca con maniche arrotolate e slip-on.

 

Nota: I pantaloni non dovranno essere a vita bassa, se non volete apparire come chi sta facendo un tentativo disperato per non perderli per strada.

Le bretelle sono un ottimo accessorio, saperle scegliere ed indossare nel modo giusto vi farà sentire a vostro agio, sicuri ed in tiro.

look bretelle casual

 

10 Comments

  • Marco

    Reply Reply 23/03/2017

    Buongiorno Simonetta,
    in occasione del mio matrimonio, festeggiato in ambiente di campagna, vorrei optare per un paio di bretelle. Avrò un abito grigio, camicia bianca, scarpe marroni con effetto bruciato.
    Inizialmente ero orientato per un paio di bretelle totalmente in pelle, ma mi è stato finora molto difficile trovarne dello stesso colore delle scarpe (e in negozio non ne trovo, quindi solo acquisti online).
    Quindi punterei ora su bretelle in tessuto, elastiche, con inserti in pelle. Ritengo sensato quanto da te scritto circa l’abbinamento inserto in pelle della bretella dello stesso colore della scarpa, ma sono molto in dubbio su quale colore (o al limite fantasia) possa andar bene per il tessuto della bretella. Idee?
    La cravatta, o il papillon, verrebbero dopo, di conseguenza.

    • Sceglile di un colore o con una piccola fantasia che riprenda il colore dei fiori o di un fiore del bouquet della tua sposa, o simile al colore scelto come mood del matrimonio. A presto. Simonetta

  • Stefano

    Reply Reply 08/03/2017

    Salve Simonetta,
    in occasione del mio matrimonio ho intenzione di regalare ai miei testimoni bretelle e papillon, mentre io indosserò una cravatta.
    Dal momento che vorrei che tutti questi accessori fossero dello stesso colore (borgogna) ho cercato online, purtroppo con scarsi risultati, una sartoria che li confezionasse partendo da un colore/tessuto. Conosci delle sartorire (sia online oppure che si trovano a Roma) che offrono questo servizio?
    Grazie mille
    ciao

    Stefano

    • Ciao Stefano. Non conosco sarti che facciano papillon e bretelle, pero’ potresti vedere brooksbrothers che spesso hanno bretelle e papillon abbinabili fra di loro ed il bordeaux è un colore molto utilizzato da Brooks per questi accessori. Oppure potresti chiedere a Masel. Se sei su linkedin cerca Luca Maselli proprietario di Masel e digli pure che hai avuto il nominativo da simonetta di camiciaecravatta (potrebbe ricordarsi anche se è da molto che non abbiamo contatti) e chiedi se ti puuo’ confezionare i tuoi accessori. Masel per me è il top, anche se meno conosciuto di altri brand, per cravatte e papillon, non so onestamente se fa anche bretelle, ma proverei a chiedere. Luca è un ragazzo molto disponibile.Se non sei su linkedin contattali dal sito dalla sezione contatti. Spero tu riesca a risolvere. A presto. Simonetta

      • Stefano

        Reply Reply 14/03/2017

        Grazie mille Simonetta, gentilissima!
        Ora provo con i contatti che mi hai consigliato
        A presto,

        Stefano

  • Roberto

    Reply Reply 09/02/2017

    Cara Simonetta, ho visto (in un film) camicie con una specie di fettuccia sulle spalle, atta a non far scivolare le bretelle … ne sai qualcosa? Dove le trovo? devo farle fare?
    Grazie

    • Ciao Roberto. Francamente non ne conosco l’esistenza e sarei curiosa di vedere esattamente questa camicia per capire. Io ho lavorato in una camiceria su misura per anni e e tra tutte le richieste più bizzarre che posso aver sentito, questa non mi è mai capitata. Presumo sia un’aggiunta per ragioni di scena ma sarebbe interessante sapere in che epoca la storia si svolge, il personaggio che la indossa quando la indossa e che cosa fa mentre la indossa, per capire almeno il perchè sia tata fatta quella scelta.

      Sicuramente non la troverai nelle già confezionate, e per quanto riguarda il su misura, dovrai essere in grado di specificare bene quello che vuoi, perché difficilmente sarà un’opzione prevista, e il camiciaio vorrà indicazioni precise.

      Ma, ragionando insieme a te, la mia domanda è: perchè hai bisogno di tale dettaglio? Ti cadono le bretelle?:-)

      Credo che alla fine della fiera il messaggio che si invii con quel genere di camicia sia quello. Il che potrebbe essere accettabile per un bambino ma non per un uomo adulto.
      A meno che tu non debba tenere fisse le bretelle perchè intralciano qualche movimento pericoloso. Ma in quel caso si potrebbe non indossarle o scegliere quelle più elastiche e della giusta misura.

      Questo è solo un mio ragionamento, che si basa solo su quanto da te descritto perchè finchè non vedo vado per supposizioni, sia ben chiaro.

      Se mi vuoi dare qualche dettaglio in più…. a presto . Simonetta

  • Carmine

    Reply Reply 18/12/2016

    Ciao Simonetta, grazie per i tuoi sempre impeccabili consigli. Volevo chiederti una delucidazione riguardo la possibilità di abbinare le bretelle ad un papillon oppure ad una cravatta e il perché. Grazie mille!

    • Ciao Carmine, grazie mille. Puoi abbinare le bretelle sia con il papillon che con la cravatta, dipende dai tuoi gusti. Con la cravatta puo’ dar luogo ad un look più “business” mentre con il papillon un pochino più giocoso, ma tutto dipende anche dai colori e fantasie scelte ed il resto dell’outfit naturalmente. A presto. SZ

  • Luca68

    Reply Reply 13/06/2016

    Buongiorno Simonetta complimenti per l articolo sulle bretelle. Ho letto che si possono indossare anche con un paio di jeans blu scuro e una bella camicia. Io pensavo che si dovessero portare solo sotto la giacca o l abito, grazie Luca68

Leave A Response

* Denotes Required Field