Guida Al Cardigan da Uomo

GUIDA AL CARDIGAN DA UOMO

Il cardigan da uomo e’ un capo classico del suo guardaroba, che spesso viene preso poco in considerazione, specialmente dai giovani che preferiscono indossare maglioni a V o girocollo. Il cardigan invece offre una incredibile possibilita’ di aumentare le opzioni di outfits nel guardaroba maschile.

Dal casual agli outfits piu’ eleganti,  il cardigan trova sempre una collocazione.

Come Indossare un Cardigan.

Una volta che siete sicuri che il vostro cardigan sia della vestibilita’ giusta per voi e di un colore abbinabile al resto dell’abbigliamento, potete indossarlo con quasi tutti i tipi di outfits; ecco alcuni esempi:
  • camicia, pantaloni da abito,  cravatta e  scarpe in pelle
  • un paio di chinos, una t-shirt e  scarpe da ginnastica
  • un paio di jeans, una camicia e un paio di mocassini

come indossare un cardigan

Ma le possibilita’ sono tantissime, come vedrete nelle immagini alla fine di questo articolo.

E’ un unico capo che si puo’ utilizzare in tanti modi diversi.  Sotto ad una giacca oppure da solo ed e’  per questo che  il cardigan e’ molto piu’ funzionale e pratico di altri capi dell’abbigliamento maschile anche perche’ puo’ essere indossato quasi tutto l’anno, almeno per tre stagioni: autunno, inverno e primavera.

E’ facile da togliere se si ha caldo e da infilare, magari sotto  ad una giacca, se si sente piu’ freddo.
Si puo’ buttare in auto o tenere in uno zaino senza paura che si stropicci,  e’  comodo  abbastanza da mettere sopra ad una camicia piu’ pesante e sufficientemente sottile da indossare sotto ad un blazer.

come indossare un cardigan da uomo

Come acquistare un cardigan

Un buon cardigan da uomo dovrebbe essere abbastanza morbido nel giro manica ed arrivare a coprire la cintura quando abbottonato.
Esistono cardigan con bottoni oppure con zip. Nel primo caso i bottoni non dovranno essere appariscenti, ma il piu’ semplici possibile e piccoli; spesso sono in legno oppure rivestiti in pelle.
Nella scelta, tenete presente che i cardigan con zip,  visivamente non hanno lo stesso glamour di un bel capo di abbigliamento classico, ma piuttosto possono essere quasi assimilati ad una felpa.

I cardigan con zip possono essere un ottimo capo casual, ma non sono adatti ad essere indossati sotto ad un bel blazer e con un bel paio di pantaloni, l’effetto sarebbe rovinato e il risultato sara’ quello di un insieme per niente armonico.

Quando si acquista un cardigan bisognera’ fare attenzione a tre cose: fit,  versatilita’  e composizione. – come per qualsiasi altro capo.

FIT:

La vestibilita’ deve essere morbida ma non “largona” e cadente. La cucitura delle spalle dovra’ corrispondere alla vostra spalla , se scende troppo vuol dire che il cardigan e’ troppo grande. La lunghezza giusta coprira’ la vita, ma non deve coprire tutte le tasche dei pantlaoni. Deve potersi abbottonare agevolmente e non tirare o costringere quando ci si piega.

Se vi piace un look piu’ morbido e rilassato, sceglietene uno del fit giusto ma con collo a scialle ampio, che visivamente  possa dare lo stesso effetto, ma non a discapito della  silouhette.

guida al cardigan da uomo

Cardigan Cotone Boggi

COMPOSIZIONE:

come per tutti i capi bisognera’ considerare la composizione, per assicurarsi di acquistare  qualcosa di confortevole e morbido da indossare e non qualcosa che sia ruvido o punga a contatto della pelle, in quanto, oltre alla sensazione sgradevole, questo ne limiterebbe la versatilita’ .
Non sarebbe, infatti, possibile poterlo indossare su una t-shirt od una polo a maniche corte  ma solo con capi al di sotto che non ne permettano il contatto diretto con la pelle.
Le cuciture devono essere ben strette e non deve formare palline quando si sfrega il tessuto.

VERSATILITA’:

pensate bene al colore o alla presenza di motivi quando acquistate un cardigan. I colori blu, cammello, grigio sono i piu’ classici ma anche sicuramente i piu’ presenti nel guardaroba, un colore brillante aggiunge un po’ di sprint ma sara’ necessario valutare se esistono altri capi nel vostro guardaroba a cui abbinarlo.
Come primo acquisto, sicuramente colori neutri sono consigliati; i motivi e le fantasie sono assolutamente quelle che rendono un cardigan meno versatile  per cui, almeno che non si tratti del vostro quarto/quinto cardigan, e’ consigliabile sceglierlo in tinta unita

Cardigan Abbotonato o Sbottonato?

Lo si puo’ indossare sia abbottonato che sbottonato.

guida al cardigan da uomo

Quando sbottonato incornicia ugualmente il busto pur conferendo una linea piu’ morbida e informale.
Se di forma piu’ avvitata valorizza il busto, quasi come lo fa la  giacca, enfatizzando le spalle e assotigliando il punto vita.

Se abbottonato prende piu’ consistenza visivamente e svolge perfettamente la funzione di un pullover. 

Quando lo abbottonate, mantenete sempre l’ultimo bottone in fondo sbottonato. Questo evitera’ di fasciavi l’addome, ed il look in generale ne guadagnera’. Per maggiore simmetria sara’ anche possibile lasciare slacciato, oltre all’ultimo bottone in fondo, anche il primo.

GUIDA AL CARDIGAN DA UOMO

Conclusione

  • Il Cardigan e’ pratico, si puo’ togliere  in caso di temperatura in salita e facilmente rimettere  se si ha piu’ freddo. Può essere indossato sotto ad una giacca o indossato da solo sopra una t-shirt o camicia.
  • Valorizza il fisico se scelto della giusta vestibilita’, e come una giacca, allarga le spalle e stringe la vita
  • E’ versatile, con un cardigan potrete creare diversi look, piu’ composti o piu’ informali.

Il cardigan e’ un ottimo capo classico da inserire nel vostro guardaroba. Un cardigan e’ uno di quei capi chiave che dovrebbe essere presente nel guardaroba di un uomo che sa vestire ed e’ attento al proprio look.

About Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach – Esperta In Strategia Dell’Immagine Maschile – Personal Stylist Maschile – Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi insegnando loro come vestire per comunicare il giusto messaggio, dal 2010. Creatrice di camiciaecravatta.com, corsi e manuali mirati allo stile ed eleganza maschile,

About The Author

Simonetta Zamperlini

Digital Style Coach – Esperta In Strategia Dell’Immagine Maschile – Personal Stylist Maschile – Blogger aiuta gli uomini ad ottenere più fiducia, più relazioni e più possibilità di raggiungimento obbiettivi insegnando loro come vestire per comunicare il giusto messaggio, dal 2010. Creatrice di camiciaecravatta.com, corsi e manuali mirati allo stile ed eleganza maschile,

Facebook

20 Comments

  • Luca68

    Reply Reply 08/10/2016

    Ciao Simonetta, complimenti per l articolo. Questa estate ho acquistato un cardigan dopo tanti anni che non ne acquistavo più uno. È con collo a scialle, bottoni e costine sulla schiena maniche e liscio sul petto. Il filo è blu e bianco insieme, 70% lino e 30% cotone. Mi piace molto, è un capo che non dovrebbe mancare in un guardaroba maschile, sia estivo che invernale. Un abbraccio Luca

  • Mauro

    Reply Reply 15/12/2013

    togliete babbo natale che si muove sopra le scritte vi prego non riesco a leggere nulla

    • woooow…. che bello! Sono felice che cio’ che ho scritto, fosse di tanto interesse, da odiare addirittura il MIO povero Babbo Natale!
      Mi creda… non ci avrei mai sperato! Grazie di cuore.
      Fatto! …E buona lettura….Simo

  • Federico

    Reply Reply 24/10/2013

    ciao che marca sono le sneakers bianche che si vedono nella terza immagine?

    • @Federico, mi auguro ci possa venire in aiuto qualche lettore. Al momento, nonostante abbia fatto alcune ricerche non ho trovato indizi. Nel caso ti avverto.
      SZ

    • Ciao Federico trovate: CONVERSE JACK PURCELL. A presto . sz

  • Dario

    Reply Reply 19/10/2013

    Ciao Simonetta, complimenti, Dopo qualche anno in cui mi sono tuffato nella sciatteria e nell’anti stile più assoluto questo sito mi sta rimettendo in carreggiata. Volevo chiederti: ho un cardigan simile a quello della terza immagine, solo di color beige chiaro, è corretto vestirlo assieme ad una camica azzurra, pantalone marrone e scarpe nere?…

    • Caro Dario, sono molto felice di esserti utile in questa fase di cambiamento. Penso che ti accorgerai presto dei benefici che ne consegueranno. Per quanto riguarda il tuo quesito, ok per pantaloni e camicia, no per scarpe nere. Cerca di utilizzare le scarpe nere il meno possibile nell’abbigliamento casual fino a che non sei piu’ sicuro del tuo stile, utilizza invece le sfumature del marrone, e a parte questo, ricorda anche che le scarpe nere non vanno mai indossate con pantaloni marroni. A presto. Sz

  • francesco

    Reply Reply 31/07/2013

    @ Matteo, il cardigan di cui parli con molta probabilità è di Drumohr: alla prima occhiata ho pensato subito fosse di quel brand, li conosco e se cerchi su google trovi sicuramente qualcosa di simile, potresti trovare anche lo stesso modello.
    Un saluto per la padrona di casa Simonetta.

    • @Francesco – Ti e’ scappato nuovamente il commento o non riesci a leggere il tuo precedente? Nel primo caso non c’e’ problema, nel secondo invece mi preoccupo 🙂 fammi sapere. SZ

    • Matteo

      Reply Reply 31/07/2013

      Grazie mille Francesco per le informazioni e…. anch’io mi accodo ai saluti alla padrona di casa: cordiali e distinti saluti Simonetta.

      M.C.

  • Francesco

    Reply Reply 30/07/2013

    @Matteo, il cardigan di cui parli è di drumohr, se cerchi su google lo potresti anche trovare, se non quello qualche modello simile, come disegno intendo sempre di drumohr.
    Un saluto a Simonetta, la padrona di casa 😉

    • @Francesco Ciao Francesco grazie per l’utile intervento. Sei sempre il benvenuto :-). sz

  • francesco

    Reply Reply 28/03/2013

    Per l’arte del layering, il cardigan è un must: io ormai vesto quasi solo cardigan e le poche volte che ne faccio a meno lo rimpiango: come hai scritto tu, è molto pratico e il fatto di poterlo togliere e rimetterlo senza fare movimenti di karate come succede con una maglia è una comodità assoluta, inoltre a mio parere aiuta la nonchalance diciamo così: puoi mettere la cravatta, puoi lasciarlo sbottonato o abbottonato per uno o due bottoni in maniera fintamente casuale: dicendo ciò svelo la mia assoluta preferenza per i cardigan con bottoni, non quelli con la zip. Mi piacciono sopratutto quelli con lo scollo un po’ più profondo, insomma che simulino quasi visivamente l’effetto che si ha indossando una giacca. Adoro il cardigan

    • @Francesco. Il cardigan con la zip fanno lo stesso effetto di una felpa e dovrebbe essere indossato come tale. Il classico cardigan con bottoni spesso viene considerato da”vecchi”…ahimè questi giovani non sanno cosa si perdono.:-) Grazie nuovamente per la tua testimonianza, sara’ utile a molti. A presto SZ

  • Matteo

    Reply Reply 13/03/2013

    Ciao Simonetta è da poco che ho scoperto questo magnifico sito e ti faccio i miei più sentiti complimenti per tutti gli articoli che ho letto. Volevo chiederti i cardigan come quelli mostrati nella prima immagine (quello color blu/turchese) dove possono essere trovati?
    Ringraziandoti in anticipo per l’attenzione che mi rivolgerai, colgo l’occasione per farti i miei più sinceri e distinti saluti.

    M.C.

    • Ciao Matteo, ti ringrazio molto. Non riesco ad esserti utile in quanto non sono riuscita a reperire nessuna informazione. Si tratta di una persona fotografata per strada. Comunque hai ragione, il cardigan e’ molto bello soprattutto per come e’ stato fatto risaltare nell’abbinamento. Grazie ancora. SZ

Leave A Response

* Denotes Required Field