La Boutonniere: Metti Un Fiore all’Occhiello

Esistono quei “tocchi in più'”  nel look di un uomo che possono fare realmente la differenza , come una pochette ed  un paio di gemelli.

Normalmente  gli uomini indossano ciò che gli piace di più senza considerare pero’ alcuni particolari che aumenterebbero il loro fascino.

Al giorno d’oggi pochissimi uomini indossano una boutonniere,  normalmente il piccolo fiore all’occhiello e’ riservato per occasioni speciali come banchetti o matrimoni.

Alcuni uomini la trovano un ornamento sorpassato, altri troppo pretenzioso, alcuni la indossano  non contemporaneamente ad una pochette, mentre  altri  riescono ad indossare pochette e boutonniere con una certa nonchalance.

Certo e’ che se voi siete fra queste ultime due categorie di uomini, l’ostacolo principale  potra’ essere quello di trovare un fiore fresco ogni mattina.

Come la maggior parte di voi sapra’ sul rever di sinistra della giacca,  e’ possibile trovare un occhiello.

2

Questa asola non ha il suo bottone in corrispondenza. Infatti la sua funzione, in questo caso, non e’ quella di essere abbottonata. La storia racconta, anche se non vi sono certezze di questo, che al momento delle nozze la regina Vittoria si presento’ al Principe Alberto  con un piccolo mazzolino di fiori.

Principe Alberto, noto per la sua incantevole e signorile cortesia, tirò fuori il suo coltello da tasca, e intaglio’ un piccolo foro sul suo risvolto della giacca e vi inserì i fiori della sposa. Dopo di questo episodio, diede ordine al suo sarto di creare questo occhiello in tutte le sue giacche per potervi inserire dei fiori.  In seguito divenne uso comune.

Indossare un fiore all’occhiello oggi non e’  solo una questione di tradizione,  indossare un fiore all’occhiello rende la giornata più piacevole diffonde bellezza e gioia e viene visualizzato un carattere di  un uomo signorile che apprezza la grazia e la bellezza delle cose .

3


Se decidete di indossare un fiore all’occhiello sara’ bene che vi assicuriate dell’esistenza sotto al rever di un passantino fatto di filo  che servirà a mantenere fermo il fiore inserendo il suo gambo attraverso ad esso.

Questo dettaglio si trova sugli abiti di alta fattura e non purtroppo su quelli che si acquistano già confezionati, ma e’ comunque di facile realizzazione per qualsiasi sarto e con poca spesa.

Potrebbe anche essere che sul revers della giacca vi sia l’occhiello, ma questo sia  chiuso, in questo caso potrete farvelo  aprire  (meglio da un sarto in modo che lo rifinisca per evitare sfilacciamenti).


 Qualcuno potrebbe pensare che potrebbe essere molto più semplice, appuntare il fiore sul bavero, ma non e’ consigliabile in quanto può essere particolarmente dannoso per la giacca.

La spilla può tirare i fili o pungere chi la indossa, ed in più se la spilla non è appuntata a regola d’arte,  il fiore/i tenderanno a volgersi verso il basso, con il capo  chino, e questa non e’ una cosa molto attraente.

4

L’occhiello sul bavero ha una specifica funzione per cui non ha nessun senso spillare  il fiore

Quale Fiore Scegliere Da Mettere All’Occhiello:

I fiori più utilizzati sono garofani, papaveri e orchidee tuttavia esistono molte altri specie di fiori  che vale la pena di tenere in considerazione. Ci sono comunque alcune cose da tenere in considerazione.

5

L’occasione:

normalmente fiori classici bianchi o rossi per occasioni formali, colorati ed anche più esotici per le altre.

Carina e’ l’azalea bianca con un paio di foglioline. Anche la margherita può essere un’ottima scelta semplice ed abbinabile molto bene al blu di un blazer o di un abito per i suoi colori bianco e giallo.

Per i matrimoni considerare un fiore preferibilmente bianco presente nel bouquet della sposa. E’ tradizione inoltre che lo sposo indossi una boutonniere differente da quella degli invitati almeno per quanto riguarda il colore.

Il colore: 

il colore del fiore deve  essere in sintonia con il resto dell’outfit, quando in dubbio un fiore bianco  vi mette al sicuro.  Considerate anche il contrasto con le foglioline (una o due non una foresta intera) che può risultare molto bello e fresco, anche se alcune regole vogliono che venga indossato solo il fiore.


Se volete indossare la boutonniere con una pochette fate attenzione a non esagerare. Cercate di mantenere un certo equilibrio e non creare troppi flash di colori.  Eventualmente con una pochette bianca non sbaglierete. Il fiore all’occhiello deve essere considerato com un accessorio da abbinare come lo e’ la vostra pochette e la vostra cravatta.

Le proporzioni

se siete un uomo minuto  indossate fiori più piccoli, mentre se siete uomini più imponenti potrete prendere in considerazioni fiori più grandi.

La durata del fiore:

tenere in considerazione il periodo di  tempo in cui  indosserete la vostra boutonniere per evitare che il fiore appassisca al vostro occhiello, che tristezza…! Chiedete consiglio al vostro fiorista.

Finto o Vero?

The Sartorialist

Esistono delle boutonnieres in seta, e questo può essere molto pratico quando non si hanno fiori freschi a portata di mano, ma quelle realizzate molto bene sono rare, e quindi niente vi e’ di peggio che indossare un fiore palesemente finto che pero’ voglia sembrare vero.

Sicuramente più moderne ed adatte ad un abbigliamento casual sono le boutonnieres in maglia, che possono essere un modo per sdrammatizzare questo accessorio, ad esempio su una giacca sport, un paio di pantaloni in velluto a coste e se vogliamo esagerare anche con un paio di jeans

7

Boutonniere in maglia fatta a mano reperibile su Etsy

Selezione di Boutonnieres in maglia Fine and Dandy

6

E’ utile sapere che se il fiore scelto e’ particolarmente delicato, per farlo durare per tutta la giornata, si possono utilizzare i vasetti appositi. 

In epoca vittoriana venivano preziosamente decorati ed erano un modo per esternare uno stato sociale superiore. Piuùrecentemente li vediamo indossati da Poirot, il  personaggio di Agatha Cristie.

Tali vasetti sono realizzati sia per essere indossati all’esterno e quindi oltre che funzionali anche decorativi, oppure sotto il bavero della giacca. 

10

sulla sx un elegante vasetto da bavero Hersey and Son

Se volete distinguervi e mostrare un po’ di dimenticato, purtroppo, romanticismo, la prossima volta indossate un fiore all’occhiello, d’altronde oggi si e’ iniziato a rivederlo più di frequente e riproposto da uno stilista come Lardini, che ha fatto della boutonniere il “suo fiore all’occhiello“.

Ti Potrebbe Interessare

outfit estate

Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field