I Gemelli da Camicia: Quali Scegliere Come Indossarli e Quando

gemelli da camicia

Alcuni accessori nell’abbigliamento maschile sono caduti nel dimenticatoio in quanto la moda spesso cede il passo ad altre alternative più o meno estrose. Alcuni accessori pero’ stanno ricomparendo sulla scena.
Ad esempio la pochette ed i gemelli da camicia, in sordina, hanno riconquistato il loro palcoscenico guadagnandosi il ruolo di primattori.

Può accadere quindi che al momento della ricomparsa di uno di questi accessori, alcuni uomini, in special modo i piu’ giovani, possano non avere le idee chiare riguardo alla scelta e al loro utilizzo.

I gemelli da camicia ad esempio, aggiungono un tocco di classe all’abbigliamento maschile, ne esistono di diversi tipi e hanno poche controindicazioni quindi sarebbe un peccato non indossarli. 

I POLSINI DA GEMELLI

I Gemelli sono nati per essere indossati con camicie che hanno il polsino francese, che i francesi pero’ chiamano alla moschettiera, e che noi italiani chiamiamo doppi. (gia’ questo fa capire che ci troviamo di fronte ad un polsino un po’ complicato…)

Il polsino doppio a differenza del normale polsino da camicia di tutti i giorni, e’ un polsino piu’ lungo del normale, che pero’ viene ripiegato su se stesso, ha le asole ma non ha i bottoni, perchè al posto dei bottoni, per allacciare il polsino, verranno utilizzati i gemelli.

Oltre ai polsini doppi (o francesi o alla moschettiera) esistono anche altri polsini che permettono l’uso dei gemelli. Infatti essendo il polsino doppio un po’ ingombrante e nemmeno tanto pratico, specialmente quando ci si veste alla mattina e si è in ritardo, c’è la possibilità di avere un polsino più “easy” che vi dà comunque la possibilità di indossare il vostro gemello. Si tratta di polsini semplici, come quelli della maggior parte delle camicie, ma invece di avere bottone e asola, hanno due asole senza bottone. 

Polsini di gemelli

Polsino doppio e Polsino singolo da gemelli

Le camicie con i polsini tradizionali, bottone e asola, sono senzaltro piu’ pratiche, ma il gemello da polsino, aggiunge tanta classe al vostro look.

Ci sono diversi tipi di gemelli, da quelli con pietre preziose incastonate a quelli con stampati sopra i personaggi da fumetto …Come sempre consiglio di non esagerare ne’ da una parte ne’ dall’altra. Quelli piu’ preziosi vanno riservati per le serate di gala.

Un uomo può utilizzare un tipo di gemello piuttosto che un altro a seconda della situazione ma anche per esprimere un particolare stato d’animo.

Io consiglio sempre la sobrietà, per cui scegliete forme squadrate o ovali, piuttosto sottili e preferibilmente in argento o oro bianco. L’oro giallo se troppo massiccio risulta più pacchiano, anche se dovete ricordarvi che i vostri gemelli di metallo, pregiato o meno, dovranno sempre essere abbinati, per lo meno come colore, agli altri metalli indossati, vedi orologio e fibbia di cintura o quanto meno considerarne l’effetto globale.

Se cercate qualcosa di esclusivo potete fare riferimento a queste firme: Paul Smith, Montblanc, Tiffany & Co, Cartier e Bulgari. Potrete trovare anche delle imitazioni di questi marchi, a pochissimi euro, ma non fatevi tentare anche se vi sembrano ben rispondenti all’originale, in quanto normalmente sono di materiale molto scadente che assume una strana colorazione dopo pochi giorni e sono destinati a rompersi da un momento all’altro, il che non e’ desiderabile soprattutto se, quando questo accade, vi trovate nel bel mezzo di una riunione del consiglio di amministrazione. 

gemelli cartier

Gemelli Cartier

L’etichetta o la regola vorrebbe che il gemello sia indossato solo su camicie con polsini doppi e con la cravatta, ma oggi alcune regole come sapete sono state infrante, per cui sentitevi liberi di indossarli nel tempo libero su una camicia con polsino doppio o singolo, un paio di jeans e un blazer o un maglioncino.

gemelli casual

Casual Style

 

Coloro che utilizzano solo camicie button-down dovranno rinunciare ai gemelli. La classica camicia button-down nasce solo con polsini abbottonati.

I GEMELLI: UNO STATUS

Indossare i gemelli, oltre ad un fatto di stile, è una questione di tradizione e cultura locale. Circa tre secoli fa erano utilizzati nel Regno Unito come un ornamento di lusso. Ancora oggi ne possiamo trovare di quelli artigianali in materiali preziosi con incastonate pietre ad alta caratura, dei veri e propri gioielli maschili.

Per effetto di questo, infatti,  quasi tutti gli uomini che ricoprono cariche di alto livello indossano la camicia con polsino doppio e gemelli. La camicia con il polsino doppio da gemelli era considerata una camicia di piu’ elevato standard riservata alla classe dirigente a differenza della classica camicia che veniva indossata dai semplici impiegati.

Nonostante che  Italia e Inghilterra siano il regno dell’eleganza maschile , in Italia ad un certo punto i gemelli sono scomparsi, mentre gli inglesi hanno mantenuto intatta la tradizione nei secoli che ha come punto di riferimento Longmire in St.James, la mecca del gemello per i gentlemen londinesi.

Il negozio Longmire a Londra

Il Negozio Longmire a Londra. La mecca del gemello

 

I VARI TIPI DI GEMELLI DA CAMICIA

 

I Gemelli a Nodino in Tessuto

Nodini in tessuto

Esempio gemelli nodini in seta

Sono meno formali, forse solo perche’ sono piu’ economici, ma sono dei gemelli a tutti gli effetti, e gli uomini possono comprarne molti e di tutti i colori da abbinare alla  cravatta, pochette, camicia, sciarpa o calza… non esistono limiti. Sono formati da dei fili di elastico, intrecciati a forma di nodo. Oggi il materiale usato non è piu’ la seta per una questione di costo e  di durata del materiale.

Istruzioni per l’uso: si infila un nodino nell’asola del polsino fino a farlo fuoriuscire dall’asola opposta voila… semplice e di effetto.

Gemelli Torpedo

Il gemello torpedo e’ il più comune ed e’ composto da una parte decorativa sostenuta da una clip di facile utilizzo.

gemelli torpedo

Esempio Gemelli Torpedo

Istruzioni per l’uso: Si infila la clip nell’asola e la si fa fuoriuscire dall’asola opposta e la si gira nel senso contrario.

Gemelli a Catena

Una scelta più elegante. Sono composti da due facce decorative collegate fra di loro da una catenina, non sono propriamente adatti all’abbigliamento di tutti i giorni. Utilizzabili senzaltro con lo smoking.

gemelli con catenella

Esempio Gemelli Catenella

Istruzioni per l’uso: si infila una faccetta nell’asola e la si fa furiuscire dall’altra. Il polsino resta unito da una breve catenella.

Gemelli a Barretta

Sono i piu’ semplici, normalmente sono due facce decorative di metallo  collegate fra di loro da una barretta rigida. In questo tipo di gemelli non ci sono parti mobili, le due estremta’ sono fisse.

gemelli a barretta

Esempio Gemelli a Barretta

Istruzioni per l’uso: e’ semplicissimo, basta spingerli dentro alle asole del polsino come per i nodini in tessuto e far fuoriuscire una pallina dall’asola opposta.

come inserire i gemelli

Come Inserire i Gemelli nel Polsino

Come per tutte le cose, se si conoscono, si e’ in grado di poterle gestire al meglio con competenza e perche’ no divertendosi anche un po’ magari trovando un modo alternativo per indossare i vostri gemelli come ad esempio vi mostra il signore nella foto:

gemello all'occhiello

Un modo alternativo per indossare il Nodino in Seta

 


 

Facebook

40 Comments

  • Emilio Marco

    Reply Reply 13/02/2017

    Carissima Simonetta.
    “Acquistati”i miei “primi”gemelli,per “non saper ne leggere ne scrivere”… ho optato per quelli in cordino colorati,un bel rosso acceso,che però al momento ne porto uno solo come nell’ultima foto sulle giacche,oltretutto lo trovo anche molto carino ed”esclusivo” !!

    Le camicie con polsino singolo già confezionate ??Mi hai letto nel pensiero… Infatti proprio la scorsa settimana sono andato a far due chiacchiere con il gentilissimo commesso di STELIO CAMICIE qui a Bergamo e mi diceva che già da qualche anno fanno i loro modelli con chiusura con il bottoncino,ma che “nascondendo”il bottoncino,diventa da gemelli !!

    E oltretutto non “solo”nelle classicissime Bianco & Azzurro.

    Un abbraccio e come sempre … Grazie

  • Cristina

    Reply Reply 12/02/2017

    Buongiorno, vorrei regalare dei gemelli con il meccanismo tipo orologio. L’uomo a cui vorrei regalarli e’ molto elegante e non vorrei non fossero adatti. Ho visto sul web quelli “les montres” ma costano troppo. Se non sono inadatti avrei bisogno di trovarli sui 50 euro nella zona di Milano. Mi puo’ consigliare per cortesia sull’acquisto ed eventuale negozio. La ringrazio. Cristina

    • Il tipo di gemelli va bene, se non devono essere indossati con lo smoking per i quali consiglierei i gemelli con catenella. Per restare su quella cifra dovrà optare per acciaio. Scelga qualcosa di molto semplice (senza pietre nè loghi) in colore argento. Se vuole fare qualcosa di particolare sono carini per tutti i giorni quelli in acciaio e tessuto da cravatta. Vada a vedere da Massimo Dutti in Galleria e in Corso Vittorio Emanuele, se da’ un’occhiata al sito vedrà che ne hanno un paio carini. Altrimenti provi in qualsiasi negozio di menswear classico e sicuramente avranno qualcosa. Non le consiglio Boggi perchè nonostante i gemelli siano carini, hanno sopra stampigliato il brand, il che, se la persona è veramente elegante, non lo gradirebbe. Anche Gemelli in corso Vercelli è un negozio molto chic, dove li avranno sicuramente, ma non le saprei dire i prezzi. A presto. Simonetta

  • Emilio Marco

    Reply Reply 06/02/2017

    … Della serie”aggiungiamo”anche i gemelli !
    Ovvero non ci avevo mai pensato fino ad ora.
    Però si sa l’appetito vien …
    E allora a breve valuterò di acquistare il mio primo paio di gemelli,oltretutto ne ho visti di davvero carini e mi piacciono molto.

    … il passo successivo “ovviamente”sarà l’acquisto della camicia,con un solo dubbio amletico… su misura o confezionata.
    Ho la fortuna di avere entrambe a disposizione le due opzioni… vedremo !!

    Grazie Simonetta perchè tantissime nuove idee si … sviluppano e prendono “forma”

    • Ne sono felice Emilio Marco. Se preferisci il polsino singolo da gemelli per indossarlo anche in modo smart casual, dovrai ricorrere al su misura, perchè difficilmente lo trovi nelle già confezionate (anche se credo che tu riusciresti a scovarle lo stesso :-)) Altrimenti è solo una questione di fit: l’importante che la camicia ti cada a pennello, se hai la fortuna che quella gia’ confezionata sia perfetta, non hai bisogno del su misura. A presto. Simonetta

  • Luca68

    Reply Reply 12/08/2016

    Ciao Simonetta anche a me piacciono molto i gemelli, ne ho due paia in oro bianco e uno in oro giallo con catenella. Preferisco quelli in oro bianco. Li porto con una camicia bianca con doppi polsini e plastron. Mi piacerebbe comperare quelli a nodino che sono belli colorati e più casual. Si possono portare con un abbigliamento Smart casual? Magari con camicia con polsino singolo? Grazie saluti.. Luca

    • Certo Luca, anzi ancora meglio. In questo modo potresti anche indossare un pullover sopra alla camicia, dal momento che il polsino singolo con gemelli è molto meno ingombrante. SZ

  • Angelo

    Reply Reply 13/07/2016

    Ciao Simonetta vorrei un consiglio. Devo fare da testimone a mia sorella e ho comprato un bel vestito elegante blu lucido con una camicia bianca dove andare a mettere i gemelli. Secondo te è molto elegante la camicia coi gemelli visto che non si tratta del mio matrimonio?

    • Ciao Angelo, tutto dipende dal target e location del matrimonio, da come è vestito lo sposo e come gli sposi si aspettino che gli invitati arrivino vestiti. Se è un matrimonio elegante non sarai fuori luogo, se è un matrimonio casual probabilmente si. La cosa importante è che tu non superi in eleganza lo sposo. Un caro saluto. Simonetta

      • Angelo

        Reply Reply 13/07/2016

        Lo sposo ha un abito stile barocco blu night quindi molto scuro con cravattone e perla. Io vorrei mettere lo smooking

        • Ripeto se la location è molto elegante e naturalmente la cerimonia si svolge in tardo pomeriggio con ricevimento serale, potrebbe essere appropriato, soprattutto se tutti gli altri invitati sono in abito da sera, ma quello lo devi sapere tu. Se gli altri invitati vengono vestiti casual potresti essere a disagio. Tieni presente che lo smoking è un abito da sera e di solito si indossa quando è richiesto da un dress code scritto oppure si sa che il target degli invitati lo indosserà per la maggior parte. SZ

          • Angelo

            13/07/2016

            Sì è elegante tutto. Cmq grazie mille per il consiglio. Gentilissima. ????

          • Perfetto. Scusa se sono un po’ puntigliosa, ma è il mio lavoro, e siccome è difficile dare consigli su argomenti cosi’ vasti come un matrimonio se non si hanno molti altri parametri, mi secca dare un consiglio tanto per farlo senza essere sicura di cosa c’e’ a monte, perchè non sarebbe professionale da parte mia. Allora, buon matrimonio 🙂 A presto. SZ

  • Damiano

    Reply Reply 10/05/2016

    Ciao, Simonetta ti volevo chiedere un consiglio : ho preso x il mio matrimonio un vestito blu classico con camicia bianca scarpe nere e cinta nera; avevo pensato di prendere i gemelli della montblanc modello classico con simbolo e quindi sfondo nero il modello è detto heritage; calcola che la camicia ha il doppio polsino. La mia domanda è va bene il colore a sfondo nero su una camicia bianca anche se il completo è blu ( non scuro ) dato che scarpe, cinta e orologio sono neri?
    Grazie Damiano

    • Ciao Damiano, si certo va bene, ma se l’effetto non dovesse convincerti ti consiglierei di prenderli lisci in argento. A presto e congratulazioni :-)! SZ

      • Damiano

        Reply Reply 12/05/2016

        Grazie mille Simonetta, sei stata gentilissima e complimenti a te per questo articolo ???? !
        Damiano

        • Damiano

          Reply Reply 12/05/2016

          Ps scusami al posto di uno smile sono usciti punti interrogativi nella risposta

          • Ma figurati! Non ti preoccupare per lo smile :-). A presto . Simonetta

  • Mario

    Reply Reply 08/02/2014

    Ciao, ho trovato dei buoni consigli qui sul tuo sito. Sto facendo confezionare il mio abito da sposo e la camicia ad un sarto e per ciò che riguarda la camicia lui mi ha consigliato il polsino singolo ma con due asole per poter utilizzare i gemelli in quanto ritine sia più pratico e meno ingombrante. Cosa ne pensi? Grazie ciao

    • @Mario Certo è meno ingombrante e più pratico ma devi considerare l’impostazione del matrimonio. Se è piuttosto formale, opterei per il polsino doppio per coerenza, anche se più ingombrante ma è piu’ elegante e tradizionale. Se invece il matrimonio è meno formale e più “giovane” potrà anche andare bene il polsino singolo. E’ un opzione che alcuni non considerano e la trovano ibrida, ma che a me personalmente non dispiace. Ripeto, dipende dal tono ed impostazione della cerimonia, sul tight è perfetto. SZ

    • Mario

      Reply Reply 10/02/2014

      Grazie Simonetta. L’abito è un tre pezzi, non un Tight. Vedrò di nuovo che dice il sarto. Comunque mi assicuri che in ogni caso non farei brutta figura per lo meno? Per la scarpa ho deciso la classica Oxford nera anche grazie ai consigli che hai dato ad altri nell’altra pagina.

      • No no assolutamente, mi sono forse spiegata male ma non avevo chiaro il tipo di abito che avresti indossato. Considera che il polsino singolo da gemelli , almeno una volta, era considerato più formale di tutti e l’unico appropriato per il tight, cioè l’abito da cerimonia per la mattina. Oggi che si è persa la tradizione, alcuni addirittura lo ignorano, oppure i più tradizionalisti lo trovano inappropriato su altri tipi abbigliamento. Sul tre pezzi io non lo vedo male, ripeto per me è una buona soluzione specialmente se il matrimonio è di mattina. Su un abito due pezzi forse avrei preferito quello doppio. Ora ho capito perchè il sarto te lo ha consigliato.
        La scarpa e’ perfetta, oxford cap toe (quella liscia con puntale) nera.

    • Mario

      Reply Reply 10/02/2014

      Grazie mille Simonetta. Non vedo l’ora di provare l’abito! Ho scelto un bel tessuto e non è stato facile perchè dalla mazzetta devi cercare di immaginare l’abito 🙂 Però sono contento! Spendo meno che comprare un Pignatelli in acetato avendo invece un abito fatto su misura in lana finissima!

      • Ma figurati Mario. Sono proprio contenta per te e per la scelta oculata! E’ una bella cosa che tu sia entusiasta, perche’ non solo la sposa deve splendere in quel giorno e tu dovrai essere ugualmente bello e a tuo agio. Un mare di auguri, Simonetta

    • Mario

      Reply Reply 10/02/2014

      Grazie mille! 🙂

  • letizia

    Reply Reply 30/01/2014

    Ciao Simonetta,
    ho regalato i gemelli al mio fidanzato per natale, vorrei completare il regalo con le ,camicie qual è la marca migliore di camicie per gemelli sia con polsini doppi che semplici?
    grazie

    • Ciao Letizia. Piu’ che per la marca, regolati su alcuni elementi importanti della camicia. Cotone 100% e fit perfetto. Soprattutto per quanto riguarda la lunghezza della manica, in quanto soprattutto per quella con polsini da gemelli e’ importantissima come anche la larghezza del polso. Ti consiglierei se hai occasione di fargliela confezionare su misura, magari prendendo le misura da una camicia che gli vada bene.

      Piacemolto ad esempio produce camicie di qualita’ molto ben rifinite con ottimi tessuti, e nel loro sito puoi anche trovare un video che ti spiega perfettamente come prendere le misure da una camicia esistente. http://www.piacemolto.com/it/content/14-come-prendere-le-misure

      Hanno la massima personalizzazione ed i titolari sono persone molto disponibili per cui per qualunque delucidazione puoi contare su di loro. prova a darci un’occhiata e nel caso fossi interessata puoi utilizzare anche il mio coupon alla cassa per ottenere uno sconto del 15% camiciaecravatta15

      Oltrettutto hanno un buon rapporto qualità / prezzo

      Per quanto riguarda le marche vere e proprie Kiton e Brioni sono tra le migliori, ed ovviamente i prezzi sono abbastanza alti, (tra i 200 ed i 300 euro a camicia circa) ma se si ha la disponibilità sicuramente sono dei bei capi da indossare.

      Fai tu le tue considerazioni a secondo del tuo budget che io non conosco per cui le mie sono pure indicazioni. Fammi sapere se hai bisogno di ulteriori informazioni. Saluti SZ.

  • Thomas

    Reply Reply 02/01/2014

    Ciao Simonetta!
    Solo una cosa, io non riesco a trovare da nessuna parte i gemelli in tessuto. Ho cercato in internet ma non si trova nulla, si viene rimandati a questo articolo (il che dovrebbe farti solo che piacere e mi fa capire che ho scelto bene a seguirti :D).
    Inoltre non saprei neppure dove cercare nella mia zona, abito in provincia di Venezia, vicino a Mestre.
    Per caso te conosci qualche negozio in giro che ha questo prodotto?
    Grazie mille e continua così 🙂

    • Ciao Thomas esiste un sito che si chiama sologemelos.com che potrebbe averli, ma nel caso controlla le spese di spedizione perchè non vorrei superassero il prezzo del gemello. Altrimenti prova nei negozi classici da uomo, a volte li hanno ma non li mettono in vetrina (negozi tipo Boggi ad esempio che potrebbe esserci nella tua zona) Altrimenti sempre online su siti tipo ebay o Amazon Italia. P.S.: Certo che hai scelto bene nel seguirmi 🙂
      A presto. Simo

  • franco

    Reply Reply 09/10/2013

    grazie, guida molto utile come sempre!! le volevo solo chiedere se fosse possibile indossare i gemelli anche con una camicia a quadrettini.

    • Grazie Franco. Perche’ no? L’importante e’ che non siano gemelli “preziosi”. Basta che siano semplici lisci e sottili in metallo color argento, oppure indicatissimi i nodini in tessuto colorato. A presto. SZ

  • Davide

    Reply Reply 31/08/2013

    Ahah… grande Simonetta, l’hai zittito a dovere!!

    • @ Davide Beh sai quando qualcuno dice qualcosa di costruttivo con consapevolezza, sono ben felice se mi segnala errori o inesattezze, perche’ accresce la mia cultura, ma quando taluni scrivono solo per fare i saputelli…..:-)

  • Francesca

    Reply Reply 13/07/2013

    Meno che con lo smoking, i gemelli da camicia sono una vera cafonata (non per nulla stanno tornando in questi tempi volgari e non per nulla li portano gli inglesi, con le loro orrende giacche con due spacchi). Ovviamente c’è modo di peggiorare la cosa: se i gemelli hanno in evidenza il logo del gioielliere (tipo il Cartier dell’illustrazione).

    • Cara Francesca, secondo il mio modesto parere e’ che i gemelli non sono mai passati di moda, in quanto sono un accessorio maschile classico. Il problema e’ quello che ultimamente si sta abusando con la rivisitazione di molti di questi elementi (classici) trasformandoli in veri orrori e come tali fatti conoscere al pubblico che prima li ignorava. A presto. SZ

  • Matteo

    Reply Reply 30/01/2013

    Ottima guida! Grazie

  • GF

    Reply Reply 13/01/2013

    Dare consigli di stile e poi scrivere “smocking” mi sembra alquanto imbarazante.

    • Corretto grazie! Ma: si scrive imbarazzante e non imbarazante.
      A volte quando si scrive in velocita’ e in grande quantita’, purtroppo sfugge qualcosa, a tutti.Succede.

  • Grazie, finalmente ho capito come si usano i gemelli. Ora posso metterli

Leave A Response

* Denotes Required Field